Autore Topic: Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda  (Letto 8648 volte)

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #30 il: 2008-07-05 17:58:40 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Radagast:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E' dal 2001 che arrivano centaia di niubbi su The Forse a parlare di una loro maniera di giocare che sarebbe un quarto tipo, e invece ogni singola volta salta fuori che è un caso particolare di uno dei tre


Mi fai un esempio?


Il caso più tipico sono quelli che arrivano per dire che il loro scopo nel giocare è stare con gli amici e mangiare patatine, cosa che è tranquillamente coperta dal contratto sociale e non riguarda la creative agenda (che è specifica sul GIOCO, non sul contorno), ma prova a farglielo capire... ci sono polemiche che fanno avanti da quasi un decennio con gente che strepita che le CA non sono valide perchè non contemplano le patatine...  :roll:


No, io ho chiesto di farmi un esempio su quello che hai detto tu: "una loro maniera di giocare che sarebbe un quarto tipo, e invece ogni singola volta salta fuori che è un caso particolare di uno dei tre". Mangiare patatine non è mica un caso particolare di una delle tre CA.

Citazione
Sai che novità...  TUTTA la teoria dei gdr è costellata di termini usati in maniera diversa.


Perché è fatta male. Anzi, questo è proprio uno dei sintomi caratteristici di una disciplina che non è ancora emersa dal caos.

Citazione
inevitabile, se non vuoi chiamare il simulazionismo "parpunzio" o qualcosa di simile ogni volta che proponi una teoria nuova...  :roll:


Se il simulazionismo del GNS è sostanzialmente diverso da quello del Threefold Model, quando lo proponi >>>non lo puoi<<< chiamare simulazionismo, sennò generi confusione. Peraltro questa cosa l'ha capita anche Edwards, che non a caso ha introdotto "the Right to Dream", "Step On Up" e "Story Now".

Citazione
Pensa per esempio al Process model (a proposito, le risposte sul process model le faccio nel suo thread che qui sono off-topic) che usa e definisce il termine "Immersion", come se non fosse stato usato prima da altri con altri significati... e allora?


Attenzione, il Process Model invece evita accuratamente di utilizzare termini che sono già stati utilizzati da altri teorici con significati diversi, proprio per evitare di generare confusione; tra l'altro, questo è anche il principale motivo "ufficiale" per cui hanno scritto un modello nuovo anziché estendere il Big Model.

Nel caso del termine "Immersion", che è l'unico termine che gli è stato contestato, va detto che lo usano con lo stesso significato con cui l'intendono tutti i teorici che se ne sono occupati in maniera specifica, cioè secondo la definizione classica di Pohjola (che è addirittura citata).

La critica che si fa all'uso del termine "Immersion" nel Process Model è un'altra, ed è esattamente quella che tu consideri ridicola: al di fuori dei Paesi Nordici, "la maggior parte della gente quando sente questa parola non usa questa definizione". Va anche detto che Eetu non ha considerato questa critica ridicola, anzi, ha ammesso che ha senso e ha acconsentito a cambiare il nome del processo Immersion, proponendo Player-Character Fusion oppure Transference.

Citazione
Per non parlare della fisica moderna che ha ridefinito i significati di "atomo", "massa", "etc., invece di chiamarli "parpunzio" e "tiberia", e fare misutrazioni poi della Tiberia del Parpunzio, cosa che sarebbe stata indubbiamente molto più chiara...  :lol: 8) :lol:


Sì, ma una volta che un fisico definisce "massa" in maniera inambigua e comunemente accetata, poi non salta fuori un altro fisico che si mette a chiamare "massa" una cosa completamente diversa. La chiamerà in un altro modo, sperando che abbia meno fantasia di te e non la chiami "Tiberia del Parpunzio". :P

Citazione
Fra parentesi, questo intervento è un caso da manuale (anche se un po' troppo tranquillo rispetto alla media, dovresti urlare un po' di più e dire che sei discriminato per essere veramente tipico) delle eterne obiezioni sui termini che affossano le discussioni in rete...  :roll:


E ti stupisci? Come fai a pretendere che una teoria che fa un casino micidiale con la terminologia possa essere accettata pacificamente? :roll:

Il problema è che purtroppo Edwards si è auto-affossato con la scelta di alcuni termini, forse considerandola poco importante, mentre invece ai fini divulgativi è fondamentale evitare di generare ambiguità.

Citazione
Fuori dal process model che si intende con "immersion"? O anche come "role-playing", visto che il proces model lo ridefinisce fino a comprendere anche l'immaginarsi DA SOLI una storia senza raccontarla a nessuno? :twisted:


Lo ridefinisce rispetto a cosa? Guarda che il roleplaying esiste (ed è studiato) anche al di fuori dei roleplaying >>>games<<<.   ^_^

Citazione
O, se vogliamo... quanta gente c'è al mondo che usa propriamente i concetti della fisica? O della critica letteraria?


Basta che li usino propriamente i fisici e i critici letterari.   ^_^

Citazione
Come CA primaria no, ma è praticamente onnipresente nel gdr "tradizionale" come CA secondaria


Ecco un'altra cosa che non ho mai capito: la CA secondaria. Come la definiresti, in termini di Process Model?

Citazione
inoltre è la CA propugnata, implicitamente o esplicitamente, in un sacco di giochi, ed è stata culturalmente considerata "l'unica maniera giusta di giocare ad un gdr" per almeno un ventennio.


Quindi è un mito?

Citazione
E poi, sinceramente...  anche se meno diffusa in percentuale, si parla comunque di decine di migliaia di persone...   se loro non bastano a definire questa CA come "esistente", cosa dovremmo dire dei tuoi live? Esisti? :wink:


Ma io non scrivo articoli in cui dico che "i miei live" sono una CA (anche perché cerco di farli il più possibile diversi l'uno dall'altro, a livello di progettazione). :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #31 il: 2008-07-05 18:03:50 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questa è buffa. Il modello di gran lunga più completo (vabbè: L'UNICO), quello più fruttifero di risultati, che ha rovesciato come un guanto l'idea stessa di gdr, che ha monopolizzato l'innovazione nei gdr facendo fare più progressi in tre anni che nei venti precedenti, che ha prodotto l'unica realtà commerciale in crescita del settore, che ha informato nell'ultima edizione persino D&D.... non è "un buon modello"?  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :roll:  :roll:  :twisted:


Quello che dici tu è il Big Model, che sostanzialmente è un buon modello, niente da dire.
Quello che dico io è il vecchio GNS e il tentativo poco riuscito di salvarlo attraverso i tre articoli sulle CA.

Citazione
dai, per te "ma la mia mamma quando parla di gdr intende una cosa diversa" è una "critica sensata"? :roll: :lol:


Perché non rispondi alle mie domande invece di buttarla in caciara?   :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #32 il: 2008-07-05 18:29:44 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Certo. Prova a spiegare cos'è il verde ad un cieco. Tu che "sai spiegare"...  :lol:


Spiegare cos'è il verde a un cieco non è affatto più difficile che spiegare cos'è l'infrarosso a un vedente. Chiaro che docente e studente devono fare affidamento su alcune basi comuni di fisica, l'uno per poterlo spiegare e l'altro per poterlo capire, ma infatti Edwards vorrebbe scrivere di teoria del roleplaying per gente interessata alla teoria del roleplaying, mica di chiacchiere per gli amici del bar.

Citazione
Io poi tutti questi "modelli spiegati meglio" non so dove li hai visti.


E io non ho visto dove mi hai visto parlare di tutti questi "modelli spiegati meglio". Poi se vuoi ne parliamo, eh, però finora non l'ho fatto.

Io ho detto che Edwards fa fatica a spiegarsi, non a caso le sue teorie si capiscono meglio quando ne parlano gli altri. Non ho fatto paragoni con altri modelli e non stavo parlando della >>>sostanza<<< del Big Model: anzi, sono abbastanza sicuro che Edwards sia incomprensibile anche quando parla di zoologia.   :D

Citazione
Il threefold è semplice perchè è semplicistico e sostanzialmente inutile.


Siamo d'accordo che sia inutile perché è sorpassato, ma non mi dire che è spiegato male, per favore.

Comunque stai ancora buttandola in caciara: io dico che Edwards si spiega male, e tu mi rispondi cercando la pagliuzza negli occhi di Kim e di Eetu.

Citazione
Il process model è scritto in un linguaggio accademico che fa sbadigliare.


Caspita, che critica spietata. Sono certo che Eetu quando lo saprà si metterà a piangere.   :D

Dai Moreno, non buttarla in caciara. Puoi non essere d'accordo con quello che dice (e io sono il primo a dire che in più punti ha bisogno di un'aggiustata), ma il Process Model è comprensibile, elegante e non ambiguo. Criticarlo per lo stile "accademico" sarebbe come criticare Edwards perché scrive in maniera "post-pseudo-cool" condendo i suoi articoli di termini stilosi come "the Right to Dream" e citazioni da classici della letteratura nerd come Alice nel Paese delle Meraviglie e la Guida Galattica per Autostoppisti: lo puoi anche fare, ma equivale a buttarla in caciara.

Citazione
è perchè dice "hai presente il verde? Così" e tu non hai mai visto il verde in vita tua, e tutto ti pare oscuro, misterioso ed esoterico.


Se io vado dai miei studenti e per spiegargli cos'è il mimetismo muelleriano gli dico "Avete presente il mimetismo muelleriano? Così", mi crocefiggono (giustamente) in sala mensa. Ma anche se faccio affidamento sul fatto che, prima di venire a lezione, abbiano visto in natura casi di mimetismo muelleriano (anche se li avessero visti, probabilmente non ci avrebbero fatto caso). Sono io che devo spiegargli il concetto in maniera chiara e sintetica e poi illustrarglielo con degli esempi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #33 il: 2008-07-05 19:06:43 »
Citazione
[cite] Radagast:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questa è buffa. Il modello di gran lunga più completo (vabbè: L'UNICO), quello più fruttifero di risultati, che ha rovesciato come un guanto l'idea stessa di gdr, che ha monopolizzato l'innovazione nei gdr facendo fare più progressi in tre anni che nei venti precedenti, che ha prodotto l'unica realtà commerciale in crescita del settore, che ha informato nell'ultima edizione persino D&D.... non è "un buon modello"?  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :roll:  :roll:  :twisted:


Quello che dici tu è il Big Model, che sostanzialmente è un buon modello, niente da dire.
Quello che dico io è il vecchio GNS e il tentativo poco riuscito di salvarlo attraverso i tre articoli sulle CA.


Allora hai confuso la faccenda, i tre articoli sulle CA SONO il Big Model.  (in pratica, l'unico articolo che parla veramente di GNS è quello che ce l'ha nel titolo, scritto nel 2001 come "compendio" delle idee di Edwards al riguardo quando ha FONDATO The Forge. Poi sin da subito sono iniziate le discussioni per ampliare e specificare la cosa, quindi si potrebbe dire che, pezzo per pezzo, sin all'inizio si è discusso del Big Model, ovvero di "un modello funzionante di come funzionano i gdr a cui non diamo un nome" (la faccenda del nome: "big Model" era un modo di dire, per dire "più grande del GNS". Parafrasando Baker alla fine l'hanno chiata così un po' per non dover stsre ad dargli un nome, un po' perchè il suo vero nome, "Ron's Model", Edwards si rifiutava di usarlo... :lol: )

Insomma, quando si parla di GNS si intende di solito il contenuto di quell'articolo, "fissato eternamente nel tempo", perchè poi le modifiche sono avvenute pian piano, thread per thread, articolo per articolo (e infatti gli articoli successivi correggono i primi), e siamo già nel processo di sviluppo del Big Model. anche se il nome glielo danno solo a fine 2003.

Citazione

Citazione
dai, per te "ma la mia mamma quando parla di gdr intende una cosa diversa" è una "critica sensata"? :roll: :lol:


Perché non rispondi alle mie domande invece di buttarla in caciara?   :)


Perchè quella era la rispsta che meritava la tua domanda...   8)


Se vuoi altre risposte a cose che magari non hai domandato, ecco alcuni link che sviluppano il discorso GNS-Big Model, narrativismo, simulazionismo, etc.

Vuoi vedere una comparazione fra "RFGA Narrativism" e "big model narrativism", ovvero una discussione al riguasrdo fra John Kim, Edwards, Baker, Czege, etc?
Simulationism Revisited

Una reazione all'articolo sul gamismo:
Gamism Essay Reaction

Il primo thread con la nuova formulazione globale:
The whole model - this is it

Infine, la visione "attuale" del simuazionismo, nel 2008:
[Werewolf] Simulationism: Dreaming is cool, but what's with "The Right"?
« Ultima modifica: 2008-07-06 00:58:53 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #34 il: 2008-07-05 20:08:10 »
Citazione
[cite] Radagast:[/cite]
No, io ho chiesto di farmi un esempio su quello che hai detto tu: "una loro maniera di giocare che sarebbe un quarto tipo, e invece ogni singola volta salta fuori che è un caso particolare di uno dei tre". Mangiare patatine non è mica un caso particolare di una delle tre CA.


Un altro caso tipico è la suddivisione del simulazionismo in differenti CA (un esempio l'hai visto pure in questo thread), per esempi separando la simulazione di un genere dalla simulazione della realtà, o cercando di separare i casi dove c'è regola zero e railroading con quelli senza. O, nel caso del narrativismo, c'è gente che scambia le tecniche con la CA e pensa che affrontare un tema senza una diversa suddivisione delle autorità narrative sia una diversa CA (e invece è semplice Vanilla Narrativism).

Sono comunque tutte suddivisioni o attribuzioni sbagliate di una CA invece di un'altra. Di veri e propri "modi di giocare diversi" si sono visti solo quelli a base di patatine o alcolici  (ma non mi sono certo letto tutti i 25.000 thread su the forge per assicurarmene con certezza)

Citazione
Citazione
Sai che novità...  TUTTA la teoria dei gdr è costellata di termini usati in maniera diversa.


Perché è fatta male. Anzi, questo è proprio uno dei sintomi caratteristici di una disciplina che non è ancora emersa dal caos.


Ah, quindi tutta la fisica (e la psicologia, la critica letteraria, etc.) non sono "ancora uscite dal chaos"? :lol:

Stai confondendo i termini che indicano cose inventate con quelli che indicano l'oggetto di una teoria.  Il significato di "massa" è stato ridefinito continuamente ad ogni nuova rivoluzione nel campo della fisica PERCHE' QUELLO E' IL COMPITO DI UNA NUOVA TEORIA: ridefinire il significato delle vecchie (e nuove) osservazioni

Allo stesso modo, il simulazionismo non è un invenzione virtuale e teorica: è un fenomeno osservabile, studiabile e riproducibile. Era stato definito in maniera farlocca sulla base di tecniche usate, una definizione smentita oggettivamente da tutti i giochi più recenti che disarticolano il legame fra tecniche e CA del gdr tradizionale. Cosa dici, "il simulazionismo diciamo che è questa cosa, anche se abbiamo osservato che non è in realtà questo cosa e la definizione non ha senso. Però ci inventiamo ques'altra parola, "parapata'" che indica una maniera di giocare che, se la provate, è proprio il simulazionismo che avete sempre visto, ma non possiamo più usare quella parola, quindi smettete tutti di usare il linguaggio comune e imparate a dire "parapata'"  :lol:

Un po' come la fisica, no? La massa è definita, a scuola, come immutabile e costante, anche se si sa che è sbagliato, e la relatività parla di "parapinzio", una proprietà di un oggetto che stranamente somiglia alla massa in assenza di effetti relativistici...  :lol:  :lol:  :lol:  

E' un bel corto circuito: quelli che non conoscono l'argomento del Big Model (perchè hanno sempre e solo giocato alla stessa cosa e non si immaginano nemmeno altre maniere di giocare) pretendono l'obbedienza di una teoria dei gdr a criteri che si sono inventati loro e che non hanno nessuna base in nessuna teoria al mondo. In pratica il virtuale sul virtuale, difendere la non conoscenza sulla base dell'inventarsi l'inesistente, fino a farsi tutti un bel sonno, sognare il gdr che non esiste e non pensarci più... :lol:

Citazione
Citazione
Pensa per esempio al Process model (a proposito, le risposte sul process model le faccio nel suo thread che qui sono off-topic) che usa e definisce il termine "Immersion", come se non fosse stato usato prima da altri con altri significati... e allora?


Attenzione, il Process Model invece evita accuratamente di utilizzare termini che sono già stati utilizzati da altri teorici con significati diversi, proprio per evitare di generare confusione; tra l'altro, questo è anche il principale motivo "ufficiale" per cui hanno scritto un modello nuovo anziché estendere il Big Model.


Allora cascano male, perchè partono subito con una grossa incongruenza con il Big Model proprio su uno dei concetti fondamentali, lo Spazio Immaginato Condiviso, che loro "ridefiniscono" come un intersezione degli spazi immaginari individuali (inesistenti nel Big Model). A sentire una roba cosi'... metafisica (bello! Abbiamo scoperto la telepatia! Tutti immaginano le cose identiche, e quelle veramente identiche si intersecano direttamente fra le diverse menti!) a Edwards probabilmente verrebbero le convulsioni, e non somiglia proprio per nulla alla SIS del Big Model. Anzi, è la negazione diretta, proprio all'inizio, degli assunti del Big Model: che si tratta di una cosa che nasce e si sviluppa nell'interazione e nel dialogo fra più persone, non una strana bestia a più teste che immagina in contemporanea, come dicono le teorie più metafisiche e strampalate (a cui il Process Model in questa maniera si associa)

E questa è MOLTO più grave di "simulationism": non parliamo più di un tipo di attività praticata, nel mondo reale, da migliaia di persone, che ha già un nome e di cui possono esistere diverse interpretazioni e descrizioni: parliamo di un nome inventato apposta da una teoria per definire un costrutto teorico ad uso della stessa teoria, che viene preso da un altra teoria che dice che lo usa senza modifiche e invece poi ne stravolge e inverte il significato...  :twisted:

Non è più definire diversamente "massa". E' prendere il concetto di "semiotica" e utilizzarlo per indicare la raccolta dei semi di zucca!

Citazione

Nel caso del termine "Immersion", che è l'unico termine che gli è stato contestato, va detto che lo usano con lo stesso significato con cui l'intendono tutti i teorici che se ne sono occupati in maniera specifica, cioè secondo la definizione classica di Pohjola (che è addirittura citata).


E perchè, Pohjola non si è preso un termine in uso da decenni e si è inventato una sua definizione personale? Cos'è, se invece ci farlo tu direttamente, ti trovi qualcuno da citare che l'ha fatto, non conta? :lol:

Citazione

Citazione
Per non parlare della fisica moderna che ha ridefinito i significati di "atomo", "massa", "etc., invece di chiamarli "parpunzio" e "tiberia", e fare misutrazioni poi della Tiberia del Parpunzio, cosa che sarebbe stata indubbiamente molto più chiara...  :lol: 8) :lol:


Sì, ma una volta che un fisico definisce "massa" in maniera inambigua e comunemente accetata, poi non salta fuori un altro fisico che si mette a chiamare "massa" una cosa completamente diversa.


Come no? Ce ne sono stati parecchi, di questi "altri fisici", da Newton a Einstein in poi...  :lol: :evil:

Citazione
Citazione
Fuori dal process model che si intende con "immersion"? O anche come "role-playing", visto che il proces model lo ridefinisce fino a comprendere anche l'immaginarsi DA SOLI una storia senza raccontarla a nessuno? :twisted:


Lo ridefinisce rispetto a cosa? Guarda che il roleplaying esiste (ed è studiato) anche al di fuori dei roleplaying >>>games<<<.   ^_^


E qualcuna di queste "definizioni di role-playing al di fuori dei role-playing games" (che considero abbastanza di dubbia utilità in una definizione di gdr...) comprende, come fa il Process Model, l'immaginare qualcosa da soli SENZA DIRLO A NESSUNO?

Beh... allora citamela!  8)

Citazione

Citazione
Come CA primaria no, ma è praticamente onnipresente nel gdr "tradizionale" come CA secondaria


Ecco un'altra cosa che non ho mai capito: la CA secondaria. Come la definiresti, in termini di Process Model?


Ecchennesò? E' il process model che deve essere in grado di modellare il gdr reale (e deve ancora dimostrare di poterlo fare), mica il gdr reale che deve adattarsi al process model...

(e comunque su tutta la tiritera sul process model che hai fatto in questo thread devo risponderti nel thread appropriato)

Citazione

Citazione
inoltre è la CA propugnata, implicitamente o esplicitamente, in un sacco di giochi, ed è stata culturalmente considerata "l'unica maniera giusta di giocare ad un gdr" per almeno un ventennio.


Quindi è un mito?


Esattamente come l'immersione!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #35 il: 2008-07-12 02:50:27 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Allora hai confuso la faccenda, i tre articoli sulle CA SONO il Big Model.


No, sono una parte del Big Model in cui Edwards cercava disperatamente di salvare le vecchia e sorpassata terminologia del GNS. Nel 2008 non è certo quella la parte interessante del Big Model...

Citazione
Citazione
Citazione
dai, per te "ma la mia mamma quando parla di gdr intende una cosa diversa" è una "critica sensata"? :roll: :lol:


Perché non rispondi alle mie domande invece di buttarla in caciara?   :)


Perchè quella era la rispsta che meritava la tua domanda...   8)


Che domanda era? Ne ho fatte diverse a cui non hai risposto, e mi sono un po' perso...   ;-)

Citazione
Se vuoi altre risposte a cose che magari non hai domandato


^_______^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #36 il: 2008-07-18 00:02:30 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
Citazione
Sai che novità...  TUTTA la teoria dei gdr è costellata di termini usati in maniera diversa.


Perché è fatta male. Anzi, questo è proprio uno dei sintomi caratteristici di una disciplina che non è ancora emersa dal caos.


Ah, quindi tutta la fisica (e la psicologia, la critica letteraria, etc.) non sono "ancora uscite dal chaos"? :lol:


Che c'entra la fisica? La fisica "è costellata di termini usati in maniera diversa"? E poi che paragone è, tra una disciplina umanistica e una scientifica?

La psicologia non la conosco abbastanza da permettermi di giudicare. Per "critica letteraria" probabilmente intendi la teoria della letteratura (cioè lo strumento teorico utilizzato dai critici letterari per studiare la letteratura), che non so giudicare quanto sia nel caos (comunque sicuramente meno della teoria del roleplaying, che d'altronde è nata da enormemente meno tempo).

Citazione
Stai confondendo i termini che indicano cose inventate con quelli che indicano l'oggetto di una teoria.  Il significato di "massa" è stato ridefinito continuamente ad ogni nuova rivoluzione nel campo della fisica PERCHE' QUELLO E' IL COMPITO DI UNA NUOVA TEORIA: ridefinire il significato delle vecchie (e nuove) osservazioni


Non trovo il tuo paragone calzante (per le differenze insite tra discipline scientifiche e umanistiche, ma soprattutto per l'inconfrontabilità tra una proprietà della materia e un gruppo tassonomico).

Comunque la definizione di simulazionismo fornita da Edwards individua un gruppo tassonomico diverso rispetto a quello individuato dalla definizione di simulazionismo fornita dal Threefold Model; tant'è vero che io, che quando usavo ancora la parola "simulazionismo" la usavo nel significato definito dal Threefold Model, considero istintivamente simulazionisti degli stili di gioco che Edwards non considererebbe simulazionisti, e viceversa.

Citazione
Citazione
Citazione
Pensa per esempio al Process model (a proposito, le risposte sul process model le faccio nel suo thread che qui sono off-topic) che usa e definisce il termine "Immersion", come se non fosse stato usato prima da altri con altri significati... e allora?


Attenzione, il Process Model invece evita accuratamente di utilizzare termini che sono già stati utilizzati da altri teorici con significati diversi, proprio per evitare di generare confusione; tra l'altro, questo è anche il principale motivo "ufficiale" per cui hanno scritto un modello nuovo anziché estendere il Big Model.


Allora cascano male, perchè partono subito con una grossa incongruenza con il Big Model proprio su uno dei concetti fondamentali, lo Spazio Immaginato Condiviso, che loro "ridefiniscono" come un intersezione degli spazi immaginari individuali (inesistenti nel Big Model). A sentire una roba cosi'... metafisica (bello! Abbiamo scoperto la telepatia! Tutti immaginano le cose identiche, e quelle veramente identiche si intersecano direttamente fra le diverse menti!) a Edwards probabilmente verrebbero le convulsioni, e non somiglia proprio per nulla alla SIS del Big Model.


Da nessuna parte nel Process Model si parla di telepatia. Semplicemente si osserva il fenomeno della "messa in comune" dello Spazio Immaginato a tutto tondo, anziché limitarsi alla parte di "messa in comune" derivata dalla comunicazione. La cosa è resa necessaria dal fatto che il Process Model si occupa di tutto il roleplaying, non solo dei GdR al tavolo.

Considera che, per esempio, in un live di 300 persone c'è ben poca comunicazione tra i giocatori, perciò la formazione di uno Spazio Immaginato Condiviso non deriva solo (o principalmente) dalla comunicazione tra i giocatori (come invece immagino avvenga in un tabletop): deriva dalla comunicazione tra i giocatori, dalla comunicazione tra giocatore e organizzatore, ma anche da altre cose, per esempio in ambiente nordico classicamente dal "What You See Is What You Get", cioè dalla corrispondenza 1:1 tra ciò che esiste o avviene nella realtà primaria e ciò che esiste o avviene nella diegesi... ma non è questo l'unico modo, e non a caso il Process Model non approfondisce questo argomento, non avendo la pretesa di riuscire a esaurirlo nell'ambito di un solo articolo.

Se vogliamo criticare e migliorare il Process Model (opera meritoria, perché non è certo la quintessenza di ogni perfezione), per favore, facciamolo sulle cose che dice, non sulla tua interpretazione fantasiosa delle cose che secondo te dice. Il Process Model sta tutto in un solo articolo leggibile in poco tempo e facilmente accessibile per verifiche, perciò non hai neanche la scusa del Big Model che è disperso in miriadi di articoli e di discussioni su The Forge.

Citazione
Citazione
Nel caso del termine "Immersion", che è l'unico termine che gli è stato contestato, va detto che lo usano con lo stesso significato con cui l'intendono tutti i teorici che se ne sono occupati in maniera specifica, cioè secondo la definizione classica di Pohjola (che è addirittura citata).


E perchè, Pohjola non si è preso un termine in uso da decenni e si è inventato una sua definizione personale?


Guarda che non a caso Pohjola, come tutti i teorici finlandesi, usa sempre i termini finlandesi "eläytyminen" (sostantivo: immedesimazione) ed "eläytyä" (verbo: immedesimarsi), che derivano dalla parola finlandese "elää" che significa "vivere", così come i teorici scandinavi usano il termine scandinavo "inlevelse" (immedesimazione) che deriva da "leve" (vivere), a rimarcare il fatto che nel processo immedesimativo di cui parla la tradizione teorica nordica il giocatore vive le stesse emozioni che vive il personaggio: non le simula, ma le vive. E' da anni che in ambiente nordico si dice che la traduzione inglese che si usa di solito per il concetto di "eläytyminen" e di "inlevelse" (cioè "immersion") è gravemente fuorviante, perché nella parola "immersion" non c'è traccia del concetto di "vivere" le emozioni del personaggio ma semmai di quello, ben diverso, di "immergersi", "entrare" nel personaggio, e anche perché, come dici tu correttamente, "immersion" era già usato da tempo nel gergo dei giocatori in ambito anche extra-nordico con significati totalmente diversi, anzi, a questo proposito c'è un articolo di Jiituomas (http://www.laivforum.dk/kp03_book/thats_larp/multi-tier_immersion.pdf) in cui sono individuati tre tipi di "immersion" diversi (nel personaggio, nella realtà e nella narrazione).

Secondo Joc Koljonen (http://www.liveforum.dk/kp07book/lifelike_koljonen.pdf), il termine inglese "immersion" a essere rigorosi corrisponde più esattamente al finlandese "syventyminen" e allo scandinavo "fördjupelse" (che si potrebbero tradurre come "concentrarsi sul personaggio"), e quando Joc usa "immersion" nel significato di "eläytyminen" e di "inlevelse" lo specifica esplicitamente, a scanso di equivoci, e dice che lo fa solo perché in inglese non esiste nessuna parola che renda bene i concetti espressi da "eläytyminen" e "inlevelse". E' proprio sulla base di critiche scaturite da queste riflessioni che Eetu ha ammesso che non è stata una buona idea chiamare "Immersion" il processo immedesimativo descritto nel Process Model, e ha proposto traduzioni inglesi alternative. Noi in italiano per fortuna abbiamo la bella parola "immedesimazione" che (per quanto sia leggermente ambigua e non corrisponda esattamente a "eläytyminen" e "inlevelse") non è minimamente paragonabile all'estrema ambiguità di "immersion", e che per questo io mi tengo ben stretta.

Citazione
E qualcuna di queste "definizioni di role-playing al di fuori dei role-playing games" (che considero abbastanza di dubbia utilità in una definizione di gdr...) comprende, come fa il Process Model, l'immaginare qualcosa da soli SENZA DIRLO A NESSUNO?

Beh... allora citamela!  8)


Prima di tutto, il Process Model non parla solo di GdR, bensì parla di roleplaying in generale. Ribadisco che se non ti va bene parlare di roleplaying in genarale ma solo del "caso particolare" (ossia i GdR narrativisti alla The Forge) fai benissimo a tenerti stretto il Big Model che funziona benissimo allo scopo. Il Process Model invece è un tentativo di creare un modello generale che funzioni per tutte le forme di roleplaying.

Detto questo, per rispondere alla tua domanda leggiti le prime sei righe dell'articolo di Wikipedia sul roleplaying. Noterai che da nessuna parte si implica che il fenomeno di roleplaying necessiti di più di un partecipante per realizzarsi.

Citazione
Citazione
Citazione
Come CA primaria no, ma è praticamente onnipresente nel gdr "tradizionale" come CA secondaria


Ecco un'altra cosa che non ho mai capito: la CA secondaria. Come la definiresti, in termini di Process Model?


Ecchennesò? E' il process model che deve essere in grado di modellare il gdr reale (e deve ancora dimostrare di poterlo fare), mica il gdr reale che deve adattarsi al process model...


Vabbè, allora definiscimi la CA secondaria con parole tue, poi io ti fornirò la traduzione in termini di Process Model.   ^_^

Citazione
Citazione
Quindi è un mito?


Esattamente come l'immersione!  8)


Basta con 'sta parola che non vuol dire niente, su. Fammi invece capire di quale "immersione" stai parlando, così posso risponderti con cognizione di causa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #37 il: 2008-07-18 00:11:32 »
Uhm... ragazzi... e aprire un thread sul process model e i suoi pregi e difetti?

O sui Larp, o qualcos'altro... perche' questo e' ancora intitolato "qual'e' la CA del mio gruppo".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #38 il: 2008-07-18 00:21:21 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Uhm... ragazzi... e aprire un thread sul process model e i suoi pregi e difetti?

O sui Larp, o qualcos'altro... perche' questo e' ancora intitolato "qual'e' la CA del mio gruppo".


Mi dispiace sinceramente, purtroppo non è colpa mia se, ogni volta che si osa muovere una critica al Big Model, Moreno va a cercare una pagliuzza negli altri modelli teorici o nell'idea falsata che se n'è fatto. Vorrà dire che in futuro cercherò di evitare di rispondergli. :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #39 il: 2008-07-18 00:28:38 »
Radagasti... in una discusisone a due non e' produttivo dire "e' stato l'altro a cominciare". Sia l'uno che l'altro potevano spostare la discussione in luoghi piu' consoni prima che arrivasse un pinco pallino come me (non un modeatore, per carita', potete continuare a fare quel che vi pare) a farvi notare che siete OT.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Radagast

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #40 il: 2008-07-18 00:31:58 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Radagasti... in una discusisone a due non e' produttivo dire "e' stato l'altro a cominciare". Sia l'uno che l'altro potevano spostare la discussione in luoghi piu' consoni prima che arrivasse un pinco pallino come me (non un modeatore, per carita', potete continuare a fare quel che vi pare) a farvi notare che siete OT.


Ovviamente era una provocazione. :P

Io fosse per me farei un bel taglia incolla e ricomporrei tutti i thread in modo più sensato, ma purtroppo non ho i poteri da moderatore. :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Radagast »

adminbb

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic del thread sulla Creative Agenda
« Risposta #41 il: 2008-07-18 09:08:15 »
Citazione
[cite] Radagast:[/cite]
Io fosse per me farei un bel taglia incolla e ricomporrei tutti i thread in modo più sensato, ma purtroppo non ho i poteri da moderatore. :(


Fatto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adminbb »

Tags: