Archivio > General
[AIPS] Finalmente si Gioca!
Mattia Germini:
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]So che può sembrare banale. Ma ho visto giocaotri che facevano problemi che non gli interessavano. Magari perchè pensavano che fossero fighi in maniera generica ma poi non lo erano per loro.
--- Termina citazione ---
Misa che è il nostro problema con un paio di giocatori nella serie che stiamo facendo ...
Ezio:
Hmmm... non sono convinto del tutto.
Mi spiego. Se è vero che il Problema deve interessare il giocatore che quel Problema lo gioca, è pur vero che bisognerebbe sforzarsi di creare personaggi che interessino davvero a tutti. Idealmente ogni singolo elemento della serie dovrebbe far dire "Wow, figo, fanmail!" a tutti i giocatori, master compreso.
Se una persona crea un personaggio che è interessantissimo per lui ma ottiene solo sbadigli dal resto del cast difficilmente la serie sarà così bella.
Tant'è vero che uno dei possibili modi funzionali di creare i personaggi è fare la lista dei problemi, scegliere tra quelli e partire da lì.
Hoghemaru:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Innovativo è a mio parere giusto una volta che si inserisce innovativo nel seguente discorso
"E' un gioco innovativo: è uscito da relativamente poco, ha degli elementi nuovi, non necessariamente più o meno belli, quello dipende dai gusti. Ma il fatto che abbia elementi nuovi è innegabile: per vedere se ci piacciono giochiamo"[/p][p]Alla fine chi, come me ad esempio, ha sempre giocato ai giochi della white wolf sa che sono quasi tutti molto simili come meccaniche di base, fin dall'inizio degli anni 90. Può anche essere un gioco che piace, ma sicuramente il nuovo wod non è innovativo nel sistema di gioco per rinnovando un po' l'ambientazione, poteri, template etc etc...alla fine rimane un gioco che nella sua struttura fondamentale è dei primi anni '90... AIPS è del 2002, ha degli elementi di sistema che sono effettivamente nuovi rispetto ad alcuni giochi come DeD e Vampiri... non c'è nulla di male a definirlo "innovativo". se poi piace o no è un altro discorso...[/p]
--- Termina citazione ---
secondo me un discorso del genere non è molto positivo farlo, perché si possono creare aspettative e ostilità verso il sistema.
forse sarebbe meglio un più tranquillo e neutro "ragazzi ho preso 'sto gioco, in giro ne parlano bene e a me sembra bello... lo proviamo?"
Ezio:
Ah,m chiarisco una cosa del mio intervento.
E' giustissimo e fondamentale che il Problema (e il Personaggio) colpisca e interessi il proprio giocatore, ma non bisognerebbe fermarsi solo a questa fasa, ok?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]Innovativo è a mio parere giusto una volta che si inserisce innovativo nel seguente discorso
"E' un gioco innovativo: è uscito da relativamente poco, ha degli elementi nuovi, non necessariamente più o meno belli, quello dipende dai gusti. Ma il fatto che abbia elementi nuovi è innegabile: per vedere se ci piacciono giochiamo"
--- Termina citazione ---
Io sono perfettamente d'accordo, ma rischi di ottenere reazioni negative dovute al semplice fatto che metterli come innovativi, implicitamente mette il tradizionale come retrogrado; che sarà anche vero, ma rischia di scatenare le fin troppo note reazioni difensive.
Inoltre, rischi di far sí che qualcuno giochi cercando queste innovazioni, o magari sfidando il sistema, cosa che distoglie dal gioco.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa