Gente Che Gioca > Gioco Concreto
InSpectres - dubbi e chiarimenti
Hoghemaru:
ci siamo quasi, venerdì testerò InSpectres con il mio gruppo (speriamo bene...)
avrei bisogno di chiarire alcune cose con chi lo conosce meglio o lo ha già provato:
pag.57
"Remember that at the end of the mission, all Franchise Dice
should be placed into one of the following areas.
• Cards (to augment Academics, Athletics or Technology
skill rolls)
• Bank (to augment skill rolls)
• Vacation (to restore skills that were reduced due to stress)
• Cool dice (for weird agents)"
vuol dire che possono decidere di spenderli IN UNO SOLO di questi settori o che possono ripartirli liberamente in tutti e quattro?
le caratteristiche attribuite durante i confessionali dagli altri giocatori rimangono da un lavoro all'altro o con un nuovo caso le caratteristiche si resettano?
i dadi franchise derivanti dalle caratteristiche si attribuiscono OGNI VOLTA che si mette in gioco la caratteristica, o uno solo per averla giocata durante il caso?
grazie in anticipo per le risposte!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]vuol dire che possono decidere di spenderli IN UNO SOLO di questi settori o che possono ripartirli liberamente in tutti e quattro?
--- Termina citazione ---
Liberamente dove ti pare in qualunque area.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]le caratteristiche attribuite durante i confessionali dagli altri giocatori rimangono da un lavoro all'altro o con un nuovo caso le caratteristiche si resettano?
A scelta del giocatore, che può decidere quali mantenere (pagina 50, "game" è da intendersi come partita, ovvero "Missione")
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]i dadi franchise derivanti dalle caratteristiche si attribuiscono OGNI VOLTA che si mette in gioco la caratteristica, o uno solo per averla giocata durante il caso?
Un solo dado alla fine della Missione se durante la missione hai giocato quella Caratteristica (sempre pagina 50, sempre game=missione). Il dado dato dalla Caratteristica non contribuisce quindi al completamento della Missione, ma è un gradevole extra.
A disposizione quando vuoi ^^
Consiglio non richiesto: Una missione da 15 è ottima per partire e iniziare ad ingranare. Metti però bene in chiaro che state giocando un breve esempio. Già a 20 la differenza si sente.
E all'inevitabile domanda: "Cosa ci impedisce di completare la Missione rimanendo in ufficio e facendo tiri di Tecnologia per avere equipaggiamento?" rispondi: "Voi. Vi divertite a fare tiri per l'equipaggiamento o preferite andare la fuori e picchiare?" fagli in pratica presente che in InSpectres sono i giocatori a dare il ritmo, non il master ;-)
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]fagli in pratica presente che in InSpectres sono i giocatori a dare il ritmo, non il master ;-)
Solo per questa frase ho capito che DEVO GIOCARCI ò_ò
Hoghemaru:
grazie ezio, sapevo che saresti stato tempestivo :D
in effetti pensavo anch'io ad una missione di una quindicina di dadi, tenendo conto anche della fase di spiegazione del gioco, reclutamento e creazione del franchise credo che difficilmente riusciremo a fare di più
comunque sia sono riuscito a strappare un minimo di due sessioni al solito parpuzio (ho detto loro che per poterlo metabolizzare un minimo servono almeno due sessioni): se piacerà si proseguirà, altrimenti si farà altro (e magari riproverò più avanti con un'altro sistema)
non nego che sono un po' in apprensione perché il mio gruppo è ancora parecchio legato a certe tare da Bravo Master e da Bravo Giocatore... spero di riuscire a gestire bene la situazione!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Solo per questa frase ho capito che DEVO GIOCARCI ò_ò
INC, slot del venerdì:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1800&page=1#Item_5
È un gioco piuttosto seminale. Diciamo che non è masterless solo perché il masterless non era ancora stato inventato XD
Il master ha il compito di rifornire di bangs e situazioni quando il gioco stagna, ma per il resto si mette comodo e vede come i giocatori trapassano un'enciclopedia con un pugnale pieno di simboli sacri per sconfiggere gli Illuministi Fantasma, senza che lui abbia mai citato pugnali, enciclopedie o tantomeno fantasmi!
Ecco, una cosa da ricordare e ricordarsi è di giocare sempre facendo affermazioni anche sull'effetto delle azioni.
AP:
Il personaggio di Mr. Mario assalta alle spalle un'Illuminista Fantasma, che se ne accorge e, in puro stile Ghostbuster, lo smerda (presente la scena iniziale di Ghostbuster, quella nella biblioteca? Ecco, plagiata da lì). Il Master tira i dadi di stress e assegna le conseguenze.
Già mi vedo il giocatore abituato al tradizionale contestare il fatto che il suo PG avrebbe avuto diritto ad un qualche tiro per schivare il fantasma. No. Il tiro c'è stato per entrare nella soffitta partendo dal cortile, e le conseguenze sono state narrate ed esaurite dal giocatore, che ha eseguito la sua azione, tirato, risolto (notare che la tabella di risoluzione ci parla sempre di conseguenze di azioni, non se l'azione viene portata a termine o meno). Allo stesso modo si comporta il GM, che descrive l'azione del PNG, fa tirare (i dadi di stress) e verifica l'effetto dell'azione, che comunque è compiuta. Lo spettro è partito ed ha smerdato Mr. Mario, ed è successo nel momento stesso in cui l'ho detto. I dadi stress sono stati tirati per controllare le conseguenze che quest'azione ha avuto.
Occhio a questo particolare, nel gioco ;-)
EDIT, crosspost:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]in effetti pensavo anch'io ad una missione di una quindicina di dadi, tenendo conto anche della fase di spiegazione del gioco, reclutamento e creazione del franchise credo che difficilmente riusciremo a fare di più
Ok. In mezz'ora/45 minuti massimi dovreste aver finito tutto il "pitch". Se le sessioni sono due dovreste riuscire a fare una missione da 15 e una da 20.
Se hai giocatori molto "tradizionali" occhio a quanto ho spiegato sopra. Rendilo chiaro durante il gioco. Magari è inutile spiegarlo prima, ma è importante che tu lo faccia vedere da subito ^^
'scolta, quand'è che giocate? Devo fare comunque un handout per INC, e se mi ci metto subito magari faccio in tempo a scriverlo e a passartelo, magari ti serve.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa