Di recente stavo curiosando nei meccanismi del SS e volevo controllare alcune cose. Per malcuni aspetti il SS usa come metodo per dare bonus l'aggiunta di dadi. Ebbene con i dadi Fudge l'aggiunta di dadi non solo non porta vantaggi ma è addirittura svantaggiosa. Grazie ai potente mezzi che la tecnologia mi ha messo a disposizione posso mostrarvi di che parlo:
Questi sono i grafici delle statistiche di, rispettivamente, 3, 4, 5, 6 dadi lanciati(potrei andare oltre, ma sono già indicativi della tendenza secondo me.
3 dadi4 dadi5 dadi6 dadiSe osservate la tabella sotto dalla 2 colonna in poi avrete i dati che si riferiscono alla possibilità di avere un risultato uguale o migliore di un certo numero se osservate bene le probabilità calano man mano che il numero di dadi aumenta. Prendiamo ad esempio il risultato 0 o meglio(>= da 0 in su sulla tabella) le probabilità che il risultato del tiro sia quello perdono poco meno dell' 1% ad ogni dado aggiunto. La perdita è irrisoria, certo, ma c'è.
Per cui alla fine, portando l'esempio in gioco, se io devo risolvere un conflitto con un avversario che ha il mio stesso punteggio e tiro più dadi di lui, avrò maggiori probabilità di perderlo.