Autore Topic: Amabili Resti  (Letto 4146 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« il: 2010-02-20 01:43:25 »
Mio Dio, che visione da incubo....

...il Paradiso è IL MONDO DEI TELETUBBIES!!!

Roba da suicidarsi con una bomba atomica per distruggere anche l'anima (e vediamo chi coglie la citazione...)

Ma forse c'è ancora speranza: da come si comportavano i personaggi, credo non si trattasse del pianeta Terra, e quindi quello non è il paradiso degli Umani...
« Ultima modifica: 2010-02-20 01:43:45 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #1 il: 2010-02-20 02:04:44 »
I'm sooooo confused :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #2 il: 2010-02-20 02:19:26 »
WUT? ?___?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Roba da suicidarsi con una bomba atomica per distruggere anche l'anima (e vediamo chi coglie la citazione...)

Bomba atomica con Spirit per uccidire Ravnos? Che ho vinto?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #3 il: 2010-02-20 02:19:46 »
Sí, hanno reso quei paesaggi molto... hippy, come detto da una recensione; sotto certi aspetti fanno molto cartone animato.
Il film in sé non mi è dispiaciuto; non sarà un capolavoro, ma si fa guardare. Però avendo letto prima il libro (che contiene tanto di piú) non so quanto io sia stato influenzato in tal senso.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]da come si comportavano i personaggi, credo non si trattasse del pianeta Terra

In che senso?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #4 il: 2010-02-20 03:00:26 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Bomba atomica con Spirit per uccidire Ravnos? Che ho vinto?


Acqua, acqua...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Sí, hanno reso quei paesaggi molto... hippy


Mah, fossero stati un po' più hippy/psichedelici, alla "Yellow Submarine", sarebbe stato molto meglio. No, questa è l'idea del "paradiso per una pura quattordicenne" che può avere un nerd ultraquarantenne...  Credo che la maggior parte delle quattordicenni reali considererebbero il passare l'eternità a correre nei campi di grano e giocare a tirare la palla in alto come la Sandrelli in "non mi resta che piangere" come una forma particolarmente sadica di tormento Infernale...

Non so, un mio amico (che però è padre, e questo influisce: nessun padre si ricorda mai com'erano DAVVERO le teenager che conosceva da giovano, sono tutti convinti che a quattordici anni ancora amino i teletubbies...) mi ha detto che i miei commenti post-film erano "un voler far sfoggio di cinismo". Io non mi considero cinico, sono di quelli che sul finale di Titanic (che però ho visto una volta sola...) gli prendeva il grippo in gola... però a commuovermi per la pubblicità del mulino bianco no, che diamine, un po' di rispetto per sé stessi...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]da come si comportavano i personaggi, credo non si trattasse del pianeta Terra[/p]
[p]In che senso?[/p]


NESSUNO dei personaggi agisce mai da essere umano. Con reazioni umane, comprensibili. Questo a me ha danneggiato un sacco l'empatia, dopo un po' li vedevo davvero come figurine di cartone prive di spessore, messe lì a fare "belle scene" senza continuità con quello che facevano prima.

Ci ho visto una superficialità impressionante: cosa puoi dire sulla condizione umana, se non conosci gli esseri umani? Se scambi (qui sì, molto più che in Avatar...) gli effetti speciali per "profondità"?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #5 il: 2010-02-20 12:11:52 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che la maggior parte delle quattordicenni reali considererebbero il passare l'eternità a correre nei campi di grano e giocare a tirare la palla in alto come la Sandrelli in "non mi resta che piangere" come una forma particolarmente sadica di tormento Infernale

Tieni presente che per tutto il film il posto dov'è la protagonista muta, quindi che appaia un campo di grano non implica assolutamente che passeranno tutta l'eternità a correre in campi di grano.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]NESSUNO dei personaggi agisce mai da essere umano. Con reazioni umane, comprensibili

Del tipo? Può essere che abbia integrato da quanto ho letto nel libro (possibilissimo: senza stare a pensarci mi vengono in mente dei tagli abbastanza pesanti), ma il film non mi ha dato l'impressione di essere un insieme di comportamenti a-umani.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #6 il: 2010-02-20 12:28:17 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Roba da suicidarsi con una bomba atomica per distruggere anche l'anima (e vediamo chi coglie la citazione...)


[size=20]DAIMON HELLSTROM!!!!!!![/size]

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Bomba atomica con Spirit per uccidire Ravnos? Che ho vinto?


Failmail atomica!

Comunque...
Il paradiso per una quattordicenne, a quanto vedo in giro, dovrebbe essere VM 18 u.u
« Ultima modifica: 2010-02-20 12:32:01 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #7 il: 2010-02-20 12:49:31 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il paradiso per una quattordicenne, a quanto vedo in giro, dovrebbe essere VM 18

Una quattordicenne violentata e uccisa; almeno sul momento non so quanta voglia di VM 18 abbia :P

Comunque, le scene dove li gioca sono forse troppo pervasive, nel senso che distolgono l'attenzione dal focus del film (familiari e conoscenti) e dà l'impressione che lei in quel momento se ne freghi abbastanza di quanto sta capitando sulla Terra; a memoria momenti simili ci sono anche nel libro, ma piú diluiti e meglio integrati.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #8 il: 2010-02-20 12:51:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Una quattordicenne violentata e uccisa; almeno sul momento non so quanta voglia di VM 18 abbia :P


Non ne ho idea, non ho visto il film.
DOVEVO rispondere a Moreno, però...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #9 il: 2010-02-20 13:36:57 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Failmail atomica!

A me o agli autori del metaplot White Wolf? :P Nel dubbio, me la segno. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #10 il: 2010-02-20 13:50:54 »
Anticipazione sul libro (e differenza col film): la scena dello stupro e dell'uccisione è molto edulcorata, nel film; nel libro viene direttamente descritta, senza girarci intorno con fughe piú o meno metafisiche.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A me o agli autori del metaplot White Wolf? :P Nel dubbio, me la segno

Hai notato che è una Failmail, e non una Fan Mail, vero? :P

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #11 il: 2010-02-20 14:07:29 »
"Roba da suicidarsi con una bomba atomica per distruggere anche l'anima (e vediamo chi coglie la citazione...)"

Non c'era qualcosa del genere nei romanzi di Hubbard e/o nella dottrina di Scientology?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #12 il: 2010-02-20 14:28:41 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Non c'era qualcosa del genere nei romanzi di Hubbard e/o nella dottrina di Scientology?


Scientology insegna che i corpi degli uomini traditi da Xenu sono stati distrutti da bombe H nei vulcani, ma le loro anime (tethans) sono state semplicemente spazzate lontano dai venti atomici :-P

Credo proprio che si tratti di un'oscura citazione Marvel, in cui il Figlio di Satana va a bere ai margini delle zone di esperimenti atomici perché sono deserte, e sono deserte perché, istintivamente, gli uomini sanno che il fallout distrugge anche l'anima...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #13 il: 2010-02-20 15:36:52 »
OK, vedo che non siete fan di Warren Ellis: la citazione è da Planetary, il numero 11 per la precisione.  Dove trovano i resti di una vecchia stazione di ricerca russa per test nucleari. Dove gli scienziati presenti erano riusciti a rilevare con strumenti scientifici l'anima, come una onda elettromagnetica, e a tracciarne gli spostamenti dopo la morte del corpo, riuscendo a stabilire quindi cosa c'è dopo la morte.
Subito dopo, si fanno un ultima bevuta, si fatto una foto ricordo, e vanno nell'area sotterranea dedicata ai test nucleari, e si suicidano con un ordigno abbastanza potente da distruggere questa onda elettromagnetica.
Nel fumetti non si scoprirà mai cosa avevano scoperto...  :-)
------------------------------------

Tornando al film: io il libro non l'ho letto, alcune recensioni comunque criticano il film perchè avrebbe tolto tutte (o quasi) le parti "umane" del libro, le parti che fanno capire certi comportamenti, per far posto agli effetti speciali. Può darsi che chi ha letto il libro assegni ai personaggi del film le motivazioni che hanno nel libro. Basandosi solo sul film, però, agiscono senza senso.

Come facciamo con gli spoiler? Diamo per scontato che chi legge questo thread il film l'ha già visto o no?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Amabili Resti
« Risposta #14 il: 2010-02-20 15:42:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]OK, vedo che non siete fan di Warren Ellis:[cut]


Ah, non sapevo. Riprende la stessa idea in Hellstrom: Prince of Lies.
Si vede che gli piace ;-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come facciamo con gli spoiler? Diamo per scontato che chi legge questo thread il film l'ha già visto o no?


Segnala che dai spoiler e vai.
Io non ho visto il film ma mi interessa il discorso, e gli spoiler mi rimbalzano.
« Ultima modifica: 2010-02-20 15:42:15 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: