Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Whispering Wind
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Come ha fatto il PG a rendere difettosa la cartuccia nella pistola dell'avversario? Giocate con il supernatural dial tanto alto da poter fare miracoli?
--- Termina citazione ---
No, nullo o quasi, semplicemente non l'ha resa difettosa: l'idea era che la cartuccia fosse difettosa già da prima, semplicemente si è scoperto in quel momento grazie al mancato sparo (il tutto dovuto al Blocco): il PNG avrebbe potuto mancare, non riuscire a prendere la pistola, essere bloccato, ecc.; è stato proposto che la cartuccia era difettosa (cosa del resto non cosí strana con quelle pistole), e nessuno ha mosso obiezioni.
Moreno Roncucci:
Ma un blocco simile può farlo solo il GM... (e anche lui sarebbe meglio che evitasse di fare blocchi così), i giocatori agiscono nel gioco solo tramite i loro personaggi.
(come eccezione, un giocatore potrebbe narrare coma la SUA pistola si inceppa, per narrare un suo abbandono della posta. Idem potrebbe fare il master. Ma non mi pare applicabile in questo caso, su un blocco)
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]un blocco simile può farlo solo il GM... (e anche lui sarebbe meglio che evitasse di fare blocchi così), i giocatori agiscono nel gioco solo tramite i loro personaggi
Di norma fanno cosí, questa volta un giocatore ha proposto quella Veduta; forse sono stato un po' troppo accomodante, ma, Bloccare per Bloccare, se per una volta che avevano interesse che nella storia ci fosse un simile elemento non mi è venuto in mente di dirgli di no. Trovi che sia eccessivo/snaturi il sistema/ecc.?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]un blocco simile può farlo solo il GM... (e anche lui sarebbe meglio che evitasse di fare blocchi così), i giocatori agiscono nel gioco solo tramite i loro personaggi
Di norma fanno cosí, questa volta un giocatore ha proposto quella Veduta; forse sono stato un po' troppo accomodante, ma, Bloccare per Bloccare, se per una volta che avevano interesse che nella storia ci fosse un simile elemento non mi è venuto in mente di dirgli di no. Trovi che sia eccessivo/snaturi il sistema/ecc.?
Non lo so. Non posso escludere che esistano situazioni (o di gioco, o sociali del gruppo) in cui non sia meglio soprassedere a quella regola. A me non è mai capitata una situazione simile, ma non me la sento di escluderla a priori.
Però in questo caso specifico, da come l'hai raccontata, mi pare una scelta molto "debole". Il cane poteva salvare la povera vittima frapponendosi e descrivendo come veniva ferito (non farti trarre in inganno dalla narrazione, sarebbe un blocco, senza fallout), o frapponendo un oggetto. Poteva descrivere come la pallottola invece colpiva qualcun altro. Poteva far saltare via l'arma di mano. Poteva convincerlo a non sparare. C'erano probabilmente centomila maniere di chiudere la scena in maniera drammatica, e hanno preferito sgonfiarla con "la pallottola non parte"? E' come se in un film di james bond il cattivo preme il pulsante dell'arma di distruzione di mondo, e scopre che qualcuno ha dimenticato di collegare la spina... :?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite] E' come se in un film di james bond il cattivo preme il pulsante dell'arma di distruzione di mondo, e scopre che qualcuno ha dimenticato di collegare la spina... :?
A me invece non dispiace.
Primo, è meno banale di un "mi scanso".
Secondo, il giocatore ha capito che può "mettere le mani" sulla trama non solo con le azioni del PG.
Terzo, in un mondo permeato di religiosità popolare "all'americana", i "colpi di fortuna" hanno un loro ragione d'essere religiosa... E aprono la strada a cose tipo "il Re della Vita mi protegge", ecc... 8)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa