Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Whispering Wind
Mauro:
Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue; in questa vorrei mettere sua madre in una brutta situazione di peccato. L'idea è che la madre, vedova (una vedova si può risposare, secondo la Dottrina?), voglia sposarsi con uno già sposato (e questo ricambia), ma il Sovrintendente dice che questi non merita ancora una seconda moglie; i due pensano che invece dovrebbero potersi sposare (Orgoglio), iniziano a vedersi di nascosto, anche per incontri sessuali, e questo porta lui a trascurare la prima moglie (Ingiustizia). La madre del PG, avendo perso il marito (ucciso da banditi, cosa che il PG scoprirà in città) e la figlia (diventata Cane, nella sua ottica è come se l'avesse persa; sto pensando se mettere pure un'altra figlia morta sempre nello stesso assalto dei banditi, ma rischia di diventare assurdo), si convince che il Re della Vita o è malvagio, o non esiste; visto che non può essere malvagio, non esiste (ateismo, Peccato). Poi convince anche l'amante, si aggiunge un terzo, ecc., fino all'omicidio (stavo valutando la possibilità che a morire sia un Cane PNG, per dare un bel colpo agli altri PG).
Ora, i dubbi sono due: il primo è che la Falsa Dottrina è slegata dal Peccato (anche se la prima moglie non fosse trascurata, non è che cambi qualcosa), il secondo è che... se il Peccato è che non credono nel Re della Vita, il Culto Corrotto e il Falso Sacerdozio cosa possono essere, visto che, se non ci credono, non è che facciano rituali (per la Falsa Dottrina direi che basta che inizino a pensare cose contrarie alla Dottrina, anche se non credono nel Re della Vita, direi)? "Ateismo" anche a quelli non è che mi convinca, l'unica cosa che mi viene in mente è che inizino ad adorare un altro dio, e per farlo storpino i rituali del Re della Vita, ma stavo cercando un modo di farlo mantenendoli atei.
P.S.: ho dato alla discussione direttamente il nome della città, cosí continuo a svilupparla qui :D
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue; in questa vorrei mettere sua madre in una brutta situazione di peccato.
--- Termina citazione ---
Mmm... non so, arrivare subito alla madre alla seconda cttà mi pare un po' esagerato... poi con cosa aumenti l'intensità nelle partite successive? ;-)
Per me ti conviene "esplorare" questa convinzione ancora un po', magari usando non consanguinei, per vedere più specificatamente la sua reazione. Cerca una buona e valida ragione per cui un legame di sangue possa valere di più del dovere, e usa quella ragione per metterlo in difficoltà, non un parente.
(perchè ho il dubbio che per uscire con "l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue" quel personaggio abbia punito un suo consanguineo, vero? Beh, in questo caso fare l'escalation sul livello di consanguineità mi pare molto heavy-handed e ripetitiva... falla sualla ragione, invece, e riservati la madre per un altra città.)
--- Citazione ---
Ora, i dubbi sono due: il primo è che la Falsa Dottrina è slegata dal Peccato
Se le cose sono una conseguenza dell'altra, possono pure portare lontano.
--- Citazione ---
il secondo è che... se il Peccato è che non credono nel Re della Vita
Il problema per me qui è che è una falsa dottrina piuttosto fiacca...
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Pensando alla seconda città per i miei giocatori, sono arrivato a un punto morto: uno dei giocatori ha espresso, nella prima, l'idea che il dovere di Cani sia superiore al sangue;
Il mio suggerimento è buono sia che tu mantenga l'idea della madre sia che tu segua il suggerimento di Moreno.
Per mettere in crisi la convinzione del tuo giocatore mettilo di fronte a qualcuno che ha agito in maniera molto "umana" nei confronti di un consanguineo. Qualcuno che abbia avuto un moto di pietà, o che abbia cercato di proteggere un congiunto in modo tale che la nostra sensibilità da 21° secolo trovi estremamente condivisibile.
Ma questo atto, probabilmente una reazione all'Ingiustizia (primo step per creare la città) era contro la legge del Re della Vita e da qui le cose sono andate a rotoli con conseguenze pesantissime.
E io non farei di questo PNG il "supercattivone" o lo stregone della situazione. Piuttosto lo renderei più simpatetico possibile eppure inequivocabilmente la radice della situazione che ha portato a un sacco di guai in città. 8)
Mauro:
Il ritorno :D Grazie a Michele per avermi riattivato l'account, come promemoria personale "Mai cambiare l'indirizzo e-mail nel profilo" :?
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Cerca una buona e valida ragione per cui un legame di sangue possa valere di più del dovere, e usa quella ragione per metterlo in difficoltà, non un parente
Ci penserò, al momento non è che mi venga in mente chissà che :? La prima città era Hollow Tree, e quel personaggio era nipote del Sovrintendente; quando questi ha nominato la parentela (a memoria, qualcosa del genere che un giudizio su di lui era un giudizio anche sul PG, essendo parenti), non solo il PG se ne è fregato e lo ha punito ugualmente (via la Sovrintendenza), ma ha pure avanzato l'idea che farsi scudo della parentela poteva non essere poi ottimale.
--- Citazione ---Se le cose sono una conseguenza dell'altra, possono pure portare lontano
È per questo che sto cercando di legarle, solo che al momento ho un'idea non molto precisa della città, e continuano a restare slegate.
P.S.: avrebbe dovuto essere "La Falsa Dottrina è slegata dall'Ingiustizia".
--- Citazione ---Il problema per me qui è che è una falsa dottrina piuttosto fiacca
Ma non sono arrivato alla Falsa Dottrina, almeno per come l'avevo visto: l'ateismo dovrebbe essere il Peccato, e stavo pensando a cosa fare come Falsa Dottrina.
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]Per mettere in crisi la convinzione del tuo giocatore mettilo di fronte a qualcuno che ha agito in maniera molto "umana" nei confronti di un consanguineo. Qualcuno che abbia avuto un moto di pietà, o che abbia cercato di proteggere un congiunto in modo tale che la nostra sensibilità da 21° secolo trovi estremamente condivisibile.
Ma questo atto, probabilmente una reazione all'Ingiustizia (primo step per creare la città) era contro la legge del Re della Vita e da qui le cose sono andate a rotoli con conseguenze pesantissime.
E io non farei di questo PNG il "supercattivone" o lo stregone della situazione. Piuttosto lo renderei più simpatetico possibile eppure inequivocabilmente la radice della situazione che ha portato a un sacco di guai in città
Vedrò se mi viene in mente qualcosa su questa strada, grazie :D
Mauro:
Aggiungo le considerazioni dalla scorsa città:[*]Nella città precedente (Hollow Tree) i Cani hanno deciso che Sorella Kesiah doveva espiare le sue colpe con sei mesi d’esilio, quindi l’hanno portata con sé per lasciarla nella città successiva; cercare di metterla a rischio.
[*]Sorella Temperance ha deciso che i suoi doveri di Cane sono superiori alla parentela.
[*]Sorella Hope ha deciso che un peccato, se è annullabile senza conseguenze (vedi matrimonio non consumato tra Fratello Eleazar e Sorella Electa), è perdonabile; un peccato perdonabile ha spinto altre persone sino all’omicidio?
[*]Fratello Cyrus è rimasto colpito da come l’amore può spingere le persone a fare cose irrazionali, e pensa che alcuni peccatori siano stati puniti in modo troppo blando.
[/list]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa