Autore Topic: InSpectres - dubbi e chiarimenti  (Letto 10450 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
InSpectres - dubbi e chiarimenti
« Risposta #15 il: 2010-03-04 14:07:11 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]grazie tante per i consigli, se riesco a venire all'INC ti devo almeno una birra! ^_^

Il sabato, però, e quando la mia morsa non guarda XD

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ultimo consiglio, dettato da una mia paura fottuta per la sessione... qual è il modo migliore per gestire eventuali "sabotaggi" (più o meno voluti) durante la sessione? ti è mai capitata una cosa del genere?

Guarda, a InSpectres non è che ci abbia giocato molto, e solo con persone che... ehi! Volevano giocare con me a quel gioco! Quindi ho potuto capirlo bene, ma senza fare una carrellata di casi umani.
Se giochi con persone che magari hanno difficoltà a capire e ingranare ma che hanno voglia di fare quello non c'è problema. Spieghi le cose, le fai vedere in gioco e vai. Se invece sei al tavolo con persone che non vogliono giocare e sabotano attivamente il gioco... non hai speranze di poter giocare. Non puoi obbligare nessuno a giocare, se non vuole. Chiudi il manuale e proponi una birra.
Ma, soprattutto, se stanno cercando attivamente di sabotare il divertimento degli altri, perché sono al tavolo, in primo luogo? Ma sono stronzi?

Rilassati e divertiti. Non aver paura di ammettere di esserti confuso e non affezionarti alle tue idee, ma lascia che siano i giocatori a narrare (e invitali a farlo. Praticamente la "backstory" la costruiscono loro a furia di tiri di Accademiche per scoprire il "mistero"!) e cerca soltanto di dare il ritmo alla sessione, come fa il bassista in un complesso, ok?
« Ultima modifica: 2010-03-04 15:39:20 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2010-03-04 14:27:49 »
Per altro, come si fa a sabotare i ghostbusters? E' un gioco dove ghignare come degli scemi è inevitabile. Concordo con Domon, il sabotaggio in quanto proposito deliberato di NON divertirsi, deve essere voluto fin da prima di partire, e in quel caso davvero è il caso di fare un discorsetto. Ma non è che devi preoccupartene tu, ci penseranno gli altri giocatori a mandarlo a dar via i piedi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #17 il: 2010-03-05 12:05:26 »
mi sono venuti ancora un altro paio di dubbi... ^_^"

1) durante la fase delle indagini, in cui i giocatori formulano le loro ipotesi, qual è la sequenza corretta per gestire i tiri?
- master descrive la situazione => giocatore formula l'ipotesi => tiro per vedere se è giusta
- master descrive la situazione => tiro di abilità appropriato => giocatore formula l'ipotesi
- non ci ho capito niente e funziona in un'altra maniera

2) se nella stessa scena più di un giocatore svolge le indagini nello stesso luogo
- si fa un tiro collaborativo
- ognuno tira per se e trae le sue conclusioni
- non ci ho capito niente e funziona in un'altra maniera

3) nell'ipotetico caso in cui tra due giocatori ci sia un conflitto... come bisognerebbe gestirlo?
« Ultima modifica: 2010-03-05 12:05:59 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-03-05 12:30:57 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]- master descrive la situazione => giocatore formula l'ipotesi => tiro per vedere se è giusta
- master descrive la situazione => tiro di abilità appropriato => giocatore formula l'ipotesi

Si.

Master: "La cliente dice che sente strane urla in soffitta. Le sembra francese"
Giocatore: "Hmmm... potrebbero essere Illuministi Fantasma oppure un branco di Kappa della Senna! A me i miei libri! Tiro Accademiche! Sei! Fuori i crocefissi ragazzi, sono Illuministi Fantasma"

oppure

Master: "La cliente dice che sente strane urla in soffitta. Le sembra francese"
Giocatore: "Hmmm... afferro uno dei miei tomi polverosi e lo sfoglio accanitamente in cerca di risposte! Tiro Accademiche! Sei! Fuori i crocefissi ragazzi, sono Illuministi Fantasma"

Noti differenze?

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]2) se nella stessa scena più di un giocatore svolge le indagini nello stesso luogo
- si fa un tiro collaborativo
- ognuno tira per se e trae le sue conclusioni

D'oh! Dipende dalla situazione e da quello che vogliono fare i giocatori, no? ;-)
I personaggi si danno una mano nelle ricerche? Tiro collaborativo.
I personaggi vanno ognuno per conto suo? Tiri separati.

Usate la storia che create come base per sapere come usare il sistema. Nella fiction siamo nella situazione X, allora il manuale ci dice di usare il metodo Y. Semplice.

Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]3) nell'ipotetico caso in cui tra due giocatori ci sia un conflitto... come bisognerebbe gestirlo?

Ehmmmm... prossima domanda?
Non è trattato.
Ce la si gioca in free-play, sapendo comunque dove si vuole andare a parare. Pensa ai Ghostbuster. Bisticciano, ma mai seriamente perché sanno che c'hanno da fare, o arriva un terzo a fare da paciere. Al massimo se si incartano nel "si perché sì, no perché no" (che non è divertente per nessuno, quindi... perché dovrebbero farlo?) e trasformano il gioco in una gara di braccio di ferro sociale fai arrivare un UFO che inizia a far saltare le cassette delle lettere. E poi applica il Metodo Domon u.u
Un uso audace del Confessionale potrebbe anche essere molto efficace in questi casi ;-)

Comunque incominci a farti dei pipponi ipotetici che fanno soltanto male ^^
Gioca come è scritto sul manuale e vedrai che andrà tutto bene. Ragionare così in teoria senza aver giocato porta soltanto ad andare nel panico e a fare domande che si rispondono da sole una volta che vedi il gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #19 il: 2010-03-05 13:37:30 »
Codice: [Seleziona]
Comunque incominci a farti dei pipponi ipotetici che fanno soltanto male ^^

eh lo so... però vorrei evitare di essere "mangiato" e bruciarmi la possibilità di introdurre un diverso modo di giocare nel mio gruppo: vorrei evitare di trovarmi nella condizione di non saper gestire bene il tutto e sentirmi dire "mah, alla fine sto gioco non è gran che... meglio la roba classica"
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-03-05 13:54:51 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]"mah, alla fine sto gioco non è gran che... meglio la roba classica"

Sappi già da ora che ogni giocatore del mondo ricade in due categorie. Quelli che quella frase la hanno già in testa e quelli che invece non la hanno. Senza riguardo per quello che farai e dirai, a prescindere da come andrà la sessione, se uno è partito con l'idea di esordire così alla fine della stessa, fidati che lo sarà, fosse anche stata la migliore giocata della sua vita.
Quello che puoi sperare è che quelle persone che invece sono partiti con in mente la volontà di giocare trovino le motivazioni per rigiocare e migliorare. E fidati che ho visto sulla mia pelle quanto una persona qualunque, anche quella che non ha mai giocato oppure dopo una giocata di merda, sarà comunque capace di trovare i motivi per rigiocare e cercare di giocare meglio.
Quindi...
YOUR ARGUMENT IS INVALID! ^^

Gioca senza troppi patemi e vedrai che andrà bene. Ma che sto dicendo? È la prima volta che provate un gioco nuovo. Non andrà mai bene. Andrà se siete foertunati in modo mediocre. Ma oh... Sarà almeno 4 volte meglio di ogni giocata tradizionale media o superlativa XD

Perciò tanti cazzi e buona giocata, che il gioco è proprio figo.

Sì... Devo smetterla con l'insonnia e il caffè ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2010-03-05 14:54:27 »
Fanmail a Meme, approvo il discorso.

Rilassati e divertiti.
Se sono lì per giocare e non per dimostrare qualcosa, allora i tuoi amici verranno contagiati dal tuo divertimento.
Se sono lì per dimostrare qualcosa non c'è forza al mondo che possa indurli a giocare.

Il sistema c'è, è molto semplice e crea velocemente storie "player-driven". Davvero, per una volta nella vita Sorensen non si vanta e basta quando dice che il sistema è progettato per  funzionare "at the drop of a hat". Rilassati e applica il sistema alla lettera, creando la situazione iniziale tirando sulle tabelle e lasciando che siano i giocatori a dare ritmo e a creare la storia. Non affezionarti alle tue idee (anzi, non avere proprio idee su come dovrebbe andare la storia o di quello che è il "caso", non servono) e se proprio devi fagli notare che sono loro a dare il ritmo, decidendo quando uscire dalla fase di preparazione, che i Confessionale avvantaggia tutti e che tirare di stress può danneggiarli tanto quanto favorirli (ti assicuro che il Cool fa veramente comodo).

Ah, una cosa che mi ero scordato. Sconsigliati i "weird agent". Se proprio dovete mi raccomando: "normal is better" e imponiti per avere un potere weird ben definito, ed evitare i punteggi estremi (sconsigliato al massimo grado, all'inizio, un personaggio con una qualche caratteristica a 0).

EDIT: Ah, domani voglio poi sapere come è andata, eh? ;-)
Non mi serve il resoconto completo, solo sapere quali difficoltà ci sono state, come sono state risolte e quale commenti finali ci sono stati. Puoi anche evitare di comunicarmi i "Carino questo giochino, però con lo storyteller sarebbe venuto tutta un'altra cosa. Vi ricordate quella fighissima campagna di Ghostbuster che giocammo? Quello SI che era grande!" perché rischio la crisi psicotica :-P
« Ultima modifica: 2010-03-05 15:11:39 da Aetius »

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #22 il: 2010-03-05 15:44:51 »
in base a quello che mi hanno detto i giocatori nei loro curriculum (nell'AP spiegherò meglio ^_^ ) dovrebbe esserci un medium che ha avuto contatti sia con fantasmi che con alieni (sono curioso di sapere come definirà il personaggio :D ), pensavo di fare qualcosa legato all'abilità Contatti, tipo che riesce a distinguere un numero di presenze contemporaneamente pari al valore di Contatti (se ce ne sono di più non riesce a distinguerli, sa soltanto che ce ne sono molti) e magari spendendo dei dadi cool può convocarne uno (ma questa cosa non so se è il caso)
« Ultima modifica: 2010-03-05 15:45:07 da Hoghemaru »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2010-03-05 15:51:39 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]dovrebbe esserci un medium che ha avuto contatti sia con fantasmi che con alieni

Ah sì!!!???
E PERCHÈ NON FANTASMI ALIENI? (vedesi Final Fantasy, the spirit within, anche se come film è davvero una cacca puzzolente)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #24 il: 2010-03-05 16:06:25 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]dovrebbe esserci un medium che ha avuto contatti sia con fantasmi che con alieni[/p]
[p]Ah sì!!!???
E PERCHÈ NON FANTASMI ALIENI? (vedesi Final Fantasy, the spirit within, anche se come film è davvero una cacca puzzolente)[/p]

ah sì???

e allora perché non ti prendi questa FANMAIL?  :D

idea decisamente interessante!  ^_^

tornando al medium, eventualmente si potrebbe anche fare che il potere di percezione dei fantasmi richiede un dado cool per attivarsi per tutta la scena (deve concentrarsi per poterlo fare ed è un'esperienza che comunque lo turba un po'), in questo modo lo rende anche poco abusabile (lo attiva quando veramente è rilevante)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 2010-03-05 16:08:28 »
Vanno bene tutte e due le soluzioni, ma suggerisco che CONOSCA un'entità aliena diversa per punto di Contatti.
Comunque, mi raccomando: fai decidere a lui.

E, per l'amor di dio... dimmi che hanno fatto i PG assieme e non separatamente...

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #26 il: 2010-03-05 16:50:14 »
per adesso hanno esposto la loro idea di che tipo di personaggio vorrebbero tramite la posta di facebook, quindi ognuno ha seguito lo sviluppo delle idee degli altri: la stesura definitiva la faremo stasera, è stato più un modo per iniziare a focalizzare quello che volevano

EDIT: aggiungo che abbiamo fatto così perché la decisione di provare il gioco c'è stata venerdì scorso e non c'era tempo materiale per fare diversamente
« Ultima modifica: 2010-03-05 16:51:38 da Hoghemaru »

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #27 il: 2010-03-06 00:39:27 »
di ritorno dalla prima sessione... appena riordino un po' le idee scriverò un Actual Play più corposo, per adesso vi anticipo questo: ci siamo divertiti! :D

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2010-03-06 01:41:31 »
Ottimo, l'importante è questo. ^^

Prima di avere l'actual play "corposo", però, mi piacerebbe davvero molto sentire il resoconto "a caldo" della serata. Punti alti e punti bassi, difficoltà, qual'è stata la cosa più "ehi! Figo!" e quella che ha lasciato indifferenti.
Me lo regali questo veloce commento, come ringraziamento per l'aiuto fornito? :-P

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #29 il: 2010-03-06 02:25:10 »
beh, diciamo che inizialmente quando ho spiegato le meccaniche del gioco ci sono state un po' di perplessità per il grande potere dato in mano ai giocatori, commenti del tipo "secondo me va a finire male..."
particolare scetticismo all'inizio lo ha avuto il meccanismo del confessionale...

poi in gioco quelle stesse cose che lasciavano scettici hanno dato gli spunti più divertenti, con giocate che mi hanno davvero sorpreso

uno dei primi usi del confessionale è stato a dir poco esemplare:
uno dei giocatori aveva fatto un tiro in tecnologie per piazzare degli aggeggi per analizzare la casa infestata, fa 6 e passa a descrivere minuziosamente tutte le apparecchiature (scanner, rilevatori, etc...), come le ha cablate e come le controlla, al che un'altro giocatore alza la mano e dice: "scusa, ma qua devo fare un confessionale"
e io "vai"
e lui "non ci saremmo mai immaginati che il demone in quella casa fosse in grado di far saltare tutte le apparecchiature elettroniche..."
ed è una cosa che hanno trovato tutti molto divertente, compreso il tecnico! ^_^

l'unico appunto negativo penso sia derivante semplicemente dal far ingranare meglio alcune cose (il confessionale è stato usato solo per dei flashback e flashforward, questi ultimi questi ultimi usati sempre per incasinare gli altri giocatori :D ) e nell'imparare a gestire meglio situazioni un po' caotiche, ma a fine sessione pare che tutti fossero d'accordo sul fatto che era solo questione di metabolizzare meglio le meccaniche e imparare a interpretarle (nel senso di renderle narrativamente in gioco)

la storia è stata quasi tutta in mano loro, ho dovuto usare solo qualche bang ogni tanto, visto che con i confessionali tendevano a crearseli da soli... ed è andata avanti tutto sommato abbastanza liscia e con dei bei colpi di scena (con uno dei giocatori che addirittura SCEGLIE di farsi impossessare dal demone)

che dire, c'è ancora da affinare qualcosa... venerdì prossimo un'altro caso da risolvere :)

Tags: