Autore Topic: Battezzare i personaggi  (Letto 14104 volte)

Battezzare i personaggi
« Risposta #75 il: 2010-02-23 23:03:58 »
Avevo pensato anche al druido Acesulfame, ma ho smesso di giocare a quelle cose lì coi livelli... :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #76 il: 2010-02-23 23:23:47 »
Ci sono rimasto male perchè una volta a Exalted un giocatore occasionale(ma occasionale davvero, era di Venezia Ò_Ò), ha fatto un Crepuscolo medico e quando gli abbiamo detto che i nomi della Soglia erano più una specie di nome d'arte o un insieme di titoli più che un nome e un cognome, ha scelto un nome ad hoc.

-Noi:"è un nome composto di solito, sostantivo più vari aggettivi evocativi, per esempio Giada Armoniosa, o Grande Drago del Sud".
-Lui:"Allora lo chiamo Contrada verdeggiante"
-Noi:"ma veramente dovrebbe avere un nome che un minimo evoca qualcosa di lui, magari un [Nome] di [Qualcosa], così lo colleghi anche al luogo da dove viene o alla sua famiglia"
-Lui:"Sale di Lisina!"

Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #77 il: 2010-02-24 00:47:04 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Avevo pensato anche al druido Acesulfame, ma ho smesso di giocare a quelle cose lì coi livelli... :P

Io e miei amici avevamo un set di PG di Diablo II con i nomi dei farmaci... O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #78 il: 2010-02-24 13:19:23 »
Allora consiglio Questran, sembra anche elfico!

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #79 il: 2010-02-24 15:08:59 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Partendo da queste osservazioni mi viene quindi da pensare che questo genere di difficoltà onomastiche non partano da una reale mancanza di fantasia o carenza di informazioni, ma faccia parte di quegli inconsci meccanismi di difesa che emergono spesso. Non dando nomi a persone, cose e luoghi questi non assumono realtà, rimangono in un limbo in cui è impossibile distinguerli da mille altri uguali (rimane UN personaggio non QUEL personaggio), ed è quindi impossibile sentire empatia o anche solo familiarità nei loro confronti, e questo aiuta enormemente, anzi, ne è la base, il distacco emotivo dal gioco.[/p]


oddio, questa secondo me è fantascienza pura >.<

io alterno momenti in cui trovo nomi schioccando le dita ad altri in cui ci devo passare un quarto d'ora. Il motivo direi che è assai semplice, o almeno nel mio caso: non ne trovo uno (quando non lo trovo) che suoni bene col PG che ho in mente. Se mi immagino nella mente il solito umanoide guerriero ricoperto di armature enormi e con un'alabarda in mano che sgocciola di sangue, e devo pensare al nome (tanto per fare un esempio) mi si affollano nella mente una quantità infame di idee che però non-sono-quella-giusta. Krazas? No, è da nano. Sethes? E che è, egiziano? Sarkor... no, mi fà venire in mente la parola "sarto"... e non è sufficientemente cattivo. Dargrath è carino ma mi fà venire in mente la parola "grattare", e non voglio che i nemici si grattino anzichè tremare di paura... nè i miei compagni al tavolo.

Ultimamente ho preso a ripiegare sulle cose più banali, c'è da dire. Mi sono reso conto che se tutti stanno lì a tirar fuori nomi che non stanno nè in cielo nè in terra, per risultare un minimo diversi prendersi un nome meno fantasioso che nell'immediato non dice una ceppa, mentre sul lungo periodo potrebbe dirmi quasi di più.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #80 il: 2010-02-24 15:15:23 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]io alterno momenti in cui trovo nomi schioccando le dita ad altri in cui ci devo passare un quarto d'ora.

Però non giocheresti MAI dei MESI con un PG senza nome, no?
E hai detto "un quarto d'ora", non "giorni". ^__^

Ezio intendeva quell'altro tipo di situazioni: in cui il nome il giocatore non vuole proprio metterlo, pensa che sia un "extra" inutile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #81 il: 2010-02-24 15:17:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ezio intendeva quell'altro tipo di situazioni: in cui il nome il giocatore non vuole proprio metterlo, pensa che sia un "extra" inutile.


E allora non parlo aramaico...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #82 il: 2010-02-24 15:25:21 »
ahhh, ok.

Vi dirò: io di giocare senza nome in scheda non ne voglio nemmeno sentire parlare, per quel che mi riguarda: sono ossessionato dalle schede complete, e se c'è una riga con scritto "nome del personaggio" vuole dire che deve essere completata inserendo il nome del personaggio.

L'ho sempre però visto come un problema mio: ho avuto a che fare con dei giocatori che non mettevano il loro nome sull'immediato, per dio solo sa quali ragioni.

Mi sono sempre detto che non avessero voglia di scervellarsi per trovarne uno che suonasse come volevano, dunque lo lasciavano vuoto in attesa di tempi migliori.

Personalmente, comunque, trovo più odioso quelli che il nome pretendono anche di cambiarlo, a gioco già iniziato, e a distanza anche di diverse sessioni. Nel mio primo gruppo di Sine Requie ero un giocatore, un Inquisitore, e mi trovavo con questo Converso (guardia del corpo) che ha cambiato nome due o tre volte. "Ugo, vieni qua.. anzi, no, scusa, Franco". "Francesco". "Ah. Va bene, dai, ci siamo intesi: vieni qua lo stesso".
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Battezzare i personaggi
« Risposta #83 il: 2010-02-24 16:29:15 »
Se c'è qualche giocatore informatico che ha qualche difetto di fantasia nel scegliere i nomi...

http://www.skorks.com/2009/07/how-to-write-a-name-generator-in-ruby/

con tanto di codice sorgente in ruby, liberamente scaricabile

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #84 il: 2010-02-24 16:32:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Tipo il mio chierico Ibuprofene?


Nomi effettivamente usati ai tempi delle mie prime campagne di AD&D (specifico che i giocatori avevano tutti più di vent'anni, una metà erano donne, e io non ero il GM):

- Ovomaltina (chierico)
- Traumagel (chierico, ovviamente)
- Il Cavaliere dalla Trista Figura (chiamato in gioco normalmente CDTF)
+ Santa Jella (ladra)
- Rudger Hauer (erano i tempi di "Lady Hawke"...)
e questi sono solo quelli che mi ricordo adesso...

Vabbè che giocavamo a Timberland, incontrando gente che veniva dalle Terre Calde di Kronenburg...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #85 il: 2010-02-24 17:30:08 »
Il ranger Power? Il ranger Walker? Nomi stupidi penso si sprechino...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #86 il: 2010-02-24 17:39:18 »
il ranger Texas. non da walker, ma da una clacolatrice texas instruments appoggiata vicino al tavolo mentre il master pensava a un nome. da li la tradizione di prendere nomi guardandosi intorno. fino al sopraggiungere del paladino Valsugana, poi abbiamo smesso.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #87 il: 2010-02-24 18:33:13 »
Io ho avuto al tavolo sia il ranger Walker che il suo nonno Png, il ranger Walter, coi suoi scagnozzi, ovviamente i Power Ranger -.- Ma anche il bardo Billa Bong, il druido Erdinger, il negromante Ossy Osbourne (questo era un mio PG, lo ammetto), la ladra Margot Kant (per non scontentare né Lupin né Diabolik) e il ladro Kearf (che letto al contrario è "fraek", che va pronunciato "frek" e in dialetto locale significa ovviamente "ruba")...
Non mi sono mai trovato ad avere a che fare con giocatori che non riuscissero a trovare un nome per un pg, a parte il raro caso di ospiti novizi che partecipavano solo a una o due giocate (uno dei quali, in quanto maestro di musica, ha pensato bene di battezzare il suo guerriero Er Director).
Per me invece è spesso difficile, sia come giocatore che come Master: non solo devo trovare un nome che si adatti al PG o PNG, che suoni bene e che abbia un suo significato, deve andare bene anche col resto dei nomi dei personaggi in gioco... ("Uh, magari... No, inizia con la A e ci sono già altri due personaggi con il nome che inizia con la A...")
Terrone che Gioca

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #88 il: 2010-02-24 18:37:39 »
Beh ci sono anche i mitologici nomi delle città D&Desche, come Asolep Agif, e i nomi dei PNG, come Feus Mor & Co. XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Battezzare i personaggi
« Risposta #89 il: 2010-02-24 18:37:50 »
Come Master io mi tenevo la lista di nomi pronta perché avevo notato che era troppo semplice per i PG capire chi fossero i PNG importanti; erano gli unici con un nome :D
Usavo il Master Screen come supporto per i fogli dei nomi maschili e femminili.
Poi abolito il master screen, ho invertito la tattica e -nessuno- PNG aveva un nome, nemmeno quelli importanti :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: