Gente Che Gioca > Gioco Concreto
InSpectres - dubbi e chiarimenti
Hoghemaru:
la sessione la abbiamo venerdì sera
con includere gli effetti intendi che i dadi stress descrivono solo le conseguenze di ciò che accade, mentre gli effetti di ciò che accade sta comunque alla narrazione (nel tuo esempio di prima lo smerdamento poteva anche non produrre conseguenze negative, ma comunque avveniva), giusto?
Ezio:
Esatto.
Il giocatore racconta le azioni del proprio personaggio, si tira, e se ne vedono le conseguenze. Fin qua non dovrebbe essere un problema.
Ricorda però che anche il master fa altrettanto!
Nell'esempio di prima io ho raccontato dello smerdamento.
Ora, nel caso qualcuno avesse contestato perché voleva schivare bastava fargli notare che il tiro stava avvenendo in quel momento, ed è un tiro di stress. Con un 6 esce da quest'esperienza lindo e pinto, con un 1 corre via urlando.
Il fatto che uno spettro gli sia appena entrato in bocca, però, non lo nega nessuno. Lo spettro non ha caratteristiche, cosa dovrebbe tirare per vedere "se lo colpisce"? ;-)
È una cosa semplice e naturale per chiunque sia abituato un minimo ai giochi coerenti, ma mi ha sempre fatto un po' paura per chi non lo è.
Però non stare a preoccuparti troppo. Facilmente afferreranno tutto al volo e non avrai bisogno di nessuno di questi consigli. Oh, e fagli notare come il Confessionale e le Caratteristiche avvantaggino tutti, alla fine!
Ah, sto scrivendo l'handout, scritto in maniera discorsiva e "in universe". Connettiti domani per scaricarlo, che dovrei riuscire a finirlo in nottata ;-)
Estratto!
Benvenuto nel magico mondo di InSpectres, Inc., dove ogni notte è la tua notte!
Se stai leggendo questo hai appena deciso di lanciarti nell’avventura del franchise più dinamico e vitale da questa parte del Velo. Non possiamo che farti i nostri più sentiti complimenti.
InSpectres, Inc. è la società di punta nel settore della disinfestazione arcana ed esoterica da più di cinque anni. Le nostre agenzie sono famose per risolvere con discrezione, pulizia e velocità ogni problematica di stampo occulto che il cittadino medio potrebbe trovarsi ad affrontare: dai Vrykolas serbi a tartarughe mutanti, da licantropi scandinavi ai cyber-zombie, non c’è limite ai casi che vi troverete ad affrontare.
In questa breve dispensa troverete tutto il necessario per inaugurare il vostro franchise e imparare a cavarvela in ogni situazione, mantenendo il sorriso e la cortesia che sono il vero marchio di fabbrica di InSpectres, Inc.!
GLI AGENTI
Voi, i nostri agenti, siete il cuore pulsante di quel dinamico mondo che è InSpectres, Inc.!
Diventare uno di noi è semplice, basta seguire 3 piccoli passi:
Hoghemaru:
ottimo, allora aspetto con ansia (tra l'altro ho già utilizzato l'introduzione che hai fatto per la INC... quando riporterò l'AP spiegherò meglio come l'ho utilizzata ;) )
Ezio:
Ecco qua.
Fammi sapere se serve!
Hoghemaru:
letto, credo che mi tornerà utile!
ti segnalo un paio di typo:
seconda pagina, nona riga: "francese" invece di "franchise"
seconda pagina, secondo esempio del confessionale: il corsivo continua anche dopo la chiusura delle virgolette
mi sta sorgendo un ulteriore dubbio sui tiri di dado...
GM: "un licantropo sfonda la porta e si dirige verso di te"
IPOTESI 1
tiro di atletica per affrontarlo
- se ha successo racconta come lo ha schivato/affrontato/ucciso/catturato/quello che vuole lui
- se non ha successo racconto io cosa accade e tiro i dadi stress
IPOTESI 2
come sopra, ma i dadi stress si tirano sia in caso di successo che di insuccesso (magari 1 dado con il successo e 2/3 per l'insuccesso)
IPOTESI 3
descrivo direttamente io cosa succede (gli salta addosso e lo attacca) e tiro i dadi stress
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa