Autore Topic: Pazienza (Andrea)  (Letto 7203 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #15 il: 2010-03-15 17:43:05 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma come! Domon e Moreno, dopo avermi "convertito" ai GdR forgiti con meno di 5 post a testa su IHGG, rinunciano ad un compito forse ancora più facile?

scusa, ma le tue attuali preferenze in fatto di fumetti sono l'equivalente di giocare a parpuzio nel campo dei gdr?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #16 il: 2010-03-15 17:47:53 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ma come! Domon e Moreno, dopo avermi "convertito" ai GdR forgiti con meno di 5 post a testa su IHGG, rinunciano ad un compito forse ancora più facile?

No. Per farti capire la grandezza dei giochi forgiti, hai dovuto provarli.

Quindi, l'equivalente sarebbe convincerti a leggere Pazienza.

Ma l'hai già fatto, è la tua reazione è stata da "bravo master", quindi... ciccia!

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]NCUCDF[/p]
[p]Mi sfugge cosa significhi...[/p]

Ma dai! E' come non conoscere ROTFL o IMHO! Che nerd internettiano sei? La sigla Non Capisci Un Cazzo Di è la sigla più usata in rete, molto più di ONU, USA, o  D&D....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #17 il: 2010-03-15 18:49:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]NCUCDF[/p]
[p]Mi sfugge cosa significhi...[/p]

Non Capisci/e Un Ca...volo :P Di Fumetto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rev.Hyperclit

• Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #18 il: 2010-03-16 01:28:38 »
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #19 il: 2010-03-16 08:23:19 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quando non si sanno queste sigle, basta stare zitti e aspettare, che qualcun'altro farà la figuraccia al posto tuo

Anche io stavo aspettando, ma visto che nessuno chiedeva tanto valeva togliersi la curiosità (anche perché non c'è né su Wikipedia, né su Urban Dictionary). In altri termini, Domon, tu stavi aspettando, ma poi l'hai chiesto.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #20 il: 2010-03-16 16:27:07 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, l'equivalente sarebbe convincerti a leggere Pazienza.[/p][p]Ma l'hai già fatto, è la tua reazione è stata da "bravo master", quindi... ciccia![/p]

Sono disposto a riprovare.
Davvero, sul serio, senza pregiudizi.

Forse è "solo" che finora non ho trovato NESSUNO che riuscisse a dirmi i perché ed i percome è così bravo/importante, solo mugolii riguardo alla "perfezione", al "maestro" e altri rumori sospetti che provenivano da dentro la maglietta col Che. O__o;

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ricchio-Bulgarelli, il dizionario Domon-Non Domon/Non Domon-Domon XD[/p]

Fanmail!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #21 il: 2010-03-16 17:03:51 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, l'equivalente sarebbe convincerti a leggere Pazienza.[/p][p]Ma l'hai già fatto, è la tua reazione è stata da "bravo master", quindi... ciccia![/p]
[p]Sono disposto a riprovare.
Davvero, sul serio, senza pregiudizi.[/p][p]Forse è "solo" che finora non ho trovato NESSUNO che riuscisse a dirmi i perché ed i percome è così bravo/importante, solo mugolii riguardo alla "perfezione", al "maestro" e altri rumori sospetti che provenivano da dentro la maglietta col Che. O__o;[/p]

Premessa: non ho mai creduto al discorso che la grandezza di un autore si misuri da come "supera i secoli" o da come "può parlare a tutti".  Il tempo e la distanza colpiscono tutti. "Dublineers" di Joyce non riuscirà mai a parlare a noi come poteva fare ai dublinesi dell'inizio del XX secolo.

E Pazienza è intraducibile. Non solo in altre lingue, ma anche in altre epoche. Chi non è andato alle superiori negli anni 80, non riuscirà mai a capire QUANTO sia esatta, feroce e inquietante l'immagine che nè dà, per esempio, in Zanardi. Io in quelle discoteche ci sono stato, con quella gente ci ho parlato (anche se, per fortuna, non mi sono mai scontrato con un Zanardi, solo con tanti Petrilli). E non parlo di mera cronaca o di un documentario: l'arte, quella vera, ti mostra il tuo quotidiano in maniere che non riuscivi a vedere.

E questo non è limitato a Zanardi: persino quando lo sfondo si fa storico, parla semplicemente di altri aspetti di noi.

Per questo non credo che Pazienza sopravviverà al tempo. Intraducibile, e non inquadrabile: basta vedere come oggi, a soli vent'anni circa dalla morte, è già stato trasformato in un "santino", un "eroe giovanile" alla Jim Morrison. Completamente snaturato, lui che ha rappresentato soprattutto l'essenza di un epoca che ci cagava sopra, agli eroi e ai santini...

Rimane, oggi, semplicemente un autore dall'abilità tecnica mostruosa. E non uso il termine a caso. Quando sento dire a qualcuno che "non gli piace come disegna Pazienza" mi sembra di parlare, prima ancora che con qualcuno privo di gusto, con un matto: come sarebbe che "disegna Pazienza"? A quale delle decine di stili e riferimenti da lui impiegati si riferisce? Parla dello stile di Penthotal? Di quello di Zanardi? Di quello di Storia di Astrarte? Di quello di Lupi? Di quello di Campofame?  Specificare please, che vorrei sapere con esattamente quale riduzione di Pazienza ho a che fare...  
Lui ci giocava con il suo talento, si atteggiava nelle storie (ironicamente, ma anche con un certo astio) a talento naturale, a fare un po' il verso a chi lo riteneva "solo" tale (come quando disegna la fatina che gli porta il dono di saper fare le righine dritte...). Ma se è esploso a 20 anni, è perchè è da quando ne aveva meno di 13 che si faceva il xxxx a disegnare.
citando (a memoria, quindi probabilmente sbaglio la citazione)"Che sono un imbecille qualsiasi me lo posso dire da solo, perchè mangio in testa a chiunque dei vostri". Vero. Giocava a fare lo scemo, ma quando ci dava dentro non ce n'era per nessuno. Se su Penthothal all'inizio scimmiottava Moebius, alla fine se lo lasciava indietro di diverse lunghezze.  Macinava l'influenza di Crumb e di Barks, e dopo averli digeriti se li usava e li mollava a piacimento.

Non posso indicarti un opera "introduttiva" a Pazienza, perchè Pazienza lo affronti nei suoi termini. Sei tu che devi entrare nel suo mondo e seguirlo. Non ha fatto Bonellidi di facile consumo per "abituarsi a suo stile", nè ha una progressione cronologica in cui abituarsi pian piano (anzi, Penthothal probabilmente è la sua opera più difficile). Il mio consiglio in generale è leggersi le Edizioni critiche della Baldini e Castoldi che cercano di spiegare il contesto per chi non c'era (come le note ormai necessarie per leggersi Dublineers...). Zanardi e Pompeo probabilmente vanno meglio per iniziare.

Per la pattumiera direi che basta. Se vuoi di più leggiti un libro.
« Ultima modifica: 2010-03-16 17:07:34 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #22 il: 2010-03-16 17:48:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Chi non è andato alle superiori negli anni 80, non riuscirà mai a capire QUANTO sia esatta, feroce e inquietante l'immagine che nè dà, per esempio, in Zanardi.

Fattore 1...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per questo non credo che Pazienza sopravviverà al tempo. Intraducibile, e non inquadrabile: basta vedere come oggi, a soli vent'anni circa dalla morte, è già stato trasformato in un "santino", un "eroe giovanile" alla Jim Morrison. Completamente snaturato, lui che ha rappresentato soprattutto l'essenza di un epoca che ci cagava sopra, agli eroi e ai santini...

...fattore 2...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]perchè Pazienza lo affronti nei suoi termini.

...e fattore 3.

Almeno adesso ho capito perché finora non l'ho capito. Grazie e fanmail.

Solo una cosa:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma se è esploso a 20 anni, è perchè è da quando ne aveva meno di 13 che si faceva il xxxx a disegnare.

Stai dicendo che Manuela ha ancora pochi anni di vita davanti? >_<

Fouri di battuta no, non credo all'immagine dell' "artista/eroe" (che mi riporta al discorso "santino" che tu stesso mi dici che è un appiccicotto "a posteriori") che si "consuma" per l'arte, e la "divina follia" e tutte quelle robe lì.
Magari era un bravo ragazzo (e che ne so io? nulla!), ha fatto cazzate ed è morto giovane. Ok, così ci sto.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #23 il: 2010-03-16 17:56:17 »
Era un ragazzo normale che di anormale aveva solo una lucidità artistica spaventosa.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #24 il: 2010-03-16 18:12:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Era un ragazzo normale che di anormale aveva solo una lucidità artistica spaventosa.[/p]

Ok, però allora all'idea "del santino" diamo fuoco anche perché cerca di mettere insieme droga + te = genio.
Tutti d'accordo?

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #25 il: 2010-03-16 18:17:10 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #26 il: 2010-03-16 18:29:49 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ok, però allora all'idea "del santino" diamo fuoco anche perché cerca di mettere insieme droga + te = genio.
Tutti d'accordo?

Tutti non lo so.
Io si, subito.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #27 il: 2010-03-16 18:58:10 »
Se bastasse drogarsi di eroina per diventare un Pazienza, ci sarebbe mezza Italia a farsi pere in questo momento.  Ma lascio i discorsi sull'uso di droga = "sminuire il valore artistico" a chi eliminerebbe Joyce, Wilde, Rimbaud, Poe, etc per sostituirli con De Amicis...

Credo che la nostra società sia completamente malata sul discorso "droga": ogni volta che salta fuori si perde completamente la testa, pare che l'uso di sostanze copra completamente ogni altro aspetto, nel bene o nel male. Eroi o vili malfattori.  E' una reazione isterica e grottesca, che però è quella propugnata da decenni dai media.  Pazienza è morto di overdose come poteva finire sotto un camion. Non credo ci sarebbero stato pero', in quel caso, accese polemiche sul fatto che l'arte è indissolubilmente legata ai camion, e nemmeno critiche alla sua opera perchè "era solo un investito da un Tir"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #28 il: 2010-03-16 19:08:35 »
Già -_-
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Pazienza (Andrea)
« Risposta #29 il: 2010-03-16 19:24:50 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Pazienza è morto di overdose come poteva finire sotto un camion. Non credo ci sarebbero stato pero', in quel caso, accese polemiche sul fatto che l'arte è indissolubilmente legata ai camion, e nemmeno critiche alla sua opera perchè "era solo un investito da un Tir"

Obiezione.

"Finire sotto un tir" è, tipicamente, l'esempio di fatalità inevitabile e non voluta.
Ma se una persona s'ammazza di droga, è, in una misura più o meno grande ma, credo, rilevante, sotto il suo controllo (almeno all'inizio)... E analizzando una qualsiasi figura "importante", a maggior ragione un artista, non si può prescindere dalla sua personalità e dalle sue scelte personali.

Detto ciò, concordo, non al 100% ma ragionevolmente, su questo:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che la nostra società sia completamente malata sul discorso "droga": ogni volta che salta fuori si perde completamente la testa, pare che l'uso di sostanze copra completamente ogni altro aspetto, nel bene o nel male.

E chiudo dicendo che, NEL CASO SPECIFICO, l'IMPRESSIONE è che ci sia tutta una "subcultura" che sì, l'equazione droga = genio la fa, o almeno che ha interesse a farla passare per buona, come se uno scrittorucolo da 4 soldi con due canne possa diventare un poeta... E' un'idea che danneggia la cultura quanto l'altra leggenda, che "artisti si nasce" (e non ci si suda ogni minima innovazione).

P.S.:
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]droga + the =http://image57.webshots.com/157/3/83/22/402038322lhVLpu_ph.jpg

403 Forbidden... ?__?

Tags: