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[CnV] Whispering Wind

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Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]assegnare uno dei tratti liberi di Batholomew (stai usando i proto-PG indicati dalle regole, no?) in quel momento a "le mie figlie sono la cosa più importante" o qualcosa di simile. Non gli dà dadi extra ma fa entrare la figlia anche formalmente nel perchè del conflitto
--- Termina citazione ---

Ho fatto cosí, inserendo però un Tratto che ha portato nel Conflitto, ottenendone i dadi; per tirare la Relazione, avrei potuto darla verso Derrick.



--- Citazione ---visto che Constance è il Sorcerer, perchè i demoni non intervengono a favore del padre?
--- Termina citazione ---

La risposta politica è "Perché non volevo che il padre vincesse, quanto vedere come avrebbe reagito il PG"; la risposta reale è "Perché non mi è venuto in mente, devo ancora abituarmi all'idea di usare cosí i Demoni" :lol:

Mauro:
Continua da qui. Scusate la forma poco narrativa, spero non risulti troppo pesante; devo ancora svegliarmi, ma voglio mettere giú tutto quando ho ancora fresco in mente l'accaduto :P

Hanno continuato a prenderla alla larga (un po' mi sa anche io), è stata una città decisamente lunga.
Sorella Hope va a prendere il suo cavallo e Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon; la sorella di Archibald tira un sasso a Cyrus, nasce un Conflitto (che non sto ad approfondire perché ci tornerò sopra piú approfonditamente dopo), che alla fine vede tutti e due morenti. Temperance cerca di curare Cyrus (riesce), dei PNG la bambina; il Cane è svenuto, Temperance va con la bambina per sincerarsi delle sue condizioni, e mentre sono vita torna Hope.
Questa va a sincerarsi delle condizioni di Cyrus; poi va a casa della bambina, (dove trova Temperance); a casa di Cyrus, dove tramite un Conflitto riescono a farsi dire che è andato a letto con Constance e che ha incontrato Elijah; e a casa della famiglia di Elijah, dove scoprono, seppur i membri non lo considerino tale, il Falso Sacerdozio, chiedendo di assistere il giorno dopo per sincerarsi che non sia nulla di blasfemo.
Il giorno dopo i tre Cani vanno prima alla funzione della comunità (tenuta su richiesta dei PNG dai Cani), e poi con Constance dalla famiglia di Elijah; la funzione è normale, con richieste di giustizia per quanto accaduto, ma tramite Conflitto riescono a sapere che in realtà hanno anche chiesto vendetta, e hanno cercato di parlare con Elijah per sapere cos'era successo.
Tornati in città vanno al saloon, dove affrontano Derrick e i suoi amici: Cyrus minaccia azioni violente, tirando fuori la pistola, e messi alle strette gli amici iniziano ad accusare Derrick, tranne uno (già definito come nervoso la scorsa sessione) che, anche vista la minaccia di Cyrus, perde la testa e cerca di fuggire; lo fermano, nel casino lui prende la pistola e spara in direzione di Kesiah (non hanno approfondito se volutamente o se casualmente), colpo Bloccato prima che partisse per cartuccia difettosa.
In definitiva decidono questo:[*]Bartholomew (padre di Constance): ammonizione pubblica, e dovrà lavorare il doppio finché non avrà recuperato quanto non fatto in passato;
[*]Constance (Falso Sacerdote): per un anno non può impegnarsi in rapporti sentimentali, usando il tempo per cercare di capire cosa vuole veramente;
[*]Derrick (omicidio involontario di Elijah): i PG sono convinti che abbia sedotto Constance, ma che sia realmente innamorato di lei; in pratica punizione corporale e lo portano a Bridal Falls City;
[*]Grace e Phineas (parenti di Elijah): devono essere risarciti dagli amici di Derrick, ma devono essere a disposizione del Sovrintendente e del medico qalora serva, mettendogli a disposizione il loro tempo e lavoro per espiare i peccati commessi;
[*]Hamilton (Sovrintendente): ignorato;
[*]Ignatius e Relief (genitori di Derrick): devono risarcire i genitori dei ragazzi morti (due degli amici di Derrick);
[*]Amici di Derrick: risarciscono la famiglia di Elijah.
[*]Lavinia (bambina in Conflitto con Cyrus): nulla.
[*]Tipo che ha sparato a Kesiah: nulla in piú degli altri.
[/list]
Conflitto con la bambina: Dopo quanto accaduto, tutti tra il confuso e lo shockato, mentre Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon, una bambina gli tira un sasso cercando di prenderlo in testa[1], piangendo e accusandolo di aver ucciso il fratello; Posta, la vita del Cane[2]: Cyrus cerca di fermare la bambina, bloccandola (con un po' troppa forza), mentre la bambina riesce a colpirlo sulla testa con una pietra: lascio la Posta (quello che mi interessava, la reazione di Cyrus, c'era già stato), 6d6[3] (12) di Fallout a lei, 3d8 (15) a lui. Nessuno dei due vede il Fallout, due in pericolo di vita, Temperance va a curare Cyrus[4], e dei PNG curano la bambina[5]. Temperance riesce, i PNG portano la bambina a casa, e Temperance va con loro. Entrambi hanno un Fallout a breve termine[6], e si sceglie che i personaggi escono di scena per un po' (Cyrus fino alla mattina, la bambina fino a… fine città, tanto non è che mi servisse).

Note: 1: inizialmente era una pistola, l'idea era che, con tutti concentrati sull'accaduto e shockati da esso, riuscisse a prenderne una dal "pubblico" (Veduta dei Cani permettendo); mi ero però dimenticato che essendo stile Mormoni non portano armi. I giocatori hanno proposto e accettato che era un sasso.
2: stavo pensando se fare un'altra Posta, anche perché con la vita difficilmente avrebbe lasciato, ma era quello che voleva la bambina, e sul momento non mi venuto in mente altro di adatto...
3: avrebbero potuto essere 6d6+3d8, ma non mi piaceva l'idea di Accusare il Colpo per poi subito lasciare la Posta. Non che abbia fatto differenza.
4: deciso a caso: né il giocatore né il personaggio sapevano chi andare a curare, quindi il Cane ha scelto "a istinto", e il giocatore ha voluto scegliere "a dado". Personalmente non è che la cosa mi ispiri molto, mi sa di delegare al dado il nucleo del gioco, le scelte dei personaggi, ma nel casino (ammetto che ero un po' spaesato per com'è andato a fnire il Conflitto...) è andata cosí; ho affrontato la questione col giocatore post-città.
5: PNG contro PNG, potevo farla morire; di per sé avevo ottenuto quello che mi interessava, che morisse o no non mi cambiava nulla, era già morto Archibald per lo stesso motivo (PNG contro PNG), quindi l'ho fatta curare; anche se, a posteriori, avrebbe potuto influenzare la reazione di Temperance. Penso di essere anche stato influenzato dal fatto che Hope era ancora fuori città, il giocatore non è molto concorde al metagioco (lentamente cambierà idea :lol: ), e non volevo che aspettasse troppo prima di rientrare.
6: non riesco a trovare il punto sul manuale… Conflitto, PG A cura PG B, i Colpi che Accusa il master danno Fallout a B, e quelli che Accusa il giocatore lo danno ad A, giusto?

Conflitto/interrogatorio con Derrick: I Cani interrogano di nuovo Derrick riguardo a Elijah, Conflitto che vincono facilmente (peccato… non volevo vincere, ma ero curioso di vedere fin dove Temperance si sarebbe spinta, essendo convinta che Derrick avesse stuprato Constance; dadi brutti io e fantastici lui, però); poi ritornano su Constance: gli ho fatto ammettere, dopo un po' di tentennamenti, la reazione (anche sessuale, ma consenziente) con Constance, perché aprire un altro Conflitto nello stesso discorso non mi convinceva. Discorso analogo con la Famiglia di Elijah: alla domanda "Come onorano il Re della Vita" la madre dice che lo pregano loro, convinta che non sia nulla di male; dicono che Constance si è unita a loro dopo essere stata malmenata, e che solitamente è lei a officiare.
Not: l'interrogatorio potrebbe essersi svolto al contrario, prima su Constance e poi su Elijah; le mie note dicono che cosí non è stato, ma a memoria anche a uno dei giocatori sembra di sí...

Conflitto con Constance: non ho usato l'Influenza Demoniaca perché da creazione della città i Demoni vogliono che Constance venga condannata pesantemente per il suo ruolo nel Falso Sacerdozio; sto valutando se cambiare questsa cosa.

Commenti sparsi: prima nota, causa ora (due del mattino) la discussione post-città sarà fatta oggi (giocano a D&D, e hanno accettato di venire prima, un'ora e mezzo proposto da loro, per la discussione).
Bella la frase che Hope dice a un PNG: la morte dei loro amici è perché qualcuno li sta punendo (cosa che si incastra perfettamente nella visione "I Demoni cercano di distruggere la comunità nel modo in cui voi risolvereste il peccato").
I giocatori hanno imparato la meccanica degli aiuti, cosa che rende difficile Ritorcere il Colpo e far Accusare Colpi seri (uno non fisico viene accusato, su uno armi da fuoco qualcuno aiuta e si Blocca); avendola vista in azione una sola volta non posso dire molto, ma ho l'impressione che sia una meccanica potenzialmente "abusabile", se usata pesantemente con aiuti incrociati.
Ho l'impressione che ci sia ancora la tendenza a giocarsi personaggi molto sicuri di sé, poco ingenui: nulla di male che ci sia un personaggio cosí, tutti o quasi mi convince già di meno; la mia impressione è che ci sia ancora influenza dal gioco di ruolo classico, anche nel fatto di non cercare Conflitti tra giocatori (hanno risolto il giudizio senza Conflitti, e io "non ho avuto" la possibilità di proporne, nel senso che ogni dissenso è stato risolto in un paio di battute).
Il giocatore di Cyrus si è detto d'accordo nel non condannare la bambina che lo ha attaccato, perché anche lui con suo fratello (unico membro della sua famiglia e sua relazione) avrebbe fatto lo stesso; questo però non si è visto nel Conflitto, ne parlerò stasera.
Temperance inizia a nutrire dubbi sul suo ruolo di Cane (la Relazione con i Cani è passata a 1d4), a fronte del comportamento di Cyrus sia con Archibald, sia con la bambina.
Il giocatore di Hope... è quello che piú si gioca il PG "adulto": sicuro nei giudizi, anche dopo che gli ho sottolineato il legame tra quanto ha fatto Bartholomew e quanto da lei detto la città prima (il dovere è sopra la famiglia) non ha mostrato dubbi né ha cambiato giudizio.

Domande sparse:[*]La prossima città è Bridal Falls City (caso vuole che...), dove forse uno dei Cani chiederà agli Anziani di giudicare Fratello Cyrus: come ve la giochereste? So che è un caso generico e non legato a una situazione pratica di gioco, ma come master non devo giudicare l'operato dei Cani, cosa che tramite gli Anziani farei... qualcosa del tipo "Il Re della Vita vi ha posti insieme perché vi compensaste l'un l'altro, sta a te affrontare la cosa con Fratello Cyrus"?
[*]Solitamente una campagna finisce entro le dieci città (sei/sette), a quanto ho letto; considerando però che ogni volta che muore un PG il giocatore può farsene un altro, solitamente come avete gestito questa cosa? Piú che altro è una curiosità, io avevo pensato, per esempio, che se uno si ritirasse e un altro venisse ucciso, il terzo potrebbe venir chiamato a servire al Tempio.
[*]I Cani lottano con un PNG, Posta se riesce a scappare, Rilancio di uno di loro: rivolto agli amici del PNG, che non sono intervenuti nella lotta, ordina di aiutarli; di per sé nella situazione che il PNG non lo ignori può avere senso (giusto prima hanno tradito Derrick e hanno cercato di scaricargli la colpa addosso, e se anche solo uno si unisse sarebbe praticamente impossibile per lui scappare), ma come gestire la cosa, visto che, non essendo nel Conflitto, non devono vedere? Io ho pensato che se il PNG Ritorce il Colpo, o Blocca o Schiva, gli amici non intervengono; se Accusa il Colpo, intervengono dando dadi come Oggetti Improvvisati.
[*]Se un PG vuole rinunciare a Rilanciare, ma non vuole abbandonare la Posta? "Voglio stare fermo a vedere cosa succede" non è un Rilancio valido, l'avversario può ignorarlo, ma di per sé può avere senso. Nel caso specifico, c'era Conflitto di cui al punto prima, il PNG era a terra, con Cyrus che lo bloccava tenendolo per il collo.
[*]Curiosità, piú che altro, dovuta al fatto che devo ancora capire bene quando fare un Conflitto e quando no: in questa città c'è stata una decina di Conflitti... secondo la vostra esperienza è normale?
[/list]
Spunti per le prossime città: che partano per/comprendano colpe di bambini, o per l'uccisione di bambini, o perché un PNG Cane ha sbagliato e ucciso un bambino, o perché qualcuno non ha prestato soccorso a un altro, o per azioni di qualcuno portano lí da Cani; la madre di Sorella Hope (visto che Bartholomew non ha toccato le sue convinzioni, avrebbe senso andare sulla madre?); Derrick che di ritorno dal Tempio se convince di saperne sulla Dottrina, e quindi pecca d'orgoglio; inserire il Fratello di Cyrus, e/o qualcosa legato alla parentela (tipo due fratelli da soli, ecc.).

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Sorella Hope va a prendere il suo cavallo e Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon; la sorella di Archibald tira un sasso a Cyrus, nasce un Conflitto (che non sto ad approfondire perché ci tornerò sopra piú approfonditamente dopo), che alla fine vede tutti e due morenti.
--- Termina citazione ---


Eh? Un combattimento all'ultimo sangue fra un Cane e una bambina a sassate? :shock:


--- Citazione ---
Temperance cerca di curare Cyrus (riesce), dei PNG la bambina;

--- Termina citazione ---


I cani scelgono di aiutare il loro collega che ha ferito gravemente la bambina... e la fai salvare da degli NPC? Che occasione persa... :roll:


--- Citazione ---a casa di Cyrus, dove tramite un Conflitto riescono a farsi dire che è andato a letto con Constance
--- Termina citazione ---


Eh? :shock:


--- Citazione ---
Tornati in città vanno al saloon
--- Termina citazione ---


Come fa ad esserci un saloon in un luogo dove vendere (e consumare) alcool è proibito dalla fede? :?


--- Citazione --- Conflitto con la bambina: Dopo quanto accaduto, tutti tra il confuso e lo shockato, mentre Fratello Cyrus fa per rientrare nel saloon, una bambina gli tira un sasso cercando di prenderlo in testa[1],

Note: 1: inizialmente era una pistola, l'idea era che, con tutti concentrati sull'accaduto e shockati da esso, riuscisse a prenderne una dal "pubblico" (Veduta dei Cani permettendo); mi ero però dimenticato che essendo stile Mormoni non portano armi. I giocatori hanno proposto e accettato che era un sasso.
--- Termina citazione ---


Non poteva semplicemente prendere un coltello dalla cucina della madre?

Comunque...

NON SONO MORMONI. Qualunque cosa facciano i mormoni nel mondo reale non significa nulla per i fedeli del Signore della Vita, che ne sono ispirati quanto gli stormstooper di Star Wars sono ispirati alle truppe naziste. Questo è un punto molto importante perchè non accettarlo significa deresponsabilizzare i giocatori e eliminare uno dei punti fondamentali dell'ambientazione: la fede per tutto quello non dettonel manuale è definita dai giocatori.

Detto questo,nel manuale due cose ci sono, chiare...

PORTANO ARMI. Come potrebbero difendersi dal popolo delle montagne altrimenti? Negli esempi di gioco portano armi. I cani non risulta abbiano nessuna dispensa speciale per portare armi. Tutti possono portare armi. Tutti le portano, anche se probabilmente vecchi fucili da caccia sono molto più diffusi delle pistole (che saranno invece abbastanza rare, essendo armi praticamente inutili per la caccia)

Mentre invece... quello che gli è esplicitamente proibito è bere alcool, quindi, la bambina poteva benissimo avere una pistola. Ma la scena non poteva svolgersi in un saloon.


--- Citazione ---due in pericolo di vita, Temperance va a curare Cyrus[4], e dei PNG curano la bambina[5].

4: deciso a caso: né il giocatore né il personaggio sapevano chi andare a curare, quindi il Cane ha scelto "a istinto", e il giocatore ha voluto scegliere "a dado". Personalmente non è che la cosa mi ispiri molto, mi sa di delegare al dado il nucleo del gioco, le scelte dei personaggi, ma nel casino (ammetto che ero un po' spaesato per com'è andato a fnire il Conflitto...) è andata cosí; ho affrontato la questione col giocatore post-città.
--- Termina citazione ---


Il giocatore è libero di usare il sistema che vuole per dire da chi va. Puo' tirare monetine, fare pari o dispari, fare la conta, etc. La cosa non ti riguarda.  Ma "non ti riguarda" anche nel senso che non può chiedere a te di interessarsene o di certificare che il personaggio è andato a caso. Non è così. Il giocatore può usare il sistema che gli pare, per i cavoli suoi, per decidere LUI cosa poi DIRA' a te su cosa il personaggio DECIDE.

Il suo personaggio non ha agito a caso. Il giocatore sì, il personaggio no. Chiedigli "come mai ha deciso, volutamente, di aiutare il suo collega e non la bambina?" E ovviamente i paesani considereranno la sua scelta come ponderata e consapevole.

Se invece dice che è il cane a tirare la moneta (fra l'altro anche il gioco d'azzardo è proibito dalla Fede) digli che lo deve fare in scena: di fronte a tutti (scandalizzati) tira la moneta. Poi chiedi al giocatore con un sorriso beffardo "dimmi, che risultato viene fuori dal tiro della moneta?" 8)

In ogni caso, non possono dare a te il ruolo del... caso. Non è compreso fra i tuoi personaggi.

(in alternativa, solo per livello di sovrannaturale alto e tirto della moneta in scena da parte del personaggio non tirare i dadi, dì direttamente al giocatore "i demoni fanno cadere la moneta dal lato che salverà la bambin, gli abitanti del villaggio non aiutano Cyrus")



--- Citazione ---
6: non riesco a trovare il punto sul manuale… Conflitto, PG A cura PG B, i Colpi che Accusa il master danno Fallout a B, e quelli che Accusa il giocatore lo danno ad A, giusto?
--- Termina citazione ---


No. I colpi che accusa il master non danno normalmente fallout al curato (ci saranno eccezioni: se mi dici che usi un ferro rovente per cauterizzare le ferite ci potrebbe pire stare, ma non in generale, stai combattendo contro il fallout, non contro il PG. Oltretutto stai usando il suo body nei tiri, si fa male da solo?)

Il fallout inferto dal master lo becca il curante, sì.


--- Citazione ---
Conflitto con Constance: non ho usato l'Influenza Demoniaca perché da creazione della città i Demoni vogliono che Constance venga condannata pesantemente per il suo ruolo nel Falso Sacerdozio; sto valutando se cambiare questsa cosa.
--- Termina citazione ---


I demoni in primo luogo obbediscono sempe al sorcerer. Anche contro i loro interessi. (anche perchè agiscono sempre tramite i desideri umani, in questo caso quelli del sorcerer. Non sono agenti attivi da soli)


--- Citazione ---La prossima città è Bridal Falls City (caso vuole che...), dove forse uno dei Cani chiederà agli Anziani di giudicare Fratello Cyrus: come ve la giochereste? So che è un caso generico e non legato a una situazione pratica di gioco, ma come master non devo giudicare l'operato dei Cani, cosa che tramite gli Anziani farei... qualcosa del tipo "Il Re della Vita vi ha posti insieme perché vi compensaste l'un l'altro, sta a te affrontare la cosa con Fratello Cyrus"?
--- Termina citazione ---


Fai semplicemente giocare il conflitto fra i due cani, in contraddittorio, di fronte al consiglio degli anziani. Chi li convincerà della sua ragione?

Ma fallo giocando gli anziani come persone intelligenti e interessate alla situazione, non come vecchi rimbambiti. Utilizza la situazione per fare domande ficcanti a cani che li comprometterebbero, e guarda se mentono al consiglio degli anziani.


--- Citazione ---[*]Solitamente una campagna finisce entro le dieci città (sei/sette), a quanto ho letto
--- Termina citazione ---


Non esiste un numero fisso, ma se il GM fa una escaletion come si comanda fra le varie città forse sei sono già tante.


--- Citazione ---
considerando però che ogni volta che muore un PG il giocatore può farsene un altro, solitamente come avete gestito questa cosa?

--- Termina citazione ---


Beh, semplice: o l'evento è abbastanza traumatico da chiudere la campagna (tipo, scontro finale fra i cani) e a quel punto i superstiti dicono come prosegue la loro vita e se vivono felici e contenti, o invece i giocatori non sentono come finita la storia e allora semplicemente il giocatore si crea un altro personaggio (o si prende un PNG che segue i cani, se preferisce, e lo trasforma in PG).

Come si decide? Nell'unica e ovvia maniera da usare sempre in questi casi: se ne parla tutti assieme.


--- Citazione ---I Cani lottano con un PNG, Posta se riesce a scappare, Rilancio di uno di loro: rivolto agli amici del PNG, che non sono intervenuti nella lotta, ordina di aiutarli; di per sé nella situazione che il PNG non lo ignori può avere senso (giusto prima hanno tradito Derrick e hanno cercato di scaricargli la colpa addosso, e se anche solo uno si unisse sarebbe praticamente impossibile per lui scappare), ma come gestire la cosa, visto che, non essendo nel Conflitto, non devono vedere? Io ho pensato che se il PNG Ritorce il Colpo, o Blocca o Schiva, gli amici non intervengono; se Accusa il Colpo, intervengono dando dadi come Oggetti Improvvisati.

--- Termina citazione ---


Mi pare vada bene. Per quello che immagino io adesso della scena (rilancio "in nome del signore della vita, aiutateci a fermarlo!" - Parata "il primo che si muove lo stendo! State indietro!!")


--- Citazione ---Se un PG vuole rinunciare a Rilanciare, ma non vuole abbandonare la Posta? "Voglio stare fermo a vedere cosa succede" non è un Rilancio valido, l'avversario può ignorarlo, ma di per sé può avere senso. Nel caso specifico, c'era Conflitto di cui al punto prima, il PNG era a terra, con Cyrus che lo bloccava tenendolo per il collo.
--- Termina citazione ---


Gioca coi tempi e chiedi perchè. Aspetta cosa? Perchè? Che vuole?

Un PG che dice "aspetto" mi sembra uguale al PG che dice "vado a sinistra". "perchè?" "per nascondermi dietro al barile". "Perchè?" "per spierlo di nascosto" "e allora dimmi direttamente che vuoi spiarlo di nascosto, porca paletta!"

"aspetto" "perchè? Che aspetti?" "voglio vedere se si arrende o se reagisce" "e cosa succede nei due casi?" "se arrende va bene, se reagisce    gli dò il calcio della pistola sulla testa" "e allora non vedi che il tuo rilancio e' dargli il calcio della pistola in faccia, anche se avviene fra 10 minuti, perchè se non reagisce semplicemente abbandona la posta e io tuo rilancio non avviene?"

Se aspetta e non vuole niente, allora in pratica ha già abbandonato il conflitto.  Se aspetta e vuole qualcosa, quell'"aspetto" è solo la prima parola della narrazione del rilancio in cui vuole ottenere quel qualcosa, "aspetto un po' e poi..."


--- Citazione ---
Curiosità, piú che altro, dovuta al fatto che devo ancora capire bene quando fare un Conflitto e quando no: in questa città c'è stata una decina di Conflitti... secondo la vostra esperienza è normale?
--- Termina citazione ---


Mai contato i conflitti in una città, il loro numero è privo di significato. Il ritmo era giusto? Vi siete annoiati? Avete interepetato poco e usato troppo i dadi? A volte vi sembravano ripetitivi e senza importanza? Sono queste le cose che devi guardare, non contare i conflitti.  Se fai un conflitto solo e pare telefonato e non frega niente a nessuno, hai fatto un conflitto di troppo. Questo non significa che gli altri che puoi fare dopo nella stessa serata siano di troppo anche loro.  Non è che ad un certo punto dici "troppi conflitti, mettete via i dadi", e' QUESTO conflitto, QUESTO CONFLITTO QUI ORA, ADESSO, è di troppo o ci stava bene?

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Un combattimento all'ultimo sangue fra un Cane e una bambina a sassate?
--- Termina citazione ---

Qualcosa del genere, Fallout tirati altissimi per entrambi, Corpo tirato bassissimo per entrambi :shock: So che la mia confusione (vedi sotto) sulla pistola ha reso in un certo senso piú ridicolo il Conflitto, bene il fatto che sono stati i giocatori stessi a proporlo e che non l'hanno trovato tale. Avrei preferito non entrare in confusione (a posteriori, anche notando l'errore sulle armi, devo dire che non ero al mio meglio, penso di aver reso meglio le altre volte. Peccato perché la città è veramente valida, mi fa piacere che abbia reso comunque bene).



--- Citazione ---I cani scelgono di aiutare il loro collega che ha ferito gravemente la bambina... e la fai salvare da degli NPC? Che occasione persa
--- Termina citazione ---

Lo so, penso di - ira di Moreno su di me - aver subito uno strascico del GdR classico, unito al fatto che onestamente mi sono trovato un po' spiazzato dal risultato del Conflitto. Lo so, "Dai un calcio in culo ai parpuzionismi e gioca seguendo il manuale"; poco per volta ce la sto facendo :D
Mi fa piacere che, se Cyrus fosse morto, il suo giocatore, testuali parole (o quasi), "Non avrei potuto lamentarmi, avrei fatto un altro personaggio", il che indica che pur con la morte del suo PG avrebbe apprezzato il sistema.



--- Citazione ---
--- Citazione ---a casa di Cyrus, dove tramite un Conflitto riescono a farsi dire che è andato a letto con Constance
--- Termina citazione ---

Eh? :shock:
--- Termina citazione ---

Lei lo ha accusato di averla sedotta, i Cani hanno deciso che l'aveva violentata, Cyrus aveva ne aveva già ammazzato uno e quasi un altro davanti a lui... non l'ho visto molto dell'idea di confessare un peccato che, per come presentato dai PG, era pure un crimine.



--- Citazione ---
--- Citazione ---Tornati in città vanno al saloon
--- Termina citazione ---

Come fa ad esserci un saloon in un luogo dove vendere (e consumare) alcool è proibito dalla fede?
--- Termina citazione ---

Birra di radice, d'orzo, e altro; piú che altro è un luogo di ritrovo in cui vengono anche vendute anche quelle cose, chiamato "saloon" per comodità. Nessuno, in tutta la città, ha consumato alcool, che tra l'altro non si trovava nemmeno ;)



--- Citazione ---PORTANO ARMI
--- Termina citazione ---

Vero; mi ha preso in contropiede il giocatore chiedendo se portano armi, e sono entrato in confusione. Fortuntamente non ha influito piú di tanto, non essendo stato dato Fallout ed essendo, a memoria, all'incirca uguali i dadi di Corpo e Acutezza.
Per il coltello ci avevo pensato, mi piaceva di piú l'idea della bambina presente che nella disperazione cerca di prendere la pistola di uno dei presenti.



--- Citazione ---Il giocatore è libero di usare il sistema che vuole per dire da chi va. Puo' tirare monetine, fare pari o dispari, fare la conta, etc. La cosa non ti riguarda.  Ma "non ti riguarda" anche nel senso che non può chiedere a te di interessarsene o di certificare che il personaggio è andato a caso [...]
Il suo personaggio non ha agito a caso. Il giocatore sì, il personaggio no. Chiedigli "come mai ha deciso, volutamente, di aiutare il suo collega e non la bambina?"
--- Termina citazione ---

Mi sono spiegato male, penso: il personaggio non è andato a caso, il giocatore non sapendo da chi andare ha tirato a caso; non ho detto che ha sbagliato o che altro, solo nel discorso dopo gli ho detto che personalmente non avrei scelto in quel modo. Non hanno dato a me il ruolo del caso, e anzi ogni volta che hanno cercato in qualche modo di far decidere me gli ho detto che devono essere loro a decidere; in quel caso si è trattato solo di un "Personalmente avrei scelto in modo diverso", senza giudizio di merito.
Comunque, il giocatore risponderebbe "Istinto", cosa che approfondirò nel corso della discussione di stasera.



--- Citazione ---Fai semplicemente giocare il conflitto fra i due cani, in contraddittorio, di fronte al consiglio degli anziani. Chi li convincerà della sua ragione?
--- Termina citazione ---

Ottimo, grazie :D



--- Citazione ---"aspetto" "perchè? Che aspetti?" "voglio vedere se si arrende o se reagisce" "e cosa succede nei due casi?" "se arrende va bene, se reagisce    gli dò il calcio della pistola sulla testa" "e allora non vedi che il tuo rilancio e' dargli il calcio della pistola in faccia, anche se avviene fra 10 minuti, perchè se non reagisce semplicemente abbandona la posta e io tuo rilancio non avviene?"
--- Termina citazione ---

Capito.



--- Citazione ---Mai contato i conflitti in una città, il loro numero è privo di significato. Il ritmo era giusto? Vi siete annoiati? Avete interepetato poco e usato troppo i dadi? A volte vi sembravano ripetitivi e senza importanza? Sono queste le cose che devi guardare, non contare i conflitti
--- Termina citazione ---

Li ho contati solo a posteriori, rileggendomi i resoconti che avevo scritto, avessi dovuto dire quanti erano prima non lo avrei saputo :D Per rispondere alle tue domande, parlando per me e per come ho visto gli altri, il ritmo era buono, a volte è sceso un po' ma penso di essere riuscito a recuperarlo; non si sono annoiati, hanno interpretato, non hanno lamentato ripetizioni, e in definitiva si sono divertiti. Hanno apprezzato la città, e le tue modifiche sono state molto gradite :)

Moreno Roncucci:
Mi sono ricordato adesso di una cosa che mi era saltata all'occhio leggendo la prima volta il post, e di cui poi mi ero dimenicato:


--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Tornati in città vanno al saloon, dove affrontano Derrick e i suoi amici: Cyrus minaccia azioni violente, tirando fuori la pistola, e messi alle strette gli amici iniziano ad accusare Derrick, tranne uno (già definito come nervoso la scorsa sessione) che, anche vista la minaccia di Cyrus, perde la testa e cerca di fuggire; lo fermano, nel casino lui prende la pistola e spara in direzione di Kesiah (non hanno approfondito se volutamente o se casualmente), colpo Bloccato prima che partisse per cartuccia difettosa.
--- Termina citazione ---


Come ha fatto il PG a rendere difettosa la cartuccia nella pistola dell'avversario? Giocate con il supernatural dial tanto alto da poter fare miracoli?

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