Archivio > General
[AIPS] Finalmente si Gioca!
Emanuele Borio:
--- Citazione ---Cosa sono disposto a perdere?
--- Termina citazione ---
Questa mi sembra di più una premise incompleta più che un problema di AiPS. Essendo poco specifico è anche difficile da portare in gioco e farlo risultare interessante.
Anche perchè: Cosa sono disposto a perdere?
Ma per cosa? Quanto sono disposto a perdere per ottenere niente? Risposta: Niente.
Invece un bel problema potrebbe essere: Devo assolutamente fare X, oppure: Voglio proteggere Y, Oppure: Sono inguaribilmente(Qualunque problema di carattere che gli compromette l'esistenza).
Se volete un consiglio su come tirare fuori un problema figo, immaginatevi le vostre serie TV preferite e provate a pensare a un personaggio che vi piace. Tutti i personaggi delle serie TV hanno un problema con il quale ogni santo episodio vengono messi a confronto.
Guardati Roswell se vuoi avere esempi di problemi legati al carattere e alla paura/mentalità delle persone.
Io soprattutto ho sempre adorato le serie in cui i problemi dei personaggi sono sostanzialmente il fatto di non poter avere una vita normale, per questo o quel motivo.
Vedesi: Roswell, Sabrina vita da strega, Buffy, Smallville, ecc...(per citare solo i più famosi).
Pippo_Jedi:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[p]Un sacco, ma io ho scalato il tuo wall of text! WAAAAHHHH!! XD XD XD[/p][p]Mi sembra che il brainstorming sia "esploso" solo con la storia del pugilato a squadre, dico bene? Prima non trovavate i personaggi, e questo è possibilmente indice che il pitch non stia ingranando, ma dopo c'è stata un discreto entusiasmo da parte di tutti. O mi sbaglio?[/p][p]Se è davvero così mi sembra abbastanza buono, come pitch, bravi ^^[/p]
--- Termina citazione ---
non proprio: anche prima le cose stavano andando bene: l'idea del boss che manda in missione un team fondamentalmente c'era già, ed infatti avevamo incominciato a trovare i ruoli classici di ogni team, poi è venuta fuori la faccenda della copertura che abbiamo prontamente reso Pulp, come il resto della serie ed il fatto di dover trovare ad ognuno una doppia identità ha reso sicuramente divertente la cosa: sicuramente è stato un punto di svolta, ma buona parte della ciccia c'era già
--- Citazione ---
[p]Quindi il suo legame è il Boss. Non sarebbe meglio scriverlo? I Legami sono, propriamente, PNG. È un po' una sottigliezza, ma vale la pena badarci. Magari renderlo come "Il Boss, mio rivale".[/p]
--- Citazione ---
ah, no, in effetti non è chiaro per come è scritto, anche se dal passato del pg si dovrebbe capir meglio, il legame non è "[essere] antagonista del Boss" e quindi avresti ragione tu, ma "L'antagonista del Boss" che è una figura misteriosa, se vuoi una specie di "antiCharlie" di charlie's angels per il quale lui lavorava prima di passare "dalla parte giusta" è più che altro un legame verso un passato (abbiamo deciso che ci saranno dei flashback vari)
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Giocatore/trice: Stefano
Definizione: Mente, la Merda, il contatto (della squadra con il Boss)
Problema: Cosa sono disposto a perdere?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Questo, per me, non è un Problema alla AiPS. È una cosa fighissima da analizzare in gioco, ma non è "la cosa contro cui il Protagonista si scontra più aspramente". Magari potrebbe essere meglio renderlo come "Senza mia figlia non ho più ragione di vivere" o qualcosa del genere.[/p]
--- Termina citazione ---
Mh... non so, a me sembrava buono perchè considerando che La Mente è anche il pg con una morale abbastanza forte mi sembrava gli ponesse dei discreti problemi dover fare delle cose che non vorrebbe: perl'appunto... cosa è disposto a perdere? pur di recuperare sua figlia/fare quello che deve/che è giusto?
Essendo anche il responsabile della squadra in qualche modo si troverà a fare decisioni difficili...
edit: crosspost con Meme, ma rispondo anche a lui alla fin fine...
Ezio:
Bene. E cos'è la cosa contro cui sbatterà il muso più spesso, nel prendere queste decisioni?
Ecco, QUELLO è il problema. Adesso c'è qualcosa che non è niente di codificato in AiPS, una sorta di "premise personale" (perdonate il nonsense), il tema che quel personaggio è stato creato per analizzare.
È una cosa fighissima ed è bello che il giocatore l'abbia così chiara, ma il Problema è "la cosa contro cui il personaggio si scontra più aspramente", è la cosa che lo limita, che gli impedisce di raggiungere i suoi scopi, che lo allontana da quello che vorrebbe essere.
Non lo vedo proprio espresso come una domanda. Il Problema è qualcosa di reale, di concreto. È il "Voglio solo essere normale" di Buffy, è il "Senso di responsabilità" di Adama.
Ecco, il problema di quel personaggio potrebbe essere la sua stessa Morale, per esempio. Espressa proprio così: "Morale". Gli impedisce di fare quelle scelte crudeli che potrebbero salvare sua figlia e pone la domanda "Sono più importanti le regole o la vita di mia figlia?"
Pippo_Jedi:
Ciao a tutti,
ieri sera finalmente abbiamo incominciato il pilota...
in realtà abbiamo finito prima quelle cose di pitch lasciate in sospeso
Dopo averci pensato un po' ho suggerito al giocatore della Mente di cambiare il suo problema e dopo averne discusso s'è cambiato.
Abbiamo trovato tutti i nomi dei personaggi: ogni personaggio ha 3 nomi, quello "di battesimo" che solo lui/lei conosce (con eccezione del marine e della Mente che si conoscevano già prima), quello sotto copertura che si sono scelti per vivere questa nuova vita e poi il terzo, datogli dal Boss, che è il nome in codice (che ho scelto io perchè ho deciso ha dei legami con la backstory)
abbiamo scelto il nome dello sport che è
Brawling
da cui il nome della serie "The Brawlers" e abbiamo scelto "Los Angeles Breakers" ed il Logo che è il ponte del Golden Gate spaccato in due con il nome della squadra che esplode dalla frattura (se ho tempo farò anche l'immagine)
Spero quindi che con i nomi (tra parentesi abbiamo sfruttato abulafia, ottimo link, grazie a chi me l'ha dato) siamo a posto :-D
Abbiamo ripassato un attimo le regole per i conflitti, ho spiegato per la prima volta la regola del richiedere le scene e della fan mail e s'è iniziato a giocare.
non credo di aver abbastanza tempo ora per finire l'actual play (spero di farlo in serata) quindi aggiungo solo qualche impressione a caldo.
La serata è andata bene e ci siamo divertiti tutti, ho dovuto fermare un po' qualcuno in qualche caso perchè tendeva a succedere che le scene venissero richieste "un po' troppo" coralmente, il che significa poi che i più estroversi tendono a dominare socialmente le cose, e ho ribadito un paio di volte che va bene dare consigli e suggerimenti per le scene, però la responsabilità di richiederla è sul singolo e la deve usare come meglio crede. c'è stata anche la tipica cosa di tendere a prenarrare ma ho cercato di stopparli. quando poi vi scrivo scena per scena l'actual play scendo nel dettaglio.
un po' di difficoltà nell'individuare le poste dei conflitti, anche se un paio sono state decisamente interessanti come scelte (per me che sono neofita di aips ad ogni modo).
Abbiamo fatto 6 scene: la mia iniziale più ona per ogni protagonista, poi visto che s'era fatto tardi abbiamo interrotto e continuiamo la prossima volta. Per la prossima volta, avendo charito un po' di cose spero mi vengano in mente qualche bang in più perchè ne ho sentito un po' la mancanza...
a presto
pippo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa