Gente Che Gioca > Gioco Concreto
SOLIPSIST VINCE
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Ciao Raf![/p][p]pare molto interessante in effetti. Ma volevo sapere su Solipsist... verso che CA spinge? narrativista immagino, anche se mi pare di cogliere elementi SIM.[/p][p]Come si sviluppa la narrazione? come sono gestite le autorità narrative? c'é il master o N maghi?[/p][p]Grazie![/p]
--- Termina citazione ---
allora spinge decisamente verso il NAR. c'è un master ed è una figura molto interessante il master(oltre a controllare i PNG) ha il potere di vetare qualsiasi cosa narrino i giocatori(costringendoli così ad usare il potere di alterare la realtà). è molto particolare, a volte sembra un masterless mascherato(mia impressione eh)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]ed è una figura molto interessante il master(oltre a controllare i PNG) ha il potere di vetare qualsiasi cosa narrino i giocatori(costringendoli così ad usare il potere di alterare la realtà). è molto particolare, a volte sembra un masterless mascherato(mia impressione eh)
Il Master non esiste (un po' come il cucchiaio in Matrix), è solo un illusione parpuziesca... :-)
Esistono diversi compiti e responsabilità necessari per giocare ad un gdr. Possono essere distribuiti in molti modi. Non esiste solo la distribuzione paritaria perfettamente GM-full o quella in cui "c'è un GM", perchè dire "c'è un GM" non vuol dire niente. Al massimo può voler dire che c'è una persona al tavolo con compiti particolari diversi dagli agli altri. Quali siano, dipende dal gioco.
Il concetto del "GM" in senso tradizionale è un po' come il concetto del tuo amico Gino. Che ti dà un passaggio in macchina quando ne hai bisogno, sa fare i cocktail e conosce Luisa. Così quando vai al bar e vedi uno che sa fare i cocktail, se non capisci che sono cose indipendenti, rischi di chiedere un passaggio e il numero di Luisa al barman... :-)
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]ed è una figura molto interessante il master(oltre a controllare i PNG) ha il potere di vetare qualsiasi cosa narrino i giocatori(costringendoli così ad usare il potere di alterare la realtà). è molto particolare, a volte sembra un masterless mascherato(mia impressione eh)[/p]
[p]Il Master non esiste (un po' come il cucchiaio in Matrix), è solo un illusione parpuziesca... :-)[/p][p]Esistono diversi compiti e responsabilità necessari per giocare ad un gdr. Possono essere distribuiti in molti modi. Non esiste solo la distribuzione paritaria perfettamente GM-full o quella in cui "c'è un GM", perchè dire "c'è un GM" non vuol dire niente. Al massimo può voler dire che c'è una persona al tavolo con compiti particolari diversi dagli agli altri. Quali siano, dipende dal gioco.[/p][p]Il concetto del "GM" in senso tradizionale è un po' come il concetto del tuo amico Gino. Che ti dà un passaggio in macchina quando ne hai bisogno, sa fare i cocktail e conosce Luisa. Così quando vai al bar e vedi uno che sa fare i cocktail, se non capisci che sono cose indipendenti, rischi di chiedere un passaggio e il numero di Luisa al barman... :-)[/p]
Io non conosco bene meccaniche, terminologie e dinamiche dei giochi non tradizionali :) Mi esprimo al meglio delle mie possibilità, facendo paragoni con quello che so. Ho avuto poche esperienze, nonostante sia da un po' che seguo GcG perchè c'è poco terreno fertile nel mio gruppo :P (ma ci sto lavorando, ogni volta che arrivano giochi nuovi io propongo evitando id parlare di meccaniche).
Questo è un pezzo nuovo per me. assorbo e assimilo :P
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il Master non esiste (un po' come il cucchiaio in Matrix), è solo un illusione parpuziesca... :-)
Domanda seria: e come chiamiamo "quella persona che in un gioco ha compiti diversi dalle altre perché previsto dalle specifiche regole di quel gioco"?
Ci sono abbastanza giochi che prevedono uno schema di compiti/diritti/doveri "Tanti+1" da porsi la questione, IMO.
Apro un topic.
Tornando IT, m'è venuta una voglia MATTA di provarlo! O__O
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Pensateci: un sistema diceless e VELOCE dove puoi fare cose alla Mage ma ANCORA PIUì FICHE E DEFINITIVE.
Come funziona, a spanne, la risoluzione? Tanto per avere un'idea generale.
Mattia Corsini:
Grazie a tutti per gli interventi ragazzi! pare una figata pazzesca in effetti! :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa