Autore Topic: Dadi Fudge e aumento del loro numero(era: Solar System fallato?)  (Letto 4863 volte)

Ferruccio A.C.

• Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Di recente stavo curiosando nei meccanismi del SS e volevo controllare alcune cose. Per malcuni aspetti il SS usa come metodo per dare bonus l'aggiunta di dadi. Ebbene con i dadi Fudge l'aggiunta di dadi non solo non porta vantaggi ma è addirittura svantaggiosa. Grazie ai potente mezzi che la tecnologia mi ha messo a disposizione posso mostrarvi di che parlo:
Questi sono i grafici delle statistiche di, rispettivamente, 3, 4, 5, 6 dadi lanciati(potrei andare oltre, ma sono già indicativi della tendenza secondo me.
3 dadi
4 dadi
5 dadi
6 dadi

Se osservate la tabella sotto dalla 2 colonna in poi avrete i dati che si riferiscono alla possibilità di avere un risultato uguale o migliore di un certo numero se osservate bene le probabilità calano man mano che il numero di dadi aumenta. Prendiamo ad esempio il risultato 0 o meglio(>= da 0 in su sulla tabella) le probabilità che il risultato del tiro sia quello perdono poco meno dell' 1% ad ogni dado aggiunto. La perdita è irrisoria, certo, ma c'è.

Per cui alla fine, portando l'esempio in gioco, se io devo risolvere un conflitto con un avversario che ha il mio stesso punteggio e tiro più dadi di lui, avrò maggiori probabilità di perderlo.
« Ultima modifica: 2010-03-23 11:40:52 da Mr Sick »

Dadi Fudge e aumento del loro numero(era: Solar System fallato?)
« Risposta #1 il: 2010-03-23 11:32:25 »
Il tuo caso prevede che per la risoluzione di un conflitto si usi il risultato totale dei dadi lanciati, ma nel SS si considerano solo i 3 dadi più alti.

Es:
Io lancio: -,+,+. Mi danno un dado bonus ed esce 0, il risultato sarà 2, non 1.
« Ultima modifica: 2010-03-23 11:36:02 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ferruccio A.C.

• Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-03-23 11:35:37 »
AH ecco, questo mi era sfuggito, giuro.

EDIT: in effetti così i risultati hanno una crescita sensibile.. Ok Grazie.
« Ultima modifica: 2010-03-23 11:38:33 da Mr Sick »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-03-23 11:40:41 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Il tuo caso prevede che per la risoluzione di un conflitto si usi il risultato totale dei dadi lanciati, ma nel SS si considerano solo i 3 dadi più alti.

Precisiamo.
Si usano i 3 dadi più alti se il tiro aveva dei dadi bonus.
Si usano i 3 dadi più bassi se il tiro aveva dei dadi malus.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
« Risposta #4 il: 2010-03-23 11:43:18 »
Visto che una risposta è già stata data posso dire la mia cavolata.
Ma per affermazioni del genere non dovrebbe essere previsto il ban? Almeno temporaneo :) .

Ok non ha detto "Cani nella Vigna è fallato". Frase per cui credo sia previsto il ban automatico via software :) .

Però è grave lo stesso. E' il Solar System!!!!!
Simone Lombardo

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-03-23 11:44:52 »
Ehi!
Eero stesso dice che le regole "standard" per l'equipaggiamento non funzionavano granché!

Dato questo precedente... direi di perdonare Mr. Sick, ma solo per stavolta :-P

EDIT: Tabelle di Probabilità Fudge
« Ultima modifica: 2010-03-23 11:46:31 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ferruccio A.C.

• Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2010-03-23 11:51:06 »
Hey, piano. è stata solo una svista. XD Gli autori di giochi mica sono infallibili(mi starò giocando la possibilità di evitare il ban con questa?), pensavo fosse incappato in una svista, invece nella svista ci sono incappato io! il calcolo delle probabilità non è una materia ovvia(però è molto divertente) :P
Oltretutto il calo dei risultati con l'aggiunta di dadi è davvero minimo, avrebbe potuto passare inosservato anche per anni.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2010-03-23 12:01:12 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Oltretutto il calo dei risultati con l'aggiunta di dadi è davvero minimo, avrebbe potuto passare inosservato anche per anni.

