Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Le 4 Autorita' Narrative

<< < (3/6) > >>

Moreno Roncucci:
Le autorità divise così sono un po' più "in alto delle tecniche (infatti, ci sono tecniche diverse per avere la stessa distribuzione di autorità...) e sono effettivamente allo stesso "livello" dello spazio immaginato condiviso, il livello dell'"esplorazione".

Se vedete, infatti, "l'autorità" è indicata in figura:



Al livello delle tecniche ci sono i "GM task" che sono proprio le cose che, da regolamento, il GM fa nel gioco.

Quindi, "l'autorità sulla situazione in AiPS è del produttore, ma viene esercitata in base a richieste dei giocatori" fa parte dell'esplorazine. E', se preferisci, l'effetto che vuoi ottenere nel gioco.

Invece, "il master fa il framing delle scene dopo che il giocatore di turno ha indicato obiettivo, argomento e location" è un GM task, una tecnica per ottenere il risultato visto sopra (ce ne potrebbero essere molte altre, in cui il giocatore indica solo due cose, o quattro, etc.)

Niccolò:

--- Citazione ---Uhm... non so bene cosa intendi (e non conosco abbastanza a fondo il BM, temo), ma... dovrebbero essere semplicemente Tecniche.
--- Termina citazione ---


credo che le authority non sia nulla. o meglio, sono il soggetto di quanto segue. invece, le divisioni in vari modi delle authority sono tecniche. mi pare.

credo.

moreno? :)

Fabio "Shia":
Ricapitoliamo per vedere se ora è più chiaro.  :shock:
 
Pagina 46 del manuale di AiPS: "L'Obiettivo di una Scena è il suo scopo di più alto livello: APPROFONDIMENTO DI UN PROTAGONISTA o AVANZAMENTO DELLA TRAMA" (C)

Con il termine avanzamento della trama dovrebbe quindi intendersi l'utilizzo dell'AUTORITA' sulla TRAMA (Plot)....giusto?
(ossia lo sviluppo della trama avverrebbe per mezzo di rivelazioni.....anche se sarebbe IMHO necessario sviluppare un po' questo concetto...)

Moreno Roncucci:
No, no, ti stai continuando ad attorcigliare attorno alle definizioni vedendoci significati ulteriori che non hanno.

Insomma: se questa roba ti sembra "troppo semplice", è perchè E' SEMPLICE, non perchè ci siano significati ulteriori da decodificare.

Nel caso della definizione dell'obiettivo di una scena in AiPS, stai semplicemente dicendo al Produttore che tipo di scena vuoi. Hai detto magari che vuoi una scena al ristorante con Jenny. Il produttore sa che dovrà inserirci un conflitto.  OK, il conflitto sarà con Jenny che vuole parlarti della tua inaffidabilità e del vostro prossimo matrimonio (approfondimento dei personaggi), o sarà con un commando di mutanti ninja dal futuro che vogliono rapire Jenny per spingerti a rubare la Corona di Sangue? (avanzamento della trama)?.

E' solo un "Ehi, Fabio, che tipo di scena vuoi?", non un "Fabio, ti tradferico per un unità di tempo il sacro Potere del Plot. Usalo saggiamente ma non turbare l'ordine degli IIEE, se non vuoi che la conflict resolution con drama in the middle incroci i flussi con l'ephemera. Come se fosse antani".  Insomma, una cosa simile sarebbe ingiocabile!  Il discorso delle "authority" si fa a posteriori per capire come funziona un gioco e l differenze, ma le regole vere e proprie dei giochi sono molto piu' semplici!  "vuoi una scena d'amore o mando i  ninja?".

Moreno Roncucci:
Un altra cosa sull'autorità sulla trama (plot). E' inserita fra le quattro per completezza e per comprendere tutti i gdr del mondo (quindi non sono proprio "autorità narrative", il titolo è un po' fuorviante), ma non ricordo di aver mai visto un gdr narrativo che l'affidasse in esclusiva a qualcuno. Chiunque (master o giocatore) la usa in totale libertà ogni volta che fa accadere qualcosa, in maniera totalmente informale.

Gli unici giochi che ricordo affidino questa autorità saldamente al master sono quelli che consigliano di crearsi la storia prima e farla "vivere" ai giocatori come personaggi-spettatori, senza che possiano cambiare la trama prestabilita.  E' una maniera molto "tradizionale" di giocare, che ho visto per esempio in molti moduli per AD&D (per esempio, nel ciclo della guerra contro gli avatar) o per Call of Cthulhu o per i giochi del World of Darkess o per Tribe 8, ma non l'ho mai vista in un gioco narrativo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa