Autore Topic: Giochi "semplici"  (Letto 6121 volte)

Giochi "semplici"
« il: 2010-02-23 00:00:29 »
Ebbene, rieccoci con le mie richieste.

Sono riuscito a "rompere il ghiaccio" con i NW(Ben CINQUE sessioni di Cold).
Adesso però dobbiamo trovare qualcos' altro.

Io vorrei cercare qualcosa di poco radicale, di passaggio, magari, semplice da giocare(scritto PER BENE, niente Baker) e molto divertente, condito magari con TANTA TANTA violenza. Esiste qualcosa del genere?

Io sono rimasto impressionato da Poison'd, ma Baker me l'ha rovinato...
« Ultima modifica: 2010-02-23 00:03:26 da Ruben »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #1 il: 2010-02-23 00:05:23 »
Poco radicale e semplice da giocare cozzano direi.

Se vuoi qualcosa di davvero buono e scritto per bene gioca a Polaris. Anche se non so quanto sia "Semplice" Ò_Ò
E di violenza ce ne è a bizzeffe.

Comunque definisci il "semplice da giocare", se vuol dire: "Chiaro", "Crunch semplice", "Di facile interpretazione e/o svolgimento", "veloce". Insomma, in che senso semplice?

Per esempio Polaris direi che è chiaro, veloce, il crunch è semplicissimo, ecc... Però è tutt'altro che facile da giocare.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #2 il: 2010-02-23 00:09:16 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Io sono rimasto impressionato da Poison'd, ma Baker me l'ha rovinato...

Come fa Baker ad aver rovinato il suo stesso gioco? 0.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giochi "semplici"
« Risposta #3 il: 2010-02-23 00:11:50 »
Scrivendolo con i piedi

Giochi "semplici"
« Risposta #4 il: 2010-02-23 00:13:04 »
facile da giocare, con un regolamento chiaro e limpido.
Questo intendo, che sia "di passaggio", e che quindi non appaia così radicale agli occhi di un "tradizionalista sulla via di conversione", ecco.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #5 il: 2010-02-23 00:16:14 »
Allora direi che la semplicità delle regole è la cosa più di impatto esistente, visto che il tradizionale medio ha 200 pagine di regole XD

Continuo a non capire cosa vuol dire "Facile da giocare".
Vuol dire che ha poche regole o regole facili da ricordare, oppure che è facile giocarlo nel senso di impostazione scene, interpretazione e gestione dei conflitti, ecc...?

Faccio tutte queste domande per capire meglio che gioco consigliarti, eh, mica per rompere le balle e basta XD

Secondo me il controsenso nasce dal fatto che un qualsiasi gioco con poche regole limpide è di impatto per un tradizionalista, poichè è abituato a dei crunch ignobili.

Se vuoi un regolamento chiaro e limpido e facile da giocare di poco impatto vai con Mouse Guard, ma ha 300 pagine di regole, auguri XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #6 il: 2010-02-23 00:19:18 »
Solar System? Ha le abilità, ha i "Talenti" (i Segreti)...

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #7 il: 2010-02-23 00:24:36 »
Se il Solar System non è radicale ed è facile da giocare allora non l'ho capito bene XD

Cioè, si passa da Task resolution con mille tiri a Conflict resolution a mono tiro in stile narrativista puro, senza contare che sulla semplicità di gioco c'è appena appena da crearsi il Setting XD

P.S.: Sì lo so che si possono fare conflitti estesi, ma sempre d'impatto rimane, IMHO.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #8 il: 2010-02-23 00:28:17 »
In effetti anche "semplice da leggere" o "scritto per bene"  è un po' difficile da articolare per tutti: io come esempio di manuale semplice da leggere che ti spiega tutto passo-passo avrei messo proprio Cani nella Vigna... =:-I

Visto che i tuoi giocatori non hanno capito l'effetto delle meccaniche su Cold City (sono quelli che hanno detto che sarebbe stato più bello giocato con D&D, no?), probabilmente la cosa migliore è andare sul Solar System (se gli piace il crunch di D&D probabilmente Burning Wheel è anche meglio, ma il Solar è più semplice e lo trovi anche in italiano)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #9 il: 2010-02-23 00:29:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se il Solar System non è radicale ed è facile da giocare allora non l'ho capito bene XD
no, non hai capito cosa si intende qui, non vuole un gioco che nel profondo non sia radicale, ma un gioco che non lo sembri(richiesta abbastanza comune), in modo da abituare allo sbalzo, come detto da mauro, il SS ha i talenti le abilità, un master "forte", ha tutto quel che serve per non fargli avere un rigetto di un nuovo impianto...
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #10 il: 2010-02-23 00:31:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In effetti anche "semplice da leggere" o "scritto per bene"  è un po' difficile da articolare per tutti: io come esempio di manuale semplice da leggere che ti spiega tutto passo-passo avrei messo proprio Cani nella Vigna... =:-I

E io Annalise (italiano), salvo una regoletta sul Confronto che dovremmo chiarire, prima o poi :-/

Comunque suggerisco anch'io Solar. Con l'aggiunta di Near, se puoi, così hai il setting "già fatto".

EDIT: Ah, a proposito, Ruben, nome vero in firma ^^
« Ultima modifica: 2010-02-23 00:34:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #11 il: 2010-02-23 00:34:07 »
Capisco. Ma a me pare un inganno, perciò me ne tiro fuori XD

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #12 il: 2010-02-23 00:38:59 »
no si dice addolcire la pillola
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #13 il: 2010-02-23 00:42:14 »
Che nel mio vocabolario sta sotto la voce di: "ipocrisia" ^^

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Giochi "semplici"
« Risposta #14 il: 2010-02-23 00:43:24 »
Concordo ;-)

Meglio buttarsi apertamente su un gioco di rottura, senza trascinarsi il cadavere delle vecchie abitudini ^^

Tags: