Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Levity]: Misterioso ed oscuro oggetto, domande e risposte (se sono in grado)
rgrassi:
--- Citazione ---
Rob, ti è mai capitato che questo valore diventasse invece un "disvalore" al tavolo; insomma: ci sono state situazioni nelle quali le modifiche al sistema siano state insufficienti a reggere le "spinte in direzioni diverse"?
--- Termina citazione ---
In linea generale, no.
Le "spinte in direzioni diverse", per Levity, non sono altro che affermazioni sul mondo immaginario derivanti da desideri diversi. Per controllare e modulare questo aspetto è sufficiente dimensionare correttamente il "Potere di Narrazione".
Ci sono giocatori che si esaltano sulla definizione della Posta, altri che si esaltano sul dettaglio della narrazione della risoluzione, altri che si esaltano nella descrizione minuscola degli oggetti di scenario, altri che si esaltano nel dettaglio del dramma interiore, altri che narrano che il loro personaggio deve vincere sempre ed arrivare prima degli altri. L'importante è modulare il potere di narrazione di chi narra ma, anche e soprattutto, definire chi può opporsi a cosa e come (solo vincoli?, solo veti?, solo conflitti? chi e come?, di autorità, deve passare di comune accordo?, a maggioranza?, tramite una negoziazione?)
Sono tutte affermazioni fatte sulla fiction, che seguono l'esempio della prima slide. Quando ci sono spinte così diverse, è bene che il Narratore ed il gruppo di gioco, non usino il meccanismo di di autorità (quali che esse siano) nella decisione relativamente al Potere di Narrazione (ci torneremo dopo. Il Potere di decisione si occupa di definire chi decide cosa, quando e come).
Rob
Lupo:
Ok, grazie della spiegazione.
Puoi proseguire quando vuoi.
Matteo Suppo:
Probabilmente andrebbe giocato per capirlo bene. Spiegato così mi sembra incredibilmente complesso e confuso :S
rgrassi:
A tra poco per la slide sul potere di decisione.
Rob
rgrassi:
Continuiamo ad entrare nei componenti del sistema.
Il Potere di Decisione.
Quelli che vedete sono tutti i punti decisionali della procedura di gioco, secondo Levity.
Per OGNUNO di questi punti deve sempre essere chiaro chi decide cosa e come.
Il Narratore ha il diritto di imporre di autorità il "chi decide cosa e come", per ognuno dei punti ed ha l'obbligo di dirlo PRIMA della sessione/turno.
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa