Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS] Narrazione post conflitto e entrare in scena: una domanda.

<< < (5/8) > >>

Mattia Bulgarelli:
Tutto bello e tutto giusto, ma ho un paio di ma.

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come fai a narrare cosa fa il tuo protagonista in scena se non hai il controllo della telecamera?
--- Termina citazione ---

Quindi, ricostruendo la mia domanda numero 1 (quella per cui ho aperto il thread) e la numero due diventano una roba tipo:

Ok, ognuno controlla la telecamera: in caso di descrizioni discordanti che si fa? Nel mio gruppo è emersa la necessità di un "moderatore" che mettesse ordine.

Messo in chiaro che è il Produttore, al momento del Framing di ogni scena, che decide chi è in scena (ne avevamo parlato mesi fa, non ho voglia di cercare il thread, ma la conclusione era quella, ci metto la mano sul fuoco). Per entrare in scena in un momento successivo:
a) bisogna pagare una fanmail sempre e comunque
oppure
b) il Produttore può dire "ok, entri in scena ora" (senza pagare fanmail, e cmq il giocatore può "sovrascrivere" la decisione negativa del Produttore con una fanmail")
???

(questa risposta mi serve per farti arrivare a capire la mia domanda originale, credo non ci siamo proprio capiti... ^_^; )

OT:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Aggiungo una frase di Jesse Burneko: "I don’t like rolling to make choices. Making choices is why I playbecause I learn stuff about myself and my fellow players that way."[/p]

Questo è il motivo principale per cui tendo a scoraggiare le "poste sull'interiorità" e a favorire le Poste con effetti concreti e/o su eventi e/o su altri personaggi (Protagonisti e non).

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ok, ognuno controlla la telecamera: in caso di descrizioni discordanti che si fa? Nel mio gruppo è emersa la necessità di un "moderatore" che mettesse ordine.

Fammi un esempio di Actual Play, non mi viene in mente come possa essere possibile avere "descrizioni discordanti", l'autorità è ben definita in free play...

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Messo in chiaro che è il Produttore, al momento del Framing di ogni scena, che decide chi è in scena (ne avevamo parlato mesi fa, non ho voglia di cercare il thread

Non serve, è una delle cose che devo sempre spiegare a chi fa fare il framing ai giocatori, me la ricordo bene...  :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Per entrare in scena in un momento successivo:
a) bisogna pagare una fanmail sempre e comunque
oppure
b) il Produttore può dire "ok, entri in scena ora" (senza pagare fanmail, e cmq il giocatore può "sovrascrivere" la decisione negativa del Produttore con una fanmail")
???

Il produttore non può muovere i personaggi dei giocatori come burattini. Quindi la risposta è "dipende dai casi", perchè sono ALTRE le regole che agiscono in questi casi, e bisogna vedere se sono rispettate quelle regole.

Anche nel framing iniziale, se il produttore dice "OK, siete al porto, e c'è anche Karen", la giocatrice di Karen può dire "col cavolo che vado al porto, proprio dove c'è la gang che mi vuole far fuori!", il Produttore si attacca, Karen non c'è.

IL FRAMING E' SEMPRE UN IMPLICITA DOMANDA. E' da leggersi "e ci sei anche tu, Karen?"

Quindi, per rispondere alla tua domanda, se il giocatore dice "sto correndo, voglio arrivare da loro al più presto possibile", il produttore può dire "OK, ti dico quando arrivi", e arriva senza fan mail. Ma il giocatore può dire "spendo una fan mail, arrivo adesso".
Se il giocatore dice "corro via, lontano, non vado da loro", il produttore si attacca,il personaggio non entra in scena.

Vedi come non esiste una regola "il produttore fa entrare chi vuole", ma esistono invece le regole "l'autorità su quello che fa il personaggio ce l'ha il giocatore, il Produttore ha autorità su tutto il resto", "il framing della scena lo fa il produttore" e "spendendo una fan mail puoi entrare in scena, giustificando la cosa"? Non serve una regola sul produttore che fa entrare in scena altri personaggi, tutti i casi possibili sono già coperti dalle regole già presenti nel gioco.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fammi un esempio di Actual Play, non mi viene in mente come possa essere possibile avere "descrizioni discordanti", l'autorità è ben definita in free play...

Mhhh... Difficile fare un AP chiaro di una situazione "di confusione".
Tipo "quando 3 giocatori parlano contemporaneamente", intendo. Da noi è stato spontaneo rivolgersi al Produttore per fare da "semaforo" (non da "decisore" nel senso "cattivo", ma "da moderatore").

[CUT sui punti già chiari]

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi, per rispondere alla tua domanda, se il giocatore dice "sto correndo, voglio arrivare da loro al più presto possibile", il produttore può dire "OK, ti dico quando arrivi", e arriva senza fan mail. Ma il giocatore può dire "spendo una fan mail, arrivo adesso".

Sì, ho dato per sottinteso, errore mio, che la volontà del giocatore per il PG fosse "esserci".
Diciamo che con l'opzione "b" intendevo quello che hai detto tu.

Proseguiamo.

Ceteris Paribus, quel può avvenire anche DOPO il Framing, DURANTE la scena?

Es.:
Produttore: "...e [PnG] alza la pistola contro [PG1] e gli spara (guarda i giocatori con aria da "quali sono le Poste?")"
Giocatore del PG 2: "Non sarebbe fighissimo se il mio PG entrasse adesso sfondando la finestra e mettessi come Posta (ecc. ecc.)?"

Il produttore può dire "sì, entri [senza spesa di fanmail]" o è obbligatorio che il giocatore del PG 2 spenda fanmail?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Fammi un esempio di Actual Play, non mi viene in mente come possa essere possibile avere "descrizioni discordanti", l'autorità è ben definita in free play...[/p]
[p]Mhhh... Difficile fare un AP chiaro di una situazione "di confusione".
Tipo "quando 3 giocatori parlano contemporaneamente", intendo. Da noi è stato spontaneo rivolgersi al Produttore per fare da "semaforo" (non da "decisore" nel senso "cattivo", ma "da moderatore").[/p]

Come fate a parlare contemporaneamente?

E anche se fosse... cosa conta? Mica ci sono vantaggi per chi parla per primo!

Vedere questo post per altre osservazioni riguardo al fenomeno...
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1032

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, per rispondere alla tua domanda, se il giocatore dice "sto correndo, voglio arrivare da loro al più presto possibile", il produttore può dire "OK, ti dico quando arrivi", e arriva senza fan mail. Ma il giocatore può dire "spendo una fan mail, arrivo adesso".[/p]
[p]Sì, ho dato per sottinteso, errore mio, che la volontà del giocatore per il PG fosse "esserci".
Diciamo che con l'opzione "b" intendevo quello che hai detto tu.[/p][p]Proseguiamo.[/p][p]Ceteris Paribus, quel può avvenire anche DOPO il Framing, DURANTE la scena?[/p][p]Es.:
Produttore: "...e [PnG] alza la pistola contro [PG1] e gli spara (guarda i giocatori con aria da "quali sono le Poste?")"
Giocatore del PG 2: "Non sarebbe fighissimo se il mio PG entrasse adesso sfondando la finestra e mettessi come Posta (ecc. ecc.)?"[/p][p]Il produttore può dire "sì, entri [senza spesa di fanmail]" o è obbligatorio che il giocatore del PG 2 spenda fanmail?[/p]

Ha senso che il personaggio sia lì? Stava correndo in quella direzione e lo sapevano tutti che stava per entrare da un momento all'altro? Dal tuo esempio non è chiaro.

Te ne faccio un'altro.

Tu chiami la scena, location: casa tua. il resto adesso non importa. Sei in scena con un NPC. Karen dice "ehi, ma io stavo andando a casa sua nella mia scena, non sono ancora arrivata?" Il produttore dice "No, non ancora, ti dico io quando arrivi" (poteva anche dire "sì, sei già arrivata" o "no, non arriverai in tempo", ma questi sono casi facili che non sto a spiegare). Karl è in un angolo e non dice niente, l'ultima volta che si è visto in scena era a Cincinnati.

In qualunque momento sia Karen che Karl possono entrare in scena spendendo una fan mail, e' chiaro questo?

Bene, mettiamo che al momento nessuno spenda niente, ma che Karen sbuffi dicendo "non sono ancora arrivata?" ogni cinque minuti. Il Produttore le dice "se vuoi entrare subito spendi una fan mail, sennò aspetti". Finchè ad un certo punto, quando piace al produttore, la fa entrare in scena.  Il produttore pensa che sarebbe anche bello far entrare in scena Bobby, che non si sa che faceva, ma farlo entrare in scena così senza giustificazione gli pare una cagata e non lo fa. Poteva farlo? Se era d'accordo Bobby, altrimenti no, e comunque il fatto che possa farlo non vuol dire che sia una buona idea. I personaggi non sono i suoi burattini, e giocare per i colpi di scena (a meno che il telefilm non sia comico o grottesco) non è mai una buona idea rispetto al rispettare la coerenza della fiction.

Dopo che Karen è entrata in scena (senza spendere fan mail) Karl dice "ehi, non sarebbe figo se entrassi anch'io?"  Il produttore potrebbe farlo entrare in scena certo. Ma è probabilmente una cagata. Che senso ha, per una bella scena (e poi chi dice che sia bella?) far entrare in scena personaggi come un Arlecchino saltellante? Quindi gli risponde "non eri a Cincinnati? Col cavolo, se vuoi entrare in scena spendi una fan mail". E così si vede se Karl ci tiene sul serio o cercava solo di convincere il Produttore ad infilarlo in più scene possibile.

Un gioco non è solo "cosa ti permette di fare il regolamento?", è anche "imparare ad usarlo bene".

Emanuele Borio:
Queste sono cose che non so come mai davo abbastanza per scontate ò_ò

P.S.: ciò che npn davo per scontato invece era se poteva far entrare qualcuno in scena il Narratore nella vincita della narrazione post-conflitto, ma ora è chiarito U_U

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa