Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS] Narrazione post conflitto e entrare in scena: una domanda.
Mattia Bulgarelli:
Questa è successa a me, Ezio e Lavinia (più un'altra persona, T per comodità, che non segue il forum) al Mantova Comics.
Tutto fila liscio, facciamo una scena in cui la Protagonista di T raggiunge il covo di una ragazza-mostro e parte il combattimento con i lacché di questa. Conflitto su non ricordo cosa ma non è rilevante. Produttore: io, narrazione post-conflitto: pure a me.
Risolto il punto cruciale del Conflitto (che, ripeto, non è rilevante, non riguardava il PG di Ezio in alcun modo), Ezio spende una fanmail accumulata per entrare in scena, solo per poter dire "ok, il mio PG arriva lì in quel momento".
DOMANDA: la narrazione della scena, una volta risolto il punto nodale del Conflitto... a) torna al Produttore o b) resta a chi ha vinto la Narrazione fino alla fine della scena?
Se per ipotesi la Narrazione l'avesse vinta T, avrebbe avuto, che so, il diritto di narrare anche l'ingresso del PG di Ezio anche senza fanmail (caso b)? Oppure la narrazione sarebbe ritornata a me (caso a)?
Il dubbio è che Ezio era convintissimo della soluzione "a", io della soluzione "b".
Il manuale non è molto esplicito se la narrazione dell'esito del Conflitto sia limitata alle conseguenze della Posta o se si protrae fino alla fine della scena.
La differenza è minima e, lo so, è un caso raro che faccia la differenza (le scene si chiudono, di default, dopo la risoluzione), ma può capitare.
Chiedo a Ezio di integrare l'AP come crede più opportuno, e magari spiegare meglio su cos'è il dubbio che c'è rimasto.
Emanuele Borio:
Beh se ha vinto la narrazione può narrare anche l'arrivo del PG di Ezio, ma se non lo fa, lui deve spendere Fanmail per entrarci a forza, perciò non vedo come si pone il problema.
Comunque, direi che nel caso in cui la narrazione del Conflitto non concluda la scena in se(può capitare, se si vuole ancora aggiungere qualcosina) la narrazione torna come di norma, cioè con il produttore e i protagonisti con i soliti diritti di Narrazione.
Poi magari sbaglierò, ma mi pare una cosa naturale, anche perchè altrimenti il giocatore che ha vinto la narrazione diventa produttore fino a fine scena? A meno che non faccia come Narrazione del Conflitto una cosa lunghissima, che potrebbe sembrare una chiusura di scena.
Comunque alla fin fine al 90% dei casi la Narrazione del Conflitto comprende la chiusura della scena in modo che abbia un senso, per esempio, se ci fosse un Conflitto sulla sconfitta di un nemico, oltre che la sconfitta, il Narratore dovrebbe anche narrare un minimo cosa succede dopo, giusto per chiudere la scena.
TartaRosso:
Io dico la a) .
Ne sono abbastanza convinto.
Poi come sempre la narrazione in AiPS è collaborazione. Quindi il problema non dovrebbe essere particolarmente sentito.
Sul fatto che con la vittoria della narrazione si possa far entrare il personaggio di un altro giocatore invece ho dei dubbi.
Nel senso che credo dipenda molto dal singolo caso.
Ci sono casi in cui credo questo violerrebbe l'autorità del giocatore sul proprio protagonista.
In altri casi invece non ci dovrebbero essere problemi.
Moreno Roncucci:
Terminato il conflitto (compresa la narrazione delle conseguenze dirette da parte di chi ha pescato la carta più alta) non narra NESSUNO. Si torna al gioco libero, in cui ciascuno gioca semplicemente il suo personaggio (e il Produttore gioca gli NPC) finchè il Produttore non chiude la scena.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se per ipotesi la Narrazione l'avesse vinta T, avrebbe avuto, che so, il diritto di narrare anche l'ingresso del PG di Ezio anche senza fanmail (caso b)? Oppure la narrazione sarebbe ritornata a me (caso a)?
--- Termina citazione ---
Se l'ingresso in scena di Ezio è una conseguenza DIRETTA del conflitto (tipo, la posta era teletrasportarlo lì, o aprire la porta della sua cella, o per conquistare la posta devono introdursi in casa sua, etc.) T può narrarla come parte della narrazione DE CONFLITTO. Altrimenti non può narrarla più di quanto possa narrare "OK, riesci a rubargli il portafoglio. E già che ho la narrazione, il pianeta Terra esplode, ma venite teletrasportati un secondo prima sull'Enterprise, e iniziamo a giocare a Star Trek".
AiPS NON E' UN CONCH SHELL GAME. Nessuno, MAI, acquisisce un "DIRITTO DI NARRARE" senza condizioni. Un conflitto concede "premi" (poste, narrazione) limitato a sé stesso. Qualcuno vince la posta. Qualcuno dice come ha vinto la posta. BASTA.
E per questo LA NARRAZIONE NON TORNA A TE.
Tu, la narrazione, NON L'HAI MAI AVUTA, nè prima, ne dopo.
Chi decide se il personaggio di Ezio entra in scena, è Ezio. Dicendo "apro la porta ed entro" se era dietro la porta. Dicendo "gioco una fan mail" se non era dietro la porta (ma comunque può giustificare la cosa. Non puoi farlo entrare in scena così come ti pare). Al massimo puoi chiudere la scena nel momento in cui dice che entra (in questa caso, non spende la fan mail, e la scena la giocherà magari nel suo turno)
Emanuele Borio:
Beh se per esempio il mio personaggio fosse un ragazzo fedelmente fidanzato che in un conflitto ha come Posta: Cedo alla tentazione?
E vinco Posta e Narrazione, direi che non è un problema narrando fare entrare in scena la mia attuale fidanzata, che è per caso il Protagonista di un altro giocatore.
Comunque sia:
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Nel senso che credo dipenda molto dal singolo caso.
Certamente, al di fuori dell'AP non esiste niente :P
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ci sono casi in cui credo questo violerrebbe l'autorità del giocatore sul proprio protagonista.
Beh chi vince il diritto di Narrazione al 70% delle volte lo viola per principio, narrando quello che succede e quello che i partecipanti fanno.
E infine:
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Poi come sempre la narrazione in AiPS è collaborazione. Quindi il problema non dovrebbe essere particolarmente sentito.
Già, però in quello specifico caso potrebbe essere successo qualcosa su questo fronte. Attendiamo delucidazioni.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa