Archivio > General

[AIPS] Finalmente si Gioca!

(1/5) > >>

Pippo_Jedi:
Ciao a tutti,
per quanto ve ne può fregare vi dico che finalmente ci sta che riesca a giocare ad AIPS:
stasera mi ritrovo con altri 4 giocatori e si incomincia...
gruppo eterogeneo: conosco un po' uno degli altri, di vista uno, di cui tre si conosco a vicenda, altri tre pure, ma ci sono due che non si conoscono (vi ho intortato? :-) ). Per quanto ne so sono tutti giocatori di tradizionali anche se di vario tipo (intendo di varie case editrici ;) ) come alla fine lo sono anch'io considerando la mia scarsa esperienza... vediamo se riesco a mettere a frutto i mesi passati su GcG, per lo più a lurkare anche se di tanto in tanto ho partecipato...

promemoria della serata:

in generale
- NON PARLARE DI TEORIA, al massimo di esempi concreti di gioco relativi alle regole che espongo (giusto More' ?)
- E' un gioco "innovativo", uscito da pochi anni, perchè innovativo? Ora vi spiego le regole, giochiamo e lo capite. niente discorsi assurdi su parpuzio e new wave che non gliene frega a nessuno

in particolare aips: siccome stasera faremo sostanzialmente il Pitch (non avremo materialmente tempo di fare molto di più) quindi
- fare "ambientazione" che sia veramente interessante per tutti
- fare Protagonisti che abbiano problemi INTERESSANTI e far capire che in questo gioco più un protagonista è "problematico" o ha dei "lati deboli" meglio è e che niente è in grado di ridurre la loro possibilità di giocare il personaggio: niente morte->rifai il pg
- FAR COLLABORARE TUTTI suggerendosi idee, problemi, vantaggi, legami e dicendo cosa piace e cosa no nel brainstorming generale

Poi vi racconto com'è andata (per la serie "piccoli parpuzi muoiono")

ciao ciao
pippo

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]E' un gioco "innovativo", uscito da pochi anni
--- Termina citazione ---

Propongo di sostituire "innovativo" con "figo" o simili.
Aggiunta: O "Che ho appena preso"; il punto è non mettere aggettivi che sembrino porre un confronto qualitativo.

Pippo_Jedi:
Innovativo è a mio parere giusto una volta che si inserisce innovativo nel seguente discorso
"E' un gioco innovativo: è uscito da relativamente poco, ha degli elementi nuovi, non necessariamente più o meno belli, quello dipende dai gusti. Ma il fatto che abbia elementi nuovi è innegabile: per vedere se ci piacciono giochiamo"

Alla fine chi, come me ad esempio, ha sempre giocato ai giochi della white wolf sa che sono quasi tutti molto simili come meccaniche di base, fin dall'inizio degli anni 90. Può anche essere un gioco che piace, ma sicuramente il nuovo wod non è innovativo nel sistema di gioco per rinnovando un po' l'ambientazione, poteri, template etc etc...alla fine rimane un gioco che nella sua struttura fondamentale è dei primi anni '90... AIPS è del 2002, ha degli elementi di sistema che sono effettivamente nuovi rispetto ad alcuni giochi come DeD e Vampiri... non c'è nulla di male a definirlo "innovativo". se poi piace o no è un altro discorso...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]- fare "ambientazione" che sia veramente interessante per tutti
--- Termina citazione ---

E il modo migliore per far questo, in AiPS, è che ognuno dica la cosa più figa che riesce a immaginare, poi tutti prendono queste gose fighissime e lavorano assieme ad intessere un pitch figherrimo.

TartaRosso:
Il problema del proprio protagonista deve interessare il giocatore.

So che può sembrare banale. Ma ho visto giocaotri che facevano problemi che non gli interessavano. Magari perchè pensavano che fossero fighi in maniera generica ma poi non lo erano per loro. Magari perchè non volevano giocare ad AiPS (e questo era un problema peggiore).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa