Autore Topic: [esperimento] nuova idea regolamento  (Letto 6408 volte)

[esperimento] nuova idea regolamento
« il: 2008-07-09 17:59:11 »
Ho avuto l'idea l'altro giorno mentre ero in treno e non c'avevo niente da fare. Oggi lo sviluppata meglio ed è venuto fuori questo.

L'idea sarebbe quella di creare un regolamento che spinga ad un'agenda gamista... sarà funzionale? Mah

Ai voi l'ardua sentenza :)

[modificato 11/07/2008  10.00]
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SCHEDA DEL PG

- FORTUNA {1d6,1d8,1d10}
Ogni pg inizia una sessione di gioco con 1d6, 1d8 e 1d10 di dadi fortuna. I punti fortuna non vengono conteggiati nel massimale dei punti Determinazione (si veda sotto).

- ESPERIENZA
E' il numero di carte guadagnate in una sessione (si veda poi come utilizzarle).

- DETERMINAZIONE O O O O O
Ogni pg ha 5 punti Determinazione che indicano il numero massimo di dadi giocabili in un singolo conflitto. Se il giocatore rinuncia ad un conflitto perde un punto determinazione. A zero punti Determinazione il pg è spossato e non può partecipare ai conflitti a meno che il giocatore non ricorra all'utilizzo di punti fortuna. Non si può scendere sotto gli zero punti Determinazione, così se un giocatore si cimenta in un conflitto a zero punti Determinazione utilizzando solo i punti fortuna e rinuncia al conflitto rimarrà a zero punti determinazione.
-NO![Quando si vince un conflitto si può scegliere se riguadagnare un punto Identità o Determinazione.]-
-NEW[Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema]-


- IDENTITA' O O O
Ogni pg ha 3 punti Identità. I punti identità vengono persi se il giocatore perde un conflitto ma vuole narrare lui la sconfitta, in questo caso non vengono persi punti Determinazione A zero punti Identità il pg diventa un png e il giocatore deve creare un nuovo pg.
-NO![Quando si vince un conflitto si può scegliere se riguadagnare un punto Identità o Determinazione.]-

- TEMI {da assegnare: 1d4,1d6,1d8,1d10}
   > Sentimento (include cose riguardanti l'amore, il sesso, il coraggio e i sentimenti in generale)
   > Astuzia   (include cose riguardanti la furbizia, l'intelligenza)
   > Violenza (include cose riguardanti l'uso della forza fisica, il sangue ecc)
   > Mistero (include cose riguardanti elementi celati, nascosti, furtivi ecc.)
Il giocatore deve assegnare a queste quattro categorie i seguenti dadi: d4,d6,d8,d10 , a seconda delle priorità che vuole attribuire al proprio pg.
All'inizio ogni tema ha un dado di quella categoria e man mano che il gioco procede potrà aumentare il pool aggiungendo dadi della stessa taglia (si vedrà poi come).
VARIANTE: I temi vengono concordati nella fase di pitch, 3 temi sono generali e uguali per tutti mentre 1 tema è personale e scelto dal giocatore.
NEW [i dadi di pool per ogni tema non possono andare a zero, ossia si ha sempre almeno 1 dado]

- BACKGROUND (da assegnare: 1d6, 1d8, 1d10}
   > Oggetto (scegliere un oggetto posseduto dal pg che si vuole far risaltare nella storia)
   > Abilità (idem come sopra)
   > Convinzione (idem come sopra)
Il giocatore dopo aver scelto un oggetto, un'abilità e una convinzione del proprio pg assegna ad esse un dado tra 1d6, 1d8 e 1d10.
Ogni elemento di background può essere utilizzato una sola volta per conflitto tranne gli Oggetti che possono essere FORZATI per un doppio utilizzo, ma ciò comporta il fatto che non saranno più riutilizzabili (si veda sotto).
Con le Convinzioni invece nel caso si ottenga un 1 è possibile ritirare una seconda volta (solo una seconda) il dado.
NOTA: E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc." In questo caso l'oggetto ottiene automaticamente il doppio dei suoi dadi (come per la regole del FORZARE l'oggetto) che vengono conteggiati anche se si è superato il massimale di punti Determinazione per l'utilizzo dei dadi.

- CONSEGUENZE
Alla fine di un conflitto se il pg ha perso può ricevere delle Conseguenze, che verranno narrate dal vincitore se decide di perdere 1 punto Determinazione oppure da lui stesso se decide di perdere un punto Identità. Ogni Conseguenza può essere utilizzata un massimo di 3 volte.
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi. Si può avere al massimo +1, quindi solo una conseguenza ha ricaduta narrativa nella scena.
Questo a livello di gioco comporta il fatto che il vincitore deve valutare quanto importate per lui è dare un Conseguenze poichè tale conseguenza avvantaggerà il pg in futuro, e stimola il giocatore perdente a valutare se perdere punti Identità per narrare lui e prendersi conseguenze che lo avvantaggieranno.

Le Conseguenze sono del tipo (esempi):
- Lo sfregio che mi ha prodotto sul viso Fornon di Zoldon;
- Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro;

Quando una conseguenza ha esaurito i suoi punti utilizzo (si ricorda che in un conflitto è possibile utilizzarne solo 1 e di una soltanto) viene cancellata dalla scheda.
Questo non significa che il pg è miracolosamente guarito da un sfregio al volto ad esempio, ma solo che narrativamente e a livello di regole tale caratteristica non ha più rilevanza!
NOTA: le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni contro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze.


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COSA SERVE PER GIOCARE

Servono abbondanti d4, d6, d8, d10 e qualche d20
Servono 108 carte da ramino


COME SI GIOCA

Il gioco si svolge per conflitti in cui viene deciso a priori dalle parti in gioco gli esiti del conflitto (alla The Pool per intenderci): se vinco io succede X, se vinci tu Y.

Ad ogni conflitto si gira una carta dal mazzo. Quella carta rappresenta il premio per chi vincerà il conflitto.

Cuori = 1d10
Quadri = 1d8
Fiori = 1d6
Picche = 1d4

valori da 1-10  = 1d
carte jack = 2d


carte regina = 3d
carte re = 4d
carta jolly = 1d20

Così se esce il re di quadri quella carta ha un premio di 4d8.
La carta jolly è speciale e dà diritto ad un 1d20 che il giocatore può assegnare al pool che preferisce.

Se nel conflitto è coinvolto il GAME MASTER egli ha a disposizione per ogni conflitto 3d8 e li tira tutti assieme e ne fa la somma, ad essi potrà aggiungere aventuali dadi guadagnati durante il gioco. Il GM può tirare al massimo 5 dadi per conflitto.

I giocatori possono impiegare un totale di dadi pari alla Determinazione del pg; tali dadi possono essere presi dal Background o dai Temi. I dadi prendibili dalla fortuna sono contati come extra. I dadi prendibili dai Temi sono a volontà (nei limiti della Determinazione) _fino ad esaurimento del pool_, mentre i dadi  del background sono utilizzabili al ritmo di un Oggetto, un'Abilità e una Convinzione per conflitto. I dadi dei Temi usati sono persi.
Volendo si possono FORZARE gli oggetti ottenendo due volte il loro dado, ma così facendo l'oggetto andrà irrimediabilmente, perduto, distrutto o semplicemente non avrà più riscontro nel gioco. Le Convinzioni invece permettono di rilanciare il dado associato una seconda volta nel caso si ottenga un 1.

Si fa il totale dei dadi lanciati e vince il conflitto chi ha ottenuto il risultato maggiore.

A questo punto i giocatori sconfitti possono decidere di ritirarsi e far narrare al vincitore la loro sconfitta (e perdere un punto Determinazione) , oppure perdere un punto identità e narrare loro la loro sconfitta.

Il vincitore prende la carta e i dadi in premio e deve assegnare tali dadi al tema che riporta la stessa taglia dei dadi.
Quindi se il giocatore che ha vinto il conflitto ha guadagnato 4d8 e ha scelto in creazione Mistero con d8, aggiungerà 4d8 al suo pool di mistero.

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-L'ESPERIENZA:
Ogni volta che qualcuno vince un conflitto si tiene la carta e va a formare un proprio mazzetto di carte che rappresentano l'esperienza accumulata dal pg. A cosa serve tale punteggio?

Il giocatore può in qualsiasi momento del gioco:

- Spendere 3 punto per riguadagnare un punto Determinazione;
- Spendere 2 punti per riguadagnare un punto Identità;
- Spendere 1 punto per ottenere 1d4 nei Temi;
- Spendere 2 punti per ottenere 1d6 nei Temi;
- Spendere 3 punti per ottenere 1d8 nei Temi;
- Spendere 4 punti per ottenere 1d10 nei Temi;
- Spendere 4 punti per inserire nel background un nuovo Oggetto con dado pari al dado associato alla categoria Oggetto;
- Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova Abilità con dado pari al dado associato alla categoria Abilità;
- Spendere 3 punti per cambiare nel background una Convinzione;
- Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova Convinzione con dado pari al dado associato alla categoria Convinzione;

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NOTA sulle carte: le carte pescate dal mazzo non vengono mai rimescolate nel mazzo per tutta la durata della sessione, a meno che non si esaurisca tutto il mazzo.
In questo modo ci sono 80 carte da 1d
8 carte da 2d
8 carte da 3d
8 carte da 4d
e 4 carte da 1d20
« Ultima modifica: 2008-07-12 18:13:40 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #1 il: 2008-07-09 18:40:12 »
Alcuni dubbi: i Punti Fortuna sono usabili una volta a sessione? Non mi pare sia detto, ma dal fatto che "Ogni pg inizia una sessione di gioco con 1d6, 1d8 e 1d10 di dadi fortuna", e per evitare che siano tirati sempre in ogni conflitto, mi sembrerebbe logico.

Poi, gli aumenti ai Tratti dovuti alla carta vinta si portano da una sessione all'altra? Il dubbio è dovuto al fatto che, col massimale di cinque in Determinazione, se estraggo il re relativo al dado X, sommando quindi 4dX, di fatto ogni ulteriore aumento in quel tratto diventa inutile, no?

Il d20 che si ottiene col jolly che fine fa? Viene assegnato a un Tratto? Conta come "punto fortuna" aggiuntivo?

"Se il giocatore rinuncia ad un conflitto": visto che il conflitto si gioca con un tiro di dado, "rinuncia" significa "perde", o ha anche altri significati (un giocatore vuole aprire un conflitto e un altro rifiuta, per esempio)?

Carte: quelle che ho preso vengono tolte dal mazzo finché non le uso (impedendo quindi che vengano ripescate)?

Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #2 il: 2008-07-09 19:04:59 »
Parlando con domon mi ha suggerito di spiegare meglio "che tipo di storia voglio esplorare".

Allora l'idea è questa.

Ci sono ambientazioni di libri e romanzi che vengono convertite a gdr ma perdono qualcosa... secondo me perdono il fatto che i temi trattati nel libro non trovano riscontro nel gioco.
Esempio: se prendiamo un fantasy erotico (tanto per dire qualcosa di estremo ^^), difficilmente lo vedremo giocare seguendo le tematiche... a meno che tali tematiche non vengano _premiate_ dal sistema.

Le mia idea si concretizza principalmente nella parte dei Temi.

Difatti se un giocatore utilizza un tema prende dadi bonus.

Si potrebbe suggerire che nella fase di pitch si decidano 3 temi generali validi per tutti + 1 tema scelto dal giocatore.

I temi che ho proposto io sono Sentimento Astuzia Violenza e Mistero, perchè mi sembrano abbastanza generali per contenere quasi tutte le tematiche pensabili... così abbiamo una base generica da cui partire.

Sempre parlando con Domon si diceva che magari anche il GM ha dei proprio temi (una scheda per il GM!). Che ne dite?

Come ho detto poi vorrei avere un'impostazione gamista, del tipo giocatori VS GM.

Scontro duro e puro :D

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Alcuni dubbi: i Punti Fortuna sono usabili una volta a sessione? Non mi pare sia detto, ma dal fatto che "Ogni pg inizia una sessione di gioco con 1d6, 1d8 e 1d10 di dadi fortuna", e per evitare che siano tirati sempre in ogni conflitto, mi sembrerebbe logico.


Sì i Punti fortuna sono utilizzabili una volta per sessione.

Citazione

Poi, gli aumenti ai Tratti dovuti alla carta vinta si portano da una sessione all'altra? Il dubbio è dovuto al fatto che, col massimale di cinque in Determinazione, se estraggo il re relativo al dado X, sommando quindi 4dX, di fatto ogni ulteriore aumento in quel tratto diventa inutile, no?


Sì si portano da una sessione all'altra. Forse non ho spiegato bene che i dadi dei Temi quando utilizzati sono persi dal pool. Quindi se hai un Tema a 5d6 e ne utilizzi 2d6 in un conflitto rimani a 3d6.

Citazione

Il d20 che si ottiene col jolly che fine fa? Viene assegnato a un Tratto? Conta come "punto fortuna" aggiuntivo?


Già che sbadato, mi sono dimenticato di dire che deve essere assegnato ad un Tema. forse però è meglio utilizzarlo come punto fortuna?

Citazione

"Se il giocatore rinuncia ad un conflitto": visto che il conflitto si gioca con un tiro di dado, "rinuncia" significa "perde", o ha anche altri significati (un giocatore vuole aprire un conflitto e un altro rifiuta, per esempio)?


No significa perde.

Citazione

Carte: quelle che ho preso vengono tolte dal mazzo finché non le uso (impedendo quindi che vengano ripescate)?




Citazione

Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?

[/quote]

Auzz. giusto XD ci devo pensare!

Grazie ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #3 il: 2008-07-09 20:22:39 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Sempre parlando con Domon si diceva che magari anche il GM ha dei proprio temi (una scheda per il GM!). Che ne dite?

Come ho detto poi vorrei avere un'impostazione gamista, del tipo giocatori VS GM

L'idea della scheda non è male, ma rischia di essere limitante, nel senso che il master gestisce N PNG, ognuno dei quali potrebbe avere Temi diversi; magari si potrebbe fare un Tema fisso (legato all'ambientazione: fantasy erotico, qualcosa legato all'erotismo), e gli altri liberi. Forse c'è anche da valutare quanto è frequente lo scontro giocatore-master e quello giocatore-giocatore, per evitare che, se anche per il master vale la regola dei Tratti, si ritrovi senza dadi.
Tra l'altro: far perdere la Determinazione solo se si narra non va verso il narrativismo? Ossia, se gioco gamista narrare personalmente la parte non è che necessariamente mi interessi, anzi...
Poi (mille commenti e domande, mi odierai :lol: ), come pensi di gestire gli scontri piú giocatori contro il master?


Citazione
Già che sbadato, mi sono dimenticato di dire che deve essere assegnato ad un Tema. forse però è meglio utilizzarlo come punto fortuna?

Dipende da cosa vuoi ottenere: come Tema permette di sottolineare l'importanza di quel Tema per il PG (magari assegnato solo a un Tema utilizzato in quel Conflitto? Si potrebbe anche spingere maggiormente a usarli, se si mettesse la regola "Se non si sono usati Temi, il d20 è perso"), come Fortuna è piú libero, e sottolinea l'attitudine del PG (e del giocatore) a essere fortunato.


Citazione
Citazione
Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?

Auzz. giusto XD ci devo pensare!

Devi pensare a che dadi assegnare, o a quale delle due opzioni (affiancamento/sostituzione) usare?
« Ultima modifica: 2008-07-09 23:31:51 da Mauro »

[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #4 il: 2008-07-09 20:47:37 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
L'idea della scheda non è male, ma rischia di essere limitante, nel senso che il master gestisce N PNG, ognuno dei quali potrebbe avere Temi diversi; magari si potrebbe fare un Tema fisso (legato all'ambientazione: fantasy erotico, qualcosa legato all'erotismo), e gli altri liberi.


Io la pensavo più che il GM ha 4 temi suoi personali, non per ogni png.
Oppure magari 3 temi fissi come per i giocatori e uno che varia in base al conflitto.


Citazione

Forse c'è anche da valutare quanto è frequente lo scontro giocatore-master e quello giocatore-giocatore, per evitare che, se anche per il master vale la regola dei Tratti, si ritrovi senza dadi.
Tra l'altro: far perdere la Determinazione solo se si narra non va verso il narrativismo? Ossia, se gioco gamista narrare personalmente la parte non è che necessariamente mi interessi, anzi...
Poi (mille commenti e domande, mi odierai :lol: ), come pensi di gestire gli scontri piú giocatori contro il master?


Può essere anche strategia. Se hai solo 2 punti Determinazione può convenirti decidere di perdere invece un punto Identità... forse.

Citazione

Citazione
Citazione
Quando inserisco un nuovo Oggetto o una nuova Abilità, si sostituiscono a quelli già esistenti? Se no, che dadi si assegnano?

Auzz. giusto XD ci devo pensare!

Devi pensare a che dadi assegnare, o a quale delle due opzioni (affiancamento/sostituzione) usare?[/quote]
[/quote]

A che dadi assegnare...  pensavo ad un affiancamento, tranne per la Convinzione in cui pensavo anche ad una possibile sostituzione pagando meno px, questo per permettere anche un evoluzione del pg.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #5 il: 2008-07-09 23:31:27 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Io la pensavo più che il GM ha 4 temi suoi personali, non per ogni png.
Oppure magari 3 temi fissi come per i giocatori e uno che varia in base al conflitto

Anche; la mia perplessità sui quattro Temi fissi è che sono appunto legati al master, e non ai PNG: e se per un PNG servisse un Tema diverso (salvo Temi molto generici, che coprano praticamente tutto)? Poi si può strutturare il gioco come "I Temi che vuole affrontare il master" (o appunto con temi molto generici), ma questo dipende da cosa vuoi ottenere.


Citazione
Può essere anche strategia. Se hai solo 2 punti Determinazione può convenirti decidere di perdere invece un punto Identità

Forse ho equivocato: come funziona la perdita di punti Determinazione/Identità, a seguito del perdere un conflitto? Perdo uno di Determinazione, e uno di Identità se voglio narrare io?


Citazione
A che dadi assegnare

Potresti fare in funzione delle carte spese, magari in ordine inverso per controbilanciare la fortuna (ossia: pesco un picche, aggiungo d4; spendo picche, assegno d10). Per quale seme considerare, escludendo che si debbano spendere tutte dello stesso, si potrebbe guardare quello piú presente nella carte spese (il che impedirebbe, però, di spendere una carta per seme, per un Oggetto).
Oppure aumentare l'esperienza spesa (magari uno o due di base, piú uno per assegnare d4, due per d6, ecc.).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Niccolò

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #6 il: 2008-07-10 11:40:52 »
Citazione
Anche; la mia perplessità sui quattro Temi fissi è che sono appunto legati al master, e non ai PNG: e se per un PNG servisse un Tema diverso (salvo Temi molto generici, che coprano praticamente tutto)? Poi si può strutturare il gioco come "I Temi che vuole affrontare il master" (o appunto con temi molto generici), ma questo dipende da cosa vuoi ottenere.
 


ma no, ma no. quando si decidono i temi, il master ha comunque voce in capitolo come tutti, e quindi può introdurre i suoi temi...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #7 il: 2008-07-10 15:55:24 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]ma no, ma no. quando si decidono i temi, il master ha comunque voce in capitolo come tutti, e quindi può introdurre i suoi temi

Il che mi fa pensare di non essermi spiegato bene... cerco di chiarire: ho capito che l'idea dei Temi fissi non toglie voce in capitolo al master, che quindi avrà libertà di discussione e potrà introdurre i suoi; il mio dubbio, forse dovuto a una non eccessiva chiarezza su cosa sia/come sia concepito un Tema, è relativo al fatto che il master avrà quattro Temi ed N PNG, che quindi dovranno tutti essere gestiti tutti con gli stessi Temi, in caso questi siano fissi; ora, nel caso si tratti di Temi estremamente generali, e quindi adattabili a qualunque mentalità/scopo/ecc., non c'è problema, altrimenti si rischia di avere Temi non rispondenti al PNG. Se poi i Temi sono qualcosa di piú relativo all'ambientazione, piuttosto che ai personaggi (i PG hanno tutti gli stessi?), allora direi che il problema non sussiste.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Niccolò

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #8 il: 2008-07-10 16:33:48 »
si, ma chi ti dice che gli npg hanno bisogno di una scheda in un gioco simile... piuttosto ci vedo bene una pool "astratta" di avversità, come in AiPS...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #9 il: 2008-07-10 18:35:40 »
Mi sa che non ho chiaro che procedura avete in mente, allora... i conflitti contro i PNG come si gestirebbero? E quelli contro il master (nel senso, per capirci, quelli in cui in Cani nella Vigna si tirerebbero 4d6+Influenza Demoniaca)?
Per Avventure in Prima Serata... non conosco, mi farò arrivare il manuale prossimamente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #10 il: 2008-07-10 21:05:13 »
Ho uppato le nuove modifiche.

-In particolare per l'aggiunta di elementi di Background (oggetti,abilità e convinzioni) il dado associato è quello che si è scelto per quella categoria (tra d6,d8 e d10).

-Poi ho fatto un po' di conti e sembra che i dadi base del GM stiano bene a 3d8.

-Poi ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione.

-  I punti identità vengono persi se il giocatore perde un conflitto ma vuole narrare lui la sconfitta, in questo caso non si perde il punto Determinazione.

- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco.
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-Poi - e adesso riderete - ho provato a giocarlo da solo XD

Sì esatto ho avuto uno sdoppiamento di personalità e ho provato a giocarlo.

Naturalmente vale quel che vale, però mi è sembrato funzionare.

Ho notato che il Tema che si sceglie di mettere a d4 viene usato poco, con un massimo di 5 dadi per la Determinazione alla fine è raro che uno scelga proprio un d4... raro ma non impossibile! Questo però da un certo punto di vista mi sembra giusto... se metto d4 ad un Tema è perchè ho meno interesse a tirarlo in campo.

Nel complessivo, provando a giocarmi alcune scene inserite in una trama (a dire il vero ho preso spunto da un libro ^^) mi sembra che il gioco vada per il verso giusto.
I temi "costringono" a portare elementi narrativi interessanti nella storia e la fase di risoluzione del conflitto richiede una certa tattica.

Poi naturalmente servono playtest più accurati, ma quantomeno sembra reggere.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #11 il: 2008-07-11 09:33:58 »
Inserisco le novità dell'ultima ora (ci sono anche in cima):


1)

NOTA: E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc." In questo caso l'oggetto ottiene automaticamente il doppio dei suoi dadi (come per la regole del FORZARE l'oggetto) che vengono conteggiati anche se si è superato il massimale di punti Determinazione per l'utilizzo dei dadi.

2)

- CONSEGUENZE
Alla fine di un conflitto se il pg ha perso può ricevere delle Conseguenze, che verranno narrate dal vincitore se decide di perdere 1 punto Determinazione oppure da lui stesso se decide di perdere un punto Identità. Ogni Conseguenza può essere utilizzata un massimo di 3 volte.
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi. Si può avere al massimo +1, quindi solo una conseguenza ha ricaduta narrativa nella scena.
Questo a livello di gioco comporta il fatto che il vincitore deve valutare quanto importate per lui è dare un Conseguenze poichè tale conseguenza avvantaggerà il pg in futuro, e stimola il giocatore perdente a valutare se perdere punti Identità per narrare lui e prendersi conseguenze che lo avvantaggieranno.

Le Conseguenze sono del tipo (esempi):
- Lo sfregio che mi ha prodotto sul viso Fornon di Zoldon;
- Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro;

Quando una conseguenza ha esaurito i suoi punti utilizzo (si ricorda che in un conflitto è possibile utilizzarne solo 1 e di una soltanto) viene cancellata dalla scheda.
Questo non significa che il pg è miracolosamente guarito da un sfregio al volto ad esempio, ma solo che narrativamente e a livello di regole tale caratteristica non ha più rilevanza!
NOTA: le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #12 il: 2008-07-11 19:33:12 »
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione

"Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema"; in questo caso si va a zero dadi?


Citazione
- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco

Alla fine della sessione, se non sono state spese?


Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc."

Lo sentenzia... quando? L'impressione che ho è che il sistema preveda la narrazione dopo la risoluzione del conflitto, ma a questo punto il raddoppio dei dadi perde di significato. Dopo aver stabilito la posta e prima di tirare i dadi, del tipo "In questo conflitto il tuo orologio si rompe"?
Tra l'altro, la scelta se diventare PNG (perdere l'ultimo punto Identità) è solo del PG, giusto?


Citazione
Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi

In ogni caso, o la Conseguenza deve avere rilevanza nel conflitto?


Citazione
le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze

Ma questo rientrerebbe nella strategia "Narro io o faccio narrare a lui", no? Mi viene il dubbio anche perché tra "Ferisce il mio orgoglio" e "Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro" non è che ci sia tutta questa differenza, nel senso che allora ci si può mettere la tacca sulla lama della spada, l'unghia spezzata, il vestito strappato, ecc.

Il pitch cosa sarebbe?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #13 il: 2008-07-12 13:40:47 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]ho messo che i dadi pool dei temi non possono andare a zero, ma hanno come minimo 1, cosicchè è sempre possibile tirare un tema dentro la narrazione

"Quando viene perso l'ultimo punti di Determinazione in un conflitto il vincitore decide se far perdere al giocatore in questione un elemento di background o tutti dadi pool di un Tema"; in questo caso si va a zero dadi?


No, viene azzerato il pool nel senso che se hai 7d10 in un Tema quela tema perde quei dadi (puff! :)), ma cmq un Tema ha sempre un minimo di 1d di default.
Ok azzerare il pool non è proprio il termine esatto, diciamo allora che un pool "azzerato" va a 1dx.

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- Le carte estratte dal mazzo non vengono rimescolate durante il gioco

Alla fine della sessione, se non sono state spese?


Giusto, non ci avevo pensato. Bene direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate.
Quindi se finisco la sessione con una carta è meglio che la investo in qualcosa tipo +1d4, altrimenti con la prossima sessione la perdo.

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[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]E' possibile che in un conflitto l'avversario sentenzi qualcosa a riguardo dell'oggetto posseduto dal vostro pg. Cose del tipo -"Lo perdi, si rompe, ecc."

Lo sentenzia... quando? L'impressione che ho è che il sistema preveda la narrazione dopo la risoluzione del conflitto, ma a questo punto il raddoppio dei dadi perde di significato. Dopo aver stabilito la posta e prima di tirare i dadi, del tipo "In questo conflitto il tuo orologio si rompe"?


Hai ragione, al momento non mi ricordo neanche più perchè ho inserito questa cosa, ma sarò scemo XD

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Tra l'altro, la scelta se diventare PNG (perdere l'ultimo punto Identità) è solo del PG, giusto?


Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però :)

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Ogni conseguenza viene annotata in questo spazio della scheda e può essere utilizzata nei conflitti successici per ottenere un +1 al risultato finale dei dadi

In ogni caso, o la Conseguenza deve avere rilevanza nel conflitto?


Direi che deve essere pertinente con conflitto.

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le conseguenze devono avere ricadute fisiche o tuttalpiù  psico-fisiche. Non sono valide cose come: "il fatto che Zanzibar mi abbia battuto ferisce il mio orgoglio". Questo perchè altrimenti in ogni scontro anche se narra il vincitore lo sconfitto può contestare che ci sono delle Conseguenze

Ma questo rientrerebbe nella strategia "Narro io o faccio narrare a lui", no? Mi viene il dubbio anche perché tra "Ferisce il mio orgoglio" e "Lo stampo di zoccolo sulla mia full plate lasciato dal minotauro" non è che ci sia tutta questa differenza, nel senso che allora ci si può mettere la tacca sulla lama della spada, l'unghia spezzata, il vestito strappato, ecc.


Sì sì se narrio io perdente non c'è problema a dire il vero, dico quello che voglio; ho speso un punto Identità proprio per questo, è giusto che me la giochi come voglio.

Se invece narra il vincitore potrebbero nascere dei problemi.
Nel senso che se da vincitore sentenzio <> è palese che c'è una conseguenza, se non voglio inserire conseguenze per avvantaggiare l'avversario con punti Conseguenza ometterò questo particolare.
Ma se dico <> e non voglio introdurre nessuna conseguenza, lo sconfitto potrebbe contestare che una conseguenza invece c'è, ossia che il suo onore è stato infangato o menate del genere.

Ho messo quella clausola perchè altrimenti la narrazione diverrebbe troppo incerta per chi vince. nel senso che le conseguenze fisiche sono palesi mentre quelle psicologiche invece sono più difficili da stabilire.

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Il pitch cosa sarebbe?


E' la fase di preparazione in cui si decide come giocare e a cosa giocare.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Mauro

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[esperimento] nuova idea regolamento
« Risposta #14 il: 2008-07-12 17:57:16 »
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[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]direi che devono essere spese entro l'inizio della sessione successiva altrimenti vengono annullate

Come sistemi punti quindi ad avere molti conflitti, o a rendere molto difficili alcuni avanzamenti? Chiedo perché considerando un punto esperienza a conflitto vinto arrivare a tre/quattro/cinque potrebbe non essere semplice.


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Sì, praticamente sì. Anche se potrebbe verificarsi la situazione in cui sei a zero di Determinazione e usi i punti fortuna per vincere un conflitto, ma poi perdi e quindi non ti resta che bruciare punti identità.
Sì si può migliorare però

Ma tu vorresti aumentare i casi in cui il giocatore rischia di perdere Identità pur non volendo, o ti va bene cosí?

Parentesi: "Spendere 5 punti per inserire nel background una nuova con dado pari al dado associato alla categoria Convinzione"; manca "Convinzione" dopo "nuova".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

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