Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[esperimento] nuova idea regolamento

<< < (5/6) > >>

Niccolò:
ad una prima lettura, sembra andato bene... fossi in te, però, lo proverei con "temi" più specifici... quelli di questa partita sono molto molto vaghi...

come sono entrati i vari temi? magari con un esempio per ciascuno... era quello il tuo scopo, no?

Gabriele Pellegrini:
[aggiunta]

Mi ero dimenticato di accennare all'uso delle carte.

La giocata è durata circa 3 ore e ognuno di noi ha preso nel corso della partita circa un decina di carte esperienza a testa.
In totale quindi del mazzo di 108 carte ne sono state estratte una trentina (con due carte jolly).

[fine aggiunta]

Per quanto riguarda l'itervento di Domon i temi li ho posti volutamente vaghi per la prima partita poi ho lasciato ai giocatori sceglierne uno personale fda sostituire ad uno dei 4 base.

I Temi mi sembrano essere entrati bene, il nano usava spesso "Sentimento" per esprimere la sua furia e indignazione nanica :D

Mistero anche è stato usato a mio modo di vedere in modo spesso intelligente e scenico. Ad esempio l'elfo ha lanciato ad un certo punto un incatesimo per trasformare le frecce delle guardie a difesa del palazo del tiranno in colombe, asserendo che questo prodigio appariva al popolo in rivolta un segno degli dei e le stesse guerdie non capivano cosa stesse succedendo.

Violenza è stato usato spesso e un po' me lo aspettavo visto anche la piega presa dall'avventura, appunto per questo io come GM ho messo un d4 in Violenza per vedere cosa accadeva. A volte come GM ho dovuto usare Violenza d4, ma in generale ho puntato su elementi di Mistero (i demoni evocati a difesa del palazzo o le trappole nella sala reale), Astuzia (furbate varie come il re che sfrutta uno specchio per proiettare la sua immagine e ingannare i pg), Sentimento (la paura del popolo per il tiranno, la determinazione dei dragoni).

Una scena di atual play:

Appena entrati nella sala del re tiranno il nano avanza per affrontare il re.
Io dico che dall'alto cala una trappola: una grossa trave che va a spaccare il suo martello. Il giocatore naturalmente non ci sta e quindi si va in conflitto.

(NOTA: mi sono dimenticato di dire che abbiamo concordato che quando di indichi anche solo la volontà di rompere un oggetto di background (in questo caso il martello del nano) si ottengono automaticamente il doppio dei dadi dell'oggetto come se lo si stesse FORZANDO e questo anche se alla fine l'oggetto non viene rotto.)

Io punto su Mistero (la trappola nascosta) in cuio avevo un bel pool di 3d8 e poi ci sparo tutti i dadi fortuna.
Il nano ci mette "fare scena" d8 (entra sbraitando in nanico e reclamando la testa del re), ci mette il martello d10 e sentimento d8 (è in furia nanica). Può giocare massimo tre dadi perchè ha Determinazione 3.
Vinco e quindi narro come questa pesante trave cali dall'alto spezzando a metà il possente maglio nanico.
Io quindi mi prendo la carta e la posta in dadi associata che non ricorda quanto fosse ma mi sembra 1d8.

Niccolò:

--- Citazione ---I Temi mi sembrano essere entrati bene, il nano usava spesso "Sentimento" per esprimere la sua furia e indignazione nanica Very Happy
--- Termina citazione ---

bello bello... quindi delle scene strappalacrime d'indignazione?

e i temi risultavano "omogenei", tra loro?

--- Citazione ---
Può giocare massimo tre dadi perchè ha Determinazione 3.
Vinco e quindi narro come questa pesante trave cali dall'alto spezzando a metà il possente maglio nanico.
Io quindi mi prendo la carta e la posta in dadi associata che non ricorda quanto fosse ma mi sembra 1d8.

--- Termina citazione ---

reazioni a riguardo?

Gabriele Pellegrini:
No no, scene di Sentimento iroso, indignazione per il modo in cui un esponente della sua nobile razza veniva trattato in quella città.
Niente roba strappalacrime.

Per quanto riguarda l'omogeneità non so dire. Li ho scelti molto ampi e quindi prendevano dentro molte sfaccettature. Se pensi che con Mistero si andava dal nascondersi nelle ombre al evocare qualcosa di misterioso per la gente attorno o ancora una trappola nascosta.

Per le reazioni a quella scena io mi sono sfregato le mani soddisfatto, il giocatore del nano ha detto

Niccolò:
sai che sembra venir su davvero bene? per ora è un motore, sarebbe interessante farne anche una declinazione specifica...

cmq se riesci, provalo con temi più definiti per vedere come va...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa