Autore Topic: [INC'10] Annalise, domenica (2 slot)  (Letto 46929 volte)

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[INC'10] Annalise, domenica (2 slot)
« Risposta #135 il: 2010-04-25 00:58:40 »
Dunque, ci son alcune cose che non mi convincono.
Ma prima di tutto c'è un "errore" (se possiamo chiamarlo così): il tuo personaggio deve in qualche modo essere legato al mio; deve essere un legame che in qualche modo li porti a frequentarsi...diciamo che dovrebbero potersi vedere ogni giorno.
Le cose che non mi convincono sono...
il personaggio sembra somigliare al mio. Non che questo sia male (ritengo il mio un buon personaggio, quindi al massimo è un complimento :p). Però vive una situazione molto simile: anche lei figlia di un capolcan, tutti vogliono e si aspettano da lei qualcosa che lei non vuole. Ecco, diciamo che mi stona un po' questo sovrapporsi delle situazioni, anche perchè in entrambi i personaggi mi sembrano la parte "fondamentale".
Capisco poco anche la vulnerabilità: "finché il mondo vorrà da me ciò che io non sono, non potrò mai essere felice". Cosa vuole da lei il mondo? Ma soprattutto, cosa vuole lei da se stessa? Prima parli del matrimonio, e le lo rifiuta; poi parli dei druidi, e anche lì la cosa sembra non piacergli. Insomma, cos'è che vuole questo personaggi e perchè invece non vuole questa altre cose?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 2010-04-25 06:39:34 »
Ehm... Ci sono solo un paio di cose.

La prima fase di Annalise consiste nel fare una SCENA a testa, in cui si introduce il proprio personaggio, se ne mostra la vulnerabilità e in generale si lega il PG agli altri.
Ora... Leggendo il tuo post, ho sempre più l'idea che non sia una Scena, bensì un Background. Ci hai detto moltissime cose sul tuo personaggio, probabilmente anche interessanti, e infatti mi sarebbe piaciuto vederli introdotti in gioco. Ma manca il framing, lo svolgimento e la fine della scena. Riuscirei a individuare plausibilmente una decina di scene, per la precisione 14.
In pratica hai scritto tutto il PG, come dovrebbe plausibilmente essere alla fine della giocata, e la vulnerabilità non è apparsa molto, poichè non si capisce bene lei cosa vuole, ma quello potrei essere io che non capisco bene, e soprattutto non si capisce cosa gli vada bene, per esempio nel primo paragrafo, sembra che lei diventi druida per sfuggire al matrimonio combinato, ma che alla fine non gli aggradi nemmeno quello.

In pratica la prima scena di Annalise, deve solo mostrare la vulnerabilità e introdurre il personaggio. Tutto lì. Introdurre il PG significa farlo entrare nella storia, non raccontarne la storia dal principio. Quelle sono cose che possono emergere in gioco e a partita avviata.
Poi dovresti anche legare il PG a quello di Marco, però per il momento mi soffermerei sul fatto di giocare una scena, che è alla base della cosa, per forza di cose.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 2010-04-25 07:20:35 »
Ho impiegato un bel po' di tempo a scrivere un altro post, e Emanuele mi ha preceduto (per fortuna, perchè io avrei usato di più il randello...   ;-)  

Sottoscrivo quello che ha detto, e quoto il manuale:
Pagina 65: " Fase 1: Scoprire i Personaggi
È l’inizio del gioco. Sei seduto con i tuoi amici, gli altri giocatori, attorno ad un tavolo per giocare ad Annalise. Avrete bisogno di foglietti di carta (o cartoncini, tipo biglietti da visita in bianco o simili.
Anche post-it vanno benissimo), matite, qualche dado a sei facce e un certo numero di gettoni da usare come Monete. Scegliete una persona come “primo giocatore”.[...] Il primo giocatore inizia il gioco introducendo il suo Personaggio. Per adesso, un Personaggio è composto da un Nome e da una Vulnerabilità. Gli altri aspetti del Personaggio verranno generati più avanti nel gioco. Se avete già un’idea più completa e dettagliata, bene, ma tutto quello
che vi serve per adesso sono un Nome e una Vulnerabilità.

La prima scena del primo giocatore consiste in un’introduzione che descriva il Personaggio a grandi linee, e una situazione che metta in mostra la sua Vulnerabilità.
"

Poi, il personaggio viene "scoperto" piano piano nella seconda fase. Per risolvere i momenti mette in mostra le sue qualità, i suoi tratti, di cosa è fatto.

Scusami, ma il tuo mi sembra più un personaggio di Vampire: un personaggio "figo", con un grande avvenire dietro le spalle, un sacco di vicende che ti sei immaginato da solo (perchè in gioco non ti aspetti succeda niente che non venga deciso dal GM, quindi la creatività la sfoghi scrivendo il background).

Se devo essere sincero, questa risposta è in ritardo perchè ho rimandato continuamente persino la lettura del post: leggevo le prime righe, con l'arco infallibile, i lunghi capelli corvini, etc e l'occhio vagava sullo schermo senza riuscire ad interessarsi al resto. Giuro, lo stesso effetto che capita quando un giocatore di Vampiri ti vuole "raccontare il suo personaggio".... Una SCENA può essere drammatica, può tenere l'attenzione della gente al tavolo, ma ti immagini raccontare una cosa simile al tavolo?  (vabbè che al tavolo il problema non si sarebbe posto perchè ti avremmo fermato prima...)

Vabbé, possiamo comunque dar buono che tutto questo sia successo (ma non ti affezionare troppo a questo personaggio così com'è, Annalise è fatto per creare personaggi da zero, se parti con un background così è facile che venga macinato e stravolto e alla fine il personaggio non lo riconosci più), però adesso stabilisci come mai si incontra regolarmente (almeno tutti i giorni) con Cullen e racconta una SCENA in cui mostri la sua vulnerabilità...

(notare la bastardaggine del sistema di gioco: obbligandoti a MOSTRARE la vulnerabilità, taglia fuori alla radice tutte quelle "vulnerabilità" vaghe e ondivaghe che non si vogliono giocare: questa la giochi sin dalla prima scena, e in maniera concreta e visibile!  ;-)

O se preferisci o non trovi come far incontrarle tutti i giorni con Cullen, puoi cambiare personaggio, scegli tu.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 2010-04-25 07:52:52 »
Anche perchè in quel post vedo moltissime vulnerabilità figherrime e divertenti da giocare, probabilmente anche più interessanti e specifiche di quella attuale.
È di sicuro una bella storia, ma all'inizio devi fare solo una scena, il resto della storia si fa giocando, che poi è il significato stesso della frase "Story Now" ^^
Fossi in te sceglierei una parte di quel post che davvero ti piace, con una vulnerabilità che ti attizza, dopo di che campa via il resto, e spara a mille uno zoom su quegli unici momenti salienti e potenti della sequenza.
Facendo così hai poco ma sicuro una vulnerabilità che ti interessa e hai fissato i punti davvero importanti del PG per te.
Serve anche a questo essere concisi, impostando una priorità perchè per forza di cose devi escludere altro, ti rendi conto di cosa davvero ti interessa.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #139 il: 2010-04-26 14:23:22 »
Dunque, ho i minuti contati, sarò breve:

-In pratica devo produrre una scena piuttosto che un raccontino organico, ed é perfettamente accettabile che il personaggio non ne resti definito al 100%, anzi é giusto che sia così.
-Il legame con il pg di Marco é il lupo dagli occhi gialli che é ben presente nella vita di entrambi. Pensavo bastasse per farci incontrare ma effettivamente non é garanzia che ci si incontri sempre. Sarò più esplicito.

Certo che é un personaggio figo con risvolti interessanti da giocare, pensavo che non fosse un problema fintantoché avevo segreti problematici e vulnerabilità che possono essere sfruttate. Uhm... manterrò il pg, cambierò la presentazione.

Una cosa che manterrò sicuramente sarà la gravidanza segreta del nemico e i problemi che potrebbe comportare per il suo status di druida. E' una vulnerabilità sufficente questa? O é più configurabile come segreto?

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: 2010-04-26 15:08:41 »
"Sono vulnerabile perché sono incinta" mi sembra una vulnerabilità buona e interessante :). Torno a lurkare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 2010-04-26 15:25:55 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]-In pratica devo produrre una scena piuttosto che un raccontino organico, ed é perfettamente accettabile che il personaggio non ne resti definito al 100%, anzi é giusto che sia così.

Esatto. Annalise è un gioco no-prep, il personaggio lo crei in gioco. Noi stiamo giocando la prima fase, in cui il personaggio è poco più di una vulnerabilità e una scena. Punto.  

Nel corso della seconda fase verranno creati i tratti. Che saranno legati a segreti e vulnerabilità. Se non ci sarà una scena in cui "verrà fuori" l'abilità con l'arco, legata al segreto o alla vulnerabilità, l'abilità con l'arco sarà completamene ininfluente.  Un background dettagliato quindi non ha il minimo effetto in gioco, anzi, se vuoi seguirlo, ti limita enormemente nella scelta dei tratti (non ti dà alcun tratto, ma ti impedisce di prenderne tanti se vuoi rispettarlo. Diventa una camicia di forza)

In breve: scoprire chi è il personaggio, in cosa crede, qual è la sua storia, è uno degli scopi del gioco (ovviamente si parte da un idea precisa che il giocatore ha, ma è "editabile" e fluida finchè non viene fissata in gioco)

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]-Il legame con il pg di Marco é il lupo dagli occhi gialli che é ben presente nella vita di entrambi. Pensavo bastasse per farci incontrare ma effettivamente non é garanzia che ci si incontri sempre. Sarò più esplicito.

Beh, no, il lupo non è per niente presente nella vita del personaggio di Marco. La sua scena era la prima volta in cui lo vedeva, a quanto ho capito. Potrebbe non vederlo mai più, dipende dal gioco (i claim non sono legati ad un personaggio specifico)

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Certo che é un personaggio figo con risvolti interessanti da giocare, pensavo che non fosse un problema fintantoché avevo segreti problematici e vulnerabilità che possono essere sfruttate. Uhm...

Esatto. fintantochè.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Una cosa che manterrò sicuramente sarà la gravidanza segreta del nemico e i problemi che potrebbe comportare per il suo status di druida. E' una vulnerabilità sufficente questa? O é più configurabile come segreto?

Attento che il segreto non lo scegli tu.

Anche per questo non ha senso fare un background dettagliato ora. Immagina se come segreto ti arriva "sei segretamente una spia romana"...

La vulnerabilità è data da quello che vuoi giocare tu. Il segreto da quello che qualcun altro vuole vedere giocare. Il tuo personaggio è dato dall'incrocio di entrambi, non è solo "tuo".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #142 il: 2010-04-26 15:49:48 »
Ok, capito, grazie.

mi metto a rielaborare la questione.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: 2010-04-26 17:19:34 »
Jaja.

Ok allora, ti aspetto, e dichiaro che sono ufficialmente tornato attivo ^^

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 2010-04-28 09:07:31 »
Da martedì prossimo sarà troppo impegnato per i preparativi della INC, quindi il tempo per la prima fase inizia ad essere veramente stretto. Hayden, se ti serve più tempo possiamo cambiare il giro e far passare davanti Meme, ma vorrei a questo punto i personaggi entro 1-2 giorni dal precedente (al tavolo sarebbero da fare in 30 secondi, e magari verrebbero meglio perchè non ci sarebbe la tentazione di esagerare)
« Ultima modifica: 2010-04-28 09:10:12 da Moreno Roncucci »

« Risposta #145 il: 2010-04-28 10:10:55 »
Come volete.

Mi spiace ma con tutti gli impegni che ho non posso davvero garantire tempistiche strette per produrre l'elaborato. Il mio tempo per scriverlo é la sera da mezzanotte in poi se non crollo. Il precedente mi ha preso una settimana quasi. Quindi fate pure passare meme se i tempi sono stretti....

