Autore Topic: [AiPS] Actual Play: Sgherri!  (Letto 4285 volte)

Rafu

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #15 il: 2010-02-26 16:31:32 »
Secondo me i Problemi di quei pg sono in tutto e per tutto dei validissimi Problemi come devono esserlo per dei protagonisti di AiPS, nessun dubbio.
Quel che non so, anche perché non mi è mai capitato né l'ho mai visto capitare, è che cosa può succedere in gioco in un caso come questo in cui i Problemi si caratterizzano fortemente come rivalità fra i protagonisti stessi. Perciò son contento che qualcuno stia provando! ^^ Teneteci aggiornati!

Kagura

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #16 il: 2010-03-01 13:34:09 »
Bene bene... mi sono consultato con numero 1 e ho recuperato la memoria perduta :P

Prima scena - la mia: praticamente un'introduzione interattiva, non si é sviluppato il potenziale per un conflitto. I nostri mostri hanno ricevuto la missione da Numero 0, hanno scoperto che i nemici sono partiti da un piccolo villaggio, Numero 3 si é accorto di riuscire a percepire il gatto del portatore e di essere capace di tracciarlo sulla mappa, praticamente un GPS!

Seconda scena - quella di Numero 1: a cavallo di dragoni zombie putrescenti evocati dall'arcimago, i nostri viaggiano sino al villaggio e lo trovano abitato da specie di gnometti. Un fottio di gnometti, saranno molti di meno entro la fine della seconda scena :P
Il capo degli gnometti, simile al capo-villaggio del film Willow, li provoca e schernisce lanciando loro anatemi in quanto creature maligne. Si entra in conflitto:
N° 1 vuole sterminare gli gnomi e rianimarli per averli sotto il suo controllo
N° 2 vuole interrogare il capo-villaggio per avere informazioni sulla "compagnia"
N° 3 vuole devastare il villaggio, apparentemente senza scopo (era tardi e non abbiamo indagato)
Io pesco 3 dal budget, gli altri invocano Tratti assortiti
Risultato: nessuno ottiene la posta e io vinco la narrazione. La scena si sviluppa così: l'arcimago cerca di evocare una nube pestilenziale che stermini tutti gli gnometti, ma il capo-villaggio riesce ad annullare la stregoneria. Numero 1 si avvicina falciando sgorbi con la sua spada mangia anime, ma lo gnometto lo respinge con un lampo mostruoso. Infine, N° 3 scopre che gli ingegneri degli gnomi sanno fare tetti molto robusti, il suo drago non riesce a fare nulla più che rovinare qualche tegola.

Scena terza, quella di Numero 2 (qui mi ricordo che le scene dovrebbero avere un obiettivo :P il giocatore sceglie "approfondimento del personaggio")
Si avvicina baldanzoso al capo-villaggio, dicendo che prima aveva deciso di essere gentile ma che ora caverà le informazioni fuori dalle sue budella o qualcosa di simile. La scena é appena iniziata, ma siamo già a un giro di mazzate!
N° 1 si é rotto dello gnometto, vuole aprirgli l'inferno sotto il sedere e farlo divorare da cerbero
N° 2 vuole pestare il nano per cavargli le informazioni desiderate
N° 3 cerca gente che possa dargli le informazioni volute
Pesco due dal budget, gli altri chiamano ancora Tratti assortiti... solo N° 3 ottiene la sua posta, ma N° 2 ottiene la narrazione. Risultato: N° 3 riesce a rapire due gnometti da cui caveranno informazioni, gli altri se la piglieranno in saccoccia perché lo gnometto, con una stregoneria, li sposterà tutti in una foresta con un gran lampo

Scena 4a - di numero 3 - avanzamento della trama
I nostri si trovano nel set personale di numero 3, la cripta. Cercano di intimidire gli gnometti, numero 1 ne da uno in pasto a Cerbero quando ci sono un po' di reticenze. A questo punto si sviluppa una divergenza tra N° 1 e N° 3. Numero 1 ribadisce di essere il capo e che lo sa lui come si fanno gli interrogatori, numero 3 sostiene di essere più bravo lui, si entra in un Conflitto - peraltro, l'unico della partita in cui entrino i problemi dei personaggi.
N° 1 vuole rendere N° 3 un non morto, per ribadire la sua autorità su di lui e fare come desidera N° 1 (scusate il periodo un po' involuto :P)
N° 2 vuole interrogare i prigionieri mentre i compagni si scannano, prima che anche l'ultimo gnomo ci lasci le penne
N° 3 vuole non essere trasformato in zombie e ribadire la sua autorità in merito agli interrogatori
Pesco due di budget, il solito giro di Tratti invocati (si tiene basso N° 2). N° 2 e N° 3 ottengono le Poste, Numero 2 vince anche la narrazione. Risultato: mentre N° 1 si erge minaccioso e inizia a mormorare i suoi incantesimi, da una capocciata sul lampadario della cripta e finisce lungo disteso! Le informazioni ricavate dallo gnomo sono che la compagnia ha ottenuto una scatoletta di legno nel villaggio e da li sono partiti per la loro missione.
Epilogo: N° 1, piuttosto risentito per non avere ottenuto alcun risultato (il giocatore non ha mai vinto né la Posta, né la narrazione) getta il suo mega-grimorio nel fuoco e strappa la pelle dello gnometto per conciarla e farsi un nuovo libro. I giocatori ridacchiano e gli danno due fanmail.

Risultati:
- é più ambita la narrazione della posta XD
- per ammissione di N° 3 dobbiamo prenderci la mano
- come preventivato, si dimenticano di dare le fanmail (erano disponibili 7 fanmail, date 2)
- in generale é piaciuto abbastanza. N° 2 ha apprezzato la libertà del gioco
- devo trovare il modo di agevolare l'entrata in gioco dei problemi nei conflitti più spesso
- prima o poi vorrei farne una più seria
- vediamo le prossime!

Kagura

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #17 il: 2010-03-02 13:53:21 »
Giocato il primo episodio: non é venuto bene :( ma nessuno da la colpa al gioco (zio si lamenta un po' della forte casualità, per il resto nessun dramma).
Come produttore sto facendo molti errori, ma più o meno li sto individuando (scene e conflitti fiacchi in cima a tutto, seguito a breve distanza dal mio scazzo). Di gruppo, c'é un'eccessiva contrapposizione tra i Protagonisti - N° 2 ha avanzato l'idea che si diano poche fanmail per evitare di vedersele tornare sui denti, e mi sembra un'ipotesi plausibile.
E in cima ci metto un pitch venuto un po' scarso, penso si stia pagando anche l'errore di non definire qualche comprimario ricorrente, visto che mi ritrovo a improvvisare png noiosi. Vedremo se riusciremo a correggere dal prossimo episodio, N° 2 propone comunque di finire la stagione per prenderci la mano.

Ezio

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #18 il: 2010-03-02 17:13:31 »
Ricordate: dopo il Pilot potete aggiustare il tiro. Potete cambiare tutto, anche radicalmente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #19 il: 2010-03-03 13:22:56 »
Abbiamo già fatto il primo... dici che sarebbe troppo sporco fare finta di nulla e considerarlo il resto del pilot? ;P

Ezio

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #20 il: 2010-03-03 15:22:52 »
Dipende da voi e da quello che decide il gruppo.
Guarda, prendi con le pinze quello che dico, ma ho la martellante impressione che abbiate preso un po' sottogamba AiPS.
Mi spiego: AiPS è un gioco che può essere usato in maniera estremamente leggera e "da svago" (domenica abbiamo giocato un'esorcista giapponese che combatte naga insieme ad una famiglia suburbana americana. Figlia scema, figlio cannato, mamma dichiaratamente MILF e padre Chuck Norris... fa te), ma non alla "facciamo un po' di casino". Alla Grandi Dei Orki, per intenderci. Bisogna avere un certo interesse alla storia dei personaggi (tutti, non solo il tuo) e alle relazioni che si instaurano tra di loro. Può venire fuori qualcosa alla Krod Mandoon e scompisciarsi dalle risate, certo, ma bisogna comunque lavorare sui personaggi, avere a disposizione flag su cui lavorare e agganci per bang.
A me il vostro AP dà l'impressione di qualcosa giocato senza un grosso accordo o un grande interesse all'analisi (anche umoristica) dei personaggi, tant'è vero che non gira fanmail, il che potrebbe essere un segnale che le scene non sono interessanti per chi la fanmail dovrebbe darla.

Mia impressione eh. Non ero lì, non posso esserne certo.

Molto positivo il fatto che sia piaciuto lo stesso. Alla prima prova TUTTI cannano il pitch, o le prime puntate. Bisogna provare e riprovare, in questi casi :-P
Sicuramente conviene ricominciare piuttosto che rimanere su una storia che non piace a nessuno, ma vedete voi come fare ^^
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Kagura

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[AiPS] Actual Play: Sgherri!
« Risposta #21 il: 2010-03-04 13:22:18 »
Ti dirò, sospetto di aver spinto io stesso, troppo, sulle minchiate nel tentativo di fare commedia. :P
Non credo che inizialmente ci fosse l'idea di prenderlo sottogamba, é più probabile che non abbiamo capito molto bene come giocarlo :? a ogni modo ne parlerò anche con gli altri per vedere che ne pensano :)

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