Il problema è che hai confuso il Solar System con lo Storyteller, che invece funziona proprio così XD

Un piccolo corollario: in World of Near, Eero introduce il concetto di Overflow Dice. I dadi lasciati fuori dal terzetto migliore/peggiore possono essere sfruttati per attivare determinati Segreti, di solito usando uno specifico valore del dado.
Usando questi Segreti c'è la possibilità di decidere volontariamente di downgradare il risultato del tiro, pur di avere fra gli overflow il valore che ti serve ;-)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2010-03-23 12:16:20 »
Nello Storyteller non si sommano i dadi, si devono avere un numero di risultati pari a una certa soglia. E' evidente che più dadi si utilizzano più è probabile riuscire a superare la soglia :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-03-23 12:43:48 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Ma per affermazioni del genere non dovrebbe essere previsto il ban? Almeno temporaneo :) .[/p][p]Ok non ha detto "Cani nella Vigna è fallato". Frase per cui credo sia previsto il ban automatico via software :) .[/p]

LoL!

Ma qui facciamo scienza, e per la scienza non c'è nulla di sacro (Einstein ha riscritto Newton(*), il Big Model ha riscritto teorie precedenti, ecc. ecc.).
Ovvio poi che per dire che un sistema è fallato, poi deve dire perché. ^_-

Se saltasse fuori un bug in CnV... Scommetto che salterebbero fuori almeno 3-4 persone con proposte di soluzioni. :P

(*) Più o meno, ci siamo capiti, no? ^__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2010-03-23 12:59:35 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Einstein ha riscritto Newton

Si, prima si chiamava Campani. Isaac Campani.
Poi è arrivato Einstein e l'ha riscritto.

... scusate, non ce l'ho fatta.

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #11 il: 2010-03-23 13:15:40 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Nello Storyteller non si sommano i dadi, si devono avere un numero di risultati pari a una certa soglia. E' evidente che più dadi si utilizzano più è probabile riuscire a superare la soglia :S[/p]

Il bug se non sbaglio stava nei botch, che mangiavano i successi (non so se è ancora così), per cui tirando grandi quantità di dadi, aumentavano le probabilità di vedere parte dei propri successi mangiati. Nei test a difficoltà 10 si avevano le stesse possibilità di ottenere un successo o un botch, facendo sì che tirare un alto numero di dadi non solo non portasse alcun vantaggio, ma fosse anche piuttosto rischioso.
Blood & Souls for Arioch

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2010-03-23 14:03:14 »
Ma tutto questo accadeva tanto tempo fa, ed ormai non resta più nessuno che lo rammenti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-03-23 14:32:12 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Il bug se non sbaglio stava nei botch, che mangiavano i successi (non so se è ancora così), per cui tirando grandi quantità di dadi, aumentavano le probabilità di vedere parte dei propri successi mangiati.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma tutto questo accadeva tanto tempo fa, ed ormai non resta più nessuno che lo rammenti.[/p]

E invece lo ricordo io.

Il bug era simile a come l'hai descritto.
Nelle "3e edizioni" corressero la cosa mettendo il Botch (fallimento disastroso) SOLO se hai ZERO successi E ANCHE ALMENO un "1".
Se tiri 5d10 a diff. 8 e ottieni 10, 8, 1, 1, 1 in seconda edizione è un Botch, in 3a fallimento semplice.

Tanto poi narrava il GM gli esiti, perciò... Ok, la pianto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-03-23 15:46:47 »
Ragazzi, avevo già provveduto io ad illuminare triex su questa simpatica meccanica dello Storyteller, però ho avuto il buongusto di farlo in whisper... :-P

Tags: