Autore Topic: Pazienza (Andrea)  (Letto 4523 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #30 il: 2010-03-17 12:03:56 »
Ho recuperato i post dalla Pattumiera, perchè volevo segnalare questo articolo di Roberto Saviano su Repubblica Online:
Vi racconto l'ultimo sogno di Paz
Storia di Astarte il cuore di cane

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/03/07/news/sogno_paz-2539005/

L'articolo è in occasione della ristampa dell'incompiuta "storia di Astarte" da parte di Fandango. NON vi consiglio assolutamente questa ristampa, è rimontata a una vignetta per pagina per "farlo durare di più" invece che mantenere l'impaginazione originale (tutti i dettagli qui:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/03/astarte-di-andrea-pazienza-da-fandango.html
sono perfettamente d'accordo con il primo commento. Se volete un edizione non rimontata di questa storia si trova molto facilmente, ne vendo una pure io nel mio annuncio..)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pazienza (Andrea)
« Risposta #31 il: 2010-03-17 13:47:37 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Seriamente, non ho MAI capito cos'èha di "speciale" 'sto Pazienza.

eretico.
curiosità non suscita problemi in famiglia? :D

a parte le cazzate sul maestro e blablabla, paz incarna perfettamente il lato piu' buio del suo tempo, i suoi personaggi sono assolutamente disillusi, cinici e in costante ricerca di contatto umano.
su questo è in anticipo.
sono gli anni di piombo, dell'impegno politico delle ideologie.. e lui sceglie di non prenderne parte, il mondo si muove in modo convulso e lui cerca una fuga nell'eroina.
Galleggia nel vuoto come i suoi personaggi, spesso disegnati senza sfondo.
Cazzo è il Pink Floyd del fumetto italiano..

« Ultima modifica: 2010-03-17 13:49:08 da vertigo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #32 il: 2010-03-17 16:25:02 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]
curiosità non suscita problemi in famiglia? :D

No, perché Manuela (se ti riferisci a lei) ha la mia stessa età, e come diceva Moreno, Pazienza parla di cose che non puoi capire bene se non hai le hai viste e toccate in QUEL momento in QUEI luoghi.

E poi le
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]cazzate sul maestro e blablabla

la irritano altrettanto. Gli autori da cui imparare sono tantissimi, e Pazienza è rimasto indietro, nel mucchio dei "se avremo tempo".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pazienza (Andrea)
« Risposta #33 il: 2010-03-17 16:48:59 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Gli autori da cui imparare sono tantissimi, e Pazienza è rimasto indietro, nel mucchio dei "se avremo tempo".

le avventure di penthotal andrebbero studiate a scuola, almeno una volta nella vita vanno lette.. che piacciano o no ^^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #34 il: 2010-03-17 17:33:13 »
Sapete qual'è il problema?
Che Moreno ha detto assolutamente il vero quando parlava di Paz come autore cronologicamente intraducibile.

In generale, Korin, non dovresti ascoltare nessuno sotto i 35 che pretende di parlartene.
Può averlo capito facendo uno sforzo enorme, paragonabile a quello che serve per capire veramente uno scrittore di un'altra epoca e mondo, da Omero a Petrarca a Joyce, ma di sicuro non può viverlo.

E il fatto che io di anni non ne abbia neanche 30 dovrebbe metterti in guardia ;-)
Il mondo di Pazienza io l'ho solo sfiorato, e devo fare già le acrobazie mentali per riuscire a capirlo...
« Ultima modifica: 2010-03-17 17:33:39 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #35 il: 2010-03-17 18:09:46 »
Riguardo alla vastità di stili di cui parlavo prima, date un occhiata a questa gallery che ne presenta alcuni:
http://www.divertimento.it/foto/cose-dapaz/

Qui invece trovate una sua intervista, all'epoca andata su Rai 3:
http://andreapazienza.wordpress.com/

Buffo l'aneddoto di Hugo Pratt, vero?
Beh, è una balla. Amava raccontare balle nelle interviste. Non era un santino...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #36 il: 2010-03-17 19:28:18 »
ed è la seconda volta che sento Vincenzo, oggi! strano.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #37 il: 2010-03-30 13:13:45 »
Come avevo già segnalato, il volume su Astarte (che mi sono ben guardato dal comprare)= risulta essere la fetenzia che si temeva.

Ne parla più diffusamente Raffaelli qui:
http://guardareleggere.wordpress.com/2010/03/17/di-come-non-si-fa/

Cito e sottoscrivo: "L’impressione, decisamente sgradevole, che mi resta, è che le spoglie di Pazienza siano un po’ come quelle del maiale: non se ne butta via nulla."

Se volete leggervi Storia di Astarte in maniera decente, compratelo in una delle tante edizioni Comic Art (il volume è "Andrea Pazienza", l'hanno pubblicato brossurato e cartonato nella collana Grandi Eroi e poi brossurato nella collana Best Comics). Se non lo trovate ne vendo una copia io qui, ma non è per farmi pubblicità, compratela dove vi pare, basta che non comprate questa roba tagliuzzata e reincollata.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: