Autore Topic: Polaris - aiuto davvero urgente!  (Letto 3625 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« il: 2010-03-04 03:27:17 »
giovedì sera (oggi) incontro 3 persone che non hanno mai giocato prima ... ed è uscito fuori qualcosa come "siamo in 4, ci hai parlato di Polaris, giochiamo a Polaris"

io non l'ho MAI giocato
nè l'ho visto giocare
ed ho solo il manuale Revised inglese

che dite ce la faccio a leggermelo in giornata e proporlo la sera al tavolo (spiegando che io pure lo provo per la prima volta)?
o non è cosa sensata, e meglio che impiego il mio tempo in maniera più costruttiva? (tipo ripassando Penny o AiPS)

In caso... quali sono le frasi rituali in italiano? (Modena non arriverà mai abbastanza presto ç_ç)
Ci sono differenze rilevanti fra edizione ita e eng?

e in generale: consigli e suggerimenti? ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #1 il: 2010-03-04 03:36:06 »
Sul sito Janus ci sono i fogli riassuntivi...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #2 il: 2010-03-04 03:39:50 »
aggiungo che la mia paura è quella di fargli fare un'esperienza deludente e così allontanarli dal gioco :P
loro sono persone che conosco poco, e da quel poco sono molto per il cazzeggio ... ma è difficile sapere se magari dietro la facciata c'è un animo che si divertirebbe con la tragedia di Polaris o comunque con giochi "seri".
la mia "testa di ponte" nel gruppo è Cecicila, amica ed ex-collega che si è divertita un modno giocando una volta a IT:BRB ed ha lanciato l'intera idea di far provare qualcosa anche ai suoi altri amici.

In teoria ero partito pensando di andare sul sicuro proponendo IT:BRB o il Running on the Edge di Rafman ... roba veloce, leggera, coinvolgente ma poco impegnativa.
O in alternativa Penny, che pure è facile e se òa gente non vuole non è nemmeno pesante come tono.
O boh, al massimo un AiPS da sperimentare (l'ho giocato solo 1 volta come player).

Però Polaris mi tentaaaaah ç_ç
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #3 il: 2010-03-04 03:40:34 »
crosspost ... grazie Steppen! :D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #4 il: 2010-03-04 03:44:26 »
Guarda se sono interessati al narrativismo con Polaris è abbastanza "facile". Descrivi l'ambientazione e la parabola discendente del Cavaliere.
Il Cuore deve vivere la caduta, l'Errore dare spunti per essa.

E usa la candela!!!

Edit: la candela è una metafora importantissima per capire il concetto alla base dell'evoluzione di un personaggio di Polaris.
La candela si consuma della sua fiamma, alla fine viene spenta o vi riempie di cera il tavolo.
Questa è l'impostazione base per comprendere Polaris.
Il Cavaliere è un giovane che lotta per una causa persa in partenza, arde finchè può poi sceglie il suo Giocatore come farlo finire; così come per la candela è chi l'ha accesa che sceglie che "fine"debba avere.
« Ultima modifica: 2010-03-04 03:51:54 da Steppenwolf »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #5 il: 2010-03-04 04:37:53 »
Se ascolti me non provi Polaris con persone che mai hanno giocato nè lo conoscono.
O almeno uno del gruppo lo ha già giocato almeno una volta.
O almeno due del gruppo hanno letto BENE il manuale.
O almeno 3/4 del gruppo l'hanno visto giocare e almeno uno ha letto il manuale.

Altrimenti c'è un 50% che toppi in modo assurdo e non ci giocheranno mai più.

Uomo avvisato... U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #6 il: 2010-03-04 08:33:19 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]che dite ce la faccio a leggermelo in giornata e proporlo la sera al tavolo (spiegando che io pure lo provo per la prima volta)?

Leggerlo in giornata, sì (io l'ho fatto); proporlo... dipende molto dagli altri: hanno la mentalità di riprovarlo, anche se gli avesse fatto schifo, consci del fatto che la prima impressione potrebbe essere dovuta alla totale inesperienza del tavolo?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #7 il: 2010-03-04 09:09:42 »
dipende ... se il manuale ti è chiaro secondo me lo puoi proporre

però poi devi aiutare quelli che non hanno subito la facilità nel capire la direzione da trovare. l'essere master degli altri non è sempre facile, o meglio il farlo in modo conflittuale.

però siccome tu conosci abbastanza bene questi giochi e hai già provato annalise secondo me lo si può fare

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #8 il: 2010-03-04 09:17:25 »
se non era così rapido ti invitavo ad un Play By Skype in modo da fartelo provare...così è difficile.

Avvertili che non ci hai mai giocato ne visto giocare e che in seguito chiederai consigli su eventuali dubbi!!! Prendetela come la prima prova.


Poi...ma davvero non hai idea di come si svolga effettivamente una partita?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #9 il: 2010-03-04 09:22:39 »
leggerlo è possibilissimo, aver visto una partita non so quanto serva: quelle che ho visto o giocato hanno sempre avuto una parte di freeplay molto risicata se non del tutto assente. Sarebbe interessante vederne una giocata da Lehman.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #10 il: 2010-03-04 09:42:12 »
Chi non risica non rosica, Hasimir!

Metti ben in chiaro che il gioco è nuovo anche per te e che qualcosa potrebbe andar storto, e spera nel loro charitable reading. Crea un'atmosfera adatta e metti quello con la miglior impostazione teatrale (che potresti essere tu stesso) a declamare gli Attimi Rimasti Sospesi.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #11 il: 2010-03-04 11:03:24 »
Lode Lode alle parole dello zio Rafu.
E ti dirò di più: in ogni caso sentiti tranquillo perchè giocando con gente che non ha mai giocato prima hai, paradossalmente, una rete di sicurezza. Sicuramente non ti troverai davanti dei borbottoni insoddisfatti, ma gente disponibile anche al fatto che la cosa magari non sarà perfetta. Un po' come avviene sempre quando si propone qualcosa di nuovo e sconosciuto...sempre tranne che nel gdr :p

Io dico di sfruttare questa bella situazione.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #12 il: 2010-03-04 11:10:14 »
Guarda, una volta ho fatto la demo di polaris peggiore della mia vita, una schifezza allucinante. Mi vergogno a parlarne.

Ed è piaciuta.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #13 il: 2010-03-04 12:01:36 »
Prendi quello al tavolo che legge/recita meglio e fagli leggere gli istanti rimasti ghiacciati fuori dal tempo. Quello setta l'atmosfera, e l'atmosfera è parte integrante del successo. A questo punto, affrontate la successiva spiegazione delle regole con quello in mente. Tenetela più breve possibile. Lo schema sul sito di solito è più che sufficiente. Create i vostri personaggi insieme. E per i primi giri, lasciate che le lune vi aiutino a orientarvi sulle regole e a tratteggiare il setting. Chiedete il loro parere quando avete voglia di inserire qualcosa se non siete sicuri che calzi, ma non spiegate, conservate il mistero. E quando viene il momento di pronunciare le frasi rituali, specialmente all'inizio e nell'aprire/chiudere le scene, siate seri e solenni.

Il resto viene da sé. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Polaris - aiuto davvero urgente!
« Risposta #14 il: 2010-03-04 14:28:53 »
grazie a tutti (anche all'invisibile ma onnipresente Domon ;D )

considerata una serie di fattori, penso che prima gli proporrò cose che conosco meglio ... almeno per tastare il terreno.
Annalise direi che è un sostituto più che degno ;)
Poi, se l'esperienza piace, proverò con loro Polaris e quel che succede succede (e per allora dovrei anche avere il bel manualo italico, che male non fa :D )

e adesso: a caccia di consigli per Annalise! è_é
*fletto la funzione CERCA ... e sono nel vuoto!*
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: