Chiacchieriamo > Generale

Battlestar Galactica is Battlestar

<< < (6/15) > >>

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]ma per quanto mi riguarda per farmi dispiacere della traduzione serve ben altro.
--- Termina citazione ---

Pazienza. A me basta veramente poco.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]questo però non tocca la qualità della traduzione

Per me la tocca, perché per me traduzione non significa solamente tradurre il testo in un ambito di serie televisiva o film. Prova a fare il confronto fra Nathan Fillion in Castle in originale e nella versione italiana. Il testo sarà anche splendidamente tradotto, ma mi viene il latte alle ginocchia ogni volta che capito su Rai2...

Poi da un punto di vista meramente tecnico non so neanche se siano la stessa cosa. Non sono un tecnico e quella sopra è semplicemente la mia opinione e linea di pensiero.

Per le "bontà" delle voci, l'autorevolezza con cui Michele parla della scelta di quelle per Beauty e Reika in Daitarn 3 fa scuola. ^^

Ma sto deragliando OT. Al massimo apriamo un topic a parte. ^^

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite][p]ma per quanto mi riguarda per farmi dispiacere della traduzione serve ben altro.[/p]
[p]Pazienza. A me basta veramente poco[/p]

Ma se il nome non ha ulteriori significati (non so: uno si chiama Dragonborn perché figlio di una famiglia che ha un Drago come stemma, e viene reso con "Rick"; qui non è un semplice cambio, si perdono anche riferimenti), perché il cambio, soprattutto quando fatto per rispettare una continuità con la serie passata, dovrebbe essere tale da inficiare la qualità dell'intera traduzione? Certo: poteva essere fatta meglio, ma dire che la traduzione fa schifo mi pare eccessivo... a questo punto una traduzione anche solo accettabile (in generale, non solo per Battlestar Galactica) non esisterà mai, visto che sviste ci sono sempre.