@Matteo Turini: in effetti secondo me non hai colto il fulcro della questione: nella seconda parte di questo messaggio rispiego tutto con anche degli esempi, dunque forse ci chiariremo :S
@Arioch: In termini di GdT sono quantomai ignorante: mi viene da dire che una categorizzazione di quel tipo è possibile perchè anche se i giochi sono differenti probabilmente tutti i giochi da tavolo condividono qualcosa: il tavolo, e la presenza di una plancia da gioco (ma appunto, davvero, non sono sicuro).
i GdR secondo me, invece, sono ancora più differenti. Il tavolo a volte non c'è, prendi i Jeepform. C'è sempre e solo quel Role che però è regolamentato in maniere sempre molto, troppo, differenti perchè secondo me possano definirsi analoghe: il role di Traveller non è il role di Polaris, nè è il role di NCAS, mentre è certamente più affine a quello di Sine Requie.
Questo perchè cambia l'ordine dei meccanismi: in Traveller o in SR la storia già c'è, POI col roleplay ci si passa sopra, seguendola o modificandola (e su quanto questo sia possibile si è già disquisito abbastanza). Il master prevede le reazioni dei PG, o ci prova. Prevede tutto lo svolgimento, e le scelte effettuate dal gruppo comunque si baseranno su una storia di sfondo che il master ha prefabbricato. Quindi in un gioco di questo tipo PRIMA si fa la storia, POI viene il roleplay.
In un gioco del secondo caso (prendiamo Sporchi Segreti, Fiasco, LMVcP) la storia di sfondo non c'è, all'inizio, ma si crea in base al roleplay dei giocatori. Ergo, qui, PRIMA viene il roleplay, a cui SEGUE la storia che si genera giocando.
La finalità, e dunque l'ultima cosa che si ottiene nelle scalette di poco fa, è proprio opposta. Da una parte lo scopo è ottenere il roleplay a partire da una storia prepensata. Dall'altro, è ottenere una storia a partire da un roleplay.
Questo basta, secondo me (e come tutte le teorie non si impone come definitiva, dato che qualcuno portebbe crederci, altri no, ed è aperta a cambiamenti) a considerare le due tipologie di gioco di poco sopra differenti: da una parte giochi DI RUOLO (perchè la finalità è il roleplay) dall'altra giochi DI NARRAZIONE (perchè la finalità è creare una storia). Essendo giochi differenti possono piacere di più o di meno a seconda dei gusti personali, ma non trovo possibile paragonarli come funzionabilità delle meccaniche, essendo secondo me giochi simili solo ad una prima occhiata.
Fanno parte di una stessa categoria che secondo me, comunque, non è quella dei GDR, ma quella dei normali giochi di società (ed RPG è pure un lanciarazzi U_U).
Sicuramente ci sono anche un sacco di giochi intermedi, come per tutte le categorie: Eye of Judgement è un esempio di TGC che si mescola con un videogioco. NCAS può essere un po' un esempio di questo tipo, che unisce GDR e GDN.
Così è, per me :/