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 2010-04-28 13:19:46 »
Un Druido avanti con gli anni, dalla carnagione scura e abbronzata, avanza con aria serafica nella foresta. Lo segue un ragazzo, poco più che sedicenne. È alto, ben piantato, tuttavia flessuoso e agile. È vestito come un guerriero, ma i tatuaggi sulle braccia e sul viso lo classificano come un druido. I due camminano per una decina di minuti, raggiungendo un circolo di pietre in una radura bagnata dalla luce della luna.
I presenti, cinque druidi vecchi e consumati, accompagnano una bellissima donna, snella e aggraziata, gli occhi neri come la notte e i capelli dello stesso colore. La conformazione del suo volto e il colore della sua pelle non lasciano dubbi sul fatto che appartenga al Popolo dei Laghi. È vestita come una vergine consacrata agli dei.
Uno dei vecchi druidi si rivolge agli uomini appena giunti "Nobile Narda, siete finalmente giunto, come si è svolto il vostro viaggio? E chi è che portate con voi?".
Il Druido rispose "Grazie del benvenuto, mio vecchio amico. Il viaggio è stato lungo ma tuttavia poco faticoso. Quello che porto con me è il giovane Idris di Maelmaedoc, il rampollo di un nobile casato. È il mio allievo e ho deciso di portarlo con me per offrire i suoi servigi nella guerra imminente". I vecchi squadrarono prima l'uno, poi l'altro dei viaggiatori.
"Bene, allora, sicuramente potrà alloggiare con il figlio del capo-clan, ho sentito che ha la stessa età o quasi e potrebbe essere una buona compagnia per Idris" disse con un tono che fece capire che era un ordine, non una proposta "Per il vostro arrivo benedetto, frattanto, abbiamo predisposto tutto. Speriamo che con quest'ultima prova di amicizia le guerre tra i nostri casati, che sono sempre state combattute con grande rispetto reciproco, siano eliminate per sempre" Il vecchio spinse avanti la giovane ragazza "Lei è Freya di Mairianne, la vostra sposa consacrata, che noi vi offriamo in dono, o nobile Narda".
Narda guardò la scena con occhio stanco e corrucciato, per poi fare un sorriso "Molto bene allora, prendo posto al villaggio. Signori..." e si allontanò, con Idris che rimase per un attimo  guardare la scena, per poi seguire il maestro.
La scena cambia prospettiva. In una tenda illuminata dal fuoco di una torcia, due ragazzi si stanno baciando con foga. La luce, che ad un tratto vola verso di loro, li rivela per Idris e Freya. A un tratto lei smette di baciarlo "Ma non possiamo... Se ci scoprissero sarebbe la fine. Apparteniamo a due differenti casati, e entrambi abbiamo l'obbligo alla purezza fino a quando i nostri doveri non saranno terminati! E per di più io sono promessa al vostro maestro...". Il giovane la guardò sorridendo, un sorriso triste, realistico "Qualunque cosa succederà, io non ti lascerò mai".
La scena si chiude con i due che si abbandonano alla passione.

OPS! Troppo lunga! Vabbè, 15 minuti netti.

Mi chiamo: Idris di Maelmaedoc.
E sono vulnerabile perchè: Sono incastrato in una relazione segreta con la vergine promessa al mio maestro per un matrimonio combinato che dovrebbe portare la pace tra i due popoli.
Ciò che mi lega agli altri è: vivo con Cullen, a cui sono stato affidato dal consiglio dei druidi.

Piccoli appunti: Il cognome si legge MelmeDOC(XDDDDD), la vulnerabilità è OMG, e la cosa di vivere con Cullen per la durata della guerra spero che andrà bene a Marco ^^
P.S.: spero di aver messo abbastanza materiale per dei Claim U_U
P.P.S.: ho trovato un sito per nomi celtici, non è completo, ma dà ottime idee. Questo
« Ultima modifica: 2010-04-28 13:42:28 da Meme ò_ò »

Marco Costantini

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 2010-04-28 14:33:32 »
Quindi a questo punto com'è il giro per i Claim?
Sarebbe Io-Emanuele-Mattia-Moreno?
Fosse così il prossimo a dover dichiarare i claim è Mattia (che spero abbia il tempo di controllare il forum).

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: 2010-04-28 15:03:48 »
Bella domanda, a questo, per amor di velocità, direi che potremmo fare che postare ognuno i suoi Claim, sena stare a guardare l'ordine, altrimenti non si finisce più. Se poi uno proprio voleva un Claim, se ne discute. Senza contare che poi tanto i Claim in gioco girano fra tutti indistintamente ^^

Marco Costantini

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: 2010-04-28 15:07:14 »
Ma per me l'ordine si può pure tenere.
Capisco che produrre la scena sia per Mattia difficoltoso ora che non ha tempo, ma credo che, nonostante tutti i suoi impegni, possa spendere cinque minuti cinque a controllare una volta al giorno il forum, dichiarando così i claim.
Quindi, per dire, basterebbe che si collegasse fra una 24ina d'ore (meglio prima, ovviamente), si leggesse la tua scena e decidesse i due claim. Credo davvero che come operazione non possa prendere più di 10 minuti (a voler esagerare).

Tags: