Autore Topic: [Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare  (Letto 11606 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Vi parlo ora di una cosa avvenuta realmente, fortunatamente, non rimane nessuno che lo ricorda, eccezion fatta per me, sfortunatamente.

Era un bel giorno di Novembre, per la precisione il sabato dopo Lucca.
Un mio conoscente giocatore affezionato di Parpuzio, nonchè adorato Bravo Master, aveva acquistato a Lucca Polaris, reputandolo interessante, e mi aveva invitato a un negozio in cui si può anche giocare, per assistere alla loro partita.

Ora mi accendo una sigaretta. È difficile raccontare queste cose per la mia debole mente.

Appena arrivato, trovo già i giocatori al tavolo del negozio, tutti intenti a giocare a Polaris, o perlomeno così credevo.
Costoro hanno creato un abominio partorito dalle loro menti danneggiate in modo permanente(così crederò fino alla riprova) da Parpuzio.

Vado a citare le cose che mi sono parse orrorifiche:
I giocatori, appena incontratisi, si sono seduti al tavolo, e il Master ha preso in mano il manuale, e ha cominciato a leggere, raccontando anche con suoi commenti cosa ne esce dal gioco. Tutti hanno commentato "Figo figo" Giochiamo!" e così è cominciato tutto.
Hanno creato i PG, ognuno per conto proprio, e fino a qui nessun enorme problema(a parte il fatto che i personaggi vanno creati insieme e da gruppo, non come se fossero una proprietà del cuore, ma questo è talmente il minimo che ci passo sopra).

Cominciata la partita, hanno fatto un giro di scene, senza troppi problemi. Ma già da lì vedevo che per ogni cosa chiedevano l'ok del Master, e gli Errori si sentivano strani. Dopo il primo giro di scene hanno fatto una scena molto significativa.

L'Errore di un cavaliere(il nostro caro Master), ha chiamato una Scena in cui erano presenti tutti i cavalieri protagonisti, e in cui un senatore gli affidava una missione: salvare la principessa dai demoni.
Da qui in poi, catastrofe.
Hanno cominciato a fare scene che erano sempre il proseguimento della quest, con sempre presenti tutti i giocatori, quindi alla fine ognuno interpretava il suo PG e il Master(anche quando non era l'Errore), guidava interamente la storia.
Le scene con come protagonista il cavaliere del Master erano ormai solo cosine da 3 minuti solo per vedere cosa stava facendo lui e nulla più A un certo punto hanno fatto che toglierle del tutto.
Dopo un'oretta che giocavano così, hanno deciso di non chiamare più le scene. Tanto il loro gioco funzionava bene anche così e non c'era bisogno di chiamare scene perchè, commento letterale: "Tanto a cosa serve chiamare una scena per ogni cosa che facciamo? cioè, se noi andiamo nella tana del drago, è ovvio che la prossima scena sarà dentro la tana del drago. Ci basta giocare tutto di fila e amen".

Poi una volta ucciso il demone(un drago, sob!) i Cavalieri ne hanno depredato il tesoro, aggiungendosi un fracco di Doni(inventati dal Master), e chiedendo a quanto ammontava la somma del tesoro. Il Master, non sapendo che dire, ha creato su un foglio di Notes, una valuta corrente per Polaris, con una lista(abbastanza lunga) di oggetti e il loro valore di mercato, così i Cavalieri potevano spendere il loro denaro(chiamato da loro "cristalli di stelle") per comprare Doni per potenziare il proprio personaggio.

Dopo un altro pò, visto che i Conflitti cominciavano a annoiarli a uno è uscito un commento: "Odio i Conflitti. C'è sempre solo uno di noi che decide! Gli altri cosa devono fare?". Il nostro amico Master ha quindi deciso che il giocatore che faceva qualcosa contro di loro diventava l'Errore, e tutti gli altri che si opponevano il Cuore, giocando tutti i conflitti 3 Vs.1, ovviamente decidendo cosa era possibile o cosa del tutto impossibile(decideva il Master).

Come se non fosse bastato, dopo un pò hanno deciso che i Conflitti erano inutili, tanto(a ragione), alla fine decideva tutto il Master, e quindi li hanno tolti, limitandosi a fare un tiro di dado(seguendo le regole di Polaris), a ogni cosa che secondo loro andava testata.

Io a questo punto non ce l'ho fatta più, e invece che fare commentini e econsigli ho deciso che non ce la facevo più e gli ho detto che non è così che si gioca a Polaris. Risposta: "Ma tanto tu non stai giocando. Non rompere le balle".

A quel punto sono stato zitto e ho aspettato.

Dieci minuti dopo, una volta esaurita la pazienza, visto che cominciavano tutti a annoiarsi, uno del gruppo ha esordito: "Ma che gioco di merda! Decide tutto l'Errore! Che schifo".

Allora hanno chiuso il manuale, e si sono messi a giocare a GURPS.

Io sono stato insonne per 2 giorni e il lunedì, come ricorderete, mi sono preso la suina per due settimane. Segno del destino?

Ora ho trovato il coraggio di raccontare questa storia. Ora sono sicuro che tutta la speranza era veramente perduta ç_ç

NOTA di Mattia: post modificato per sostituire le virgotte fatte con < e > con le virgolette standard ". La formattazione del nuovo forum rendeva invisibile una parte del testo. Nessun altra parte del testo è stata modificata, come si può vedere dal testo in archivio del vecchi forum Vanilla.
« Ultima modifica: 2011-02-28 15:53:31 da Mattia Bulgarelli »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #1 il: 2010-02-19 18:08:42 »
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

ma questi tizi sono eccezionali... scusa se rido, ma la dabbenaggine di questa gente é incommensurabile...

leggono le regole, le cambiano trasformandole nel solito papocchio e si lamentano che non funzionano bene :D

Fanmail (a loro,non a te! sono un caso di studio) :D

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #2 il: 2010-02-19 18:21:08 »
è un esempio così classico che non si può dire nulla che non sia già stato detto.

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #3 il: 2010-02-19 18:22:32 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]<>.[/p][p]Allora hanno chiuso il manuale, e si sono messi a giocare a GURPS.[/p]

Almeno la faccenda si è chiusa brevemente.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #4 il: 2010-02-19 18:29:27 »
Sono terrorizzato.

DI getto avrei voluto scrivere: "Emanuele, questa dovevi dircela prima! Come mai hai aspettato tanto".
Poi ho riletto, incredulo, un'altra volta, e allora ho capito.

Emanuele, hai tutta la mia comprensione e la mia compassione.
Spero tu ti sia rimesso dopo questa botta terribile.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #5 il: 2010-02-19 18:34:18 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]A quel punto sono stato zitto e ho aspettato.

Secondo me hai "sbagliato" qui.
Io avrei interrotto la partita, mettendomi a spiegare con esempi pratici come funziona li gioco.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Cominciata la partita, hanno fatto un giro di scene, senza troppi problemi. Ma già da lì vedevo che per ogni cosa chiedevano l'ok del Master, e gli Errori si sentivano strani.

Cioè, io già qui, agli "errori" avrei detto "guarda che devi fare tu il Master adesso". E ad ogni tentennamento avrei insistito con "guarda che è un gioco con il Master a turno, ogni scena gira e il Master cambia".

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Dopo un'oretta che giocavano così, hanno deciso di non chiamare più le scene. Tanto il loro gioco funzionava bene anche così e non c'era bisogno di chiamare scene perchè, commento letterale:<>.

Questo invece apre un'altra questione che mi piacerebbe sviscerare... ossia quello del "Free Roleplay" in Polaris di cui leggo molto nei post di Lehmann, ma che ai tavoli "nostri" vedo poco.
Paradossalmente, nelle partite che ho visto e giocato io di Polaris, "manca" la parte del "tutto di fila" che lega una scena con l'altra e secondo me non è impensabile che Polaris sia a ritmo continuo e senza interruzione di scene, indipendentemente da come viene giocato male dai tizi di cui parla Meme/Osilon/Emanuele.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #6 il: 2010-02-19 18:35:34 »
Da tragedia epica a fail epico.
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #7 il: 2010-02-19 18:43:38 »
@Khana
Io ho cercato di fare commenti e consigli, come ho detto, ma ogni volta che andavo un pò più avanti di quello sbuffavano irritati fino a quando non gli ho detto davvero:"non si gioca così" e mi hanno mandato a cagare.

Citazione
Io a questo punto non ce l'ho fatta più, e invece che fare commentini e consigli ho deciso che non ce la facevo più e gli ho detto che non è così che si gioca a Polaris. Risposta:<>.


Come vedi ho anche scritto che avevo fatto commenti e consigli ma loro non mi volevano ascoltare. Dicevano che stavano giocando loro e non avevo il diritto di mettermi a giudicarli. Poi mi hanno anche detto: "chi sei tu per sapere come si gioca? Noi siamo esperti". E visto che in quel negozio non ho neanche una bella reputazione col padrone, che mi ha già cacciato fuori un bel pò di volte, ho preferito non tirare troppo la corda.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #8 il: 2010-02-19 18:45:47 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Sono terrorizzato.[/p][p]DI getto avrei voluto scrivere: "Emanuele, questa dovevi dircela prima! Come mai hai aspettato tanto".
Poi ho riletto, incredulo, un'altra volta, e allora ho capito.[/p][p]Emanuele, hai tutta la mia comprensione e la mia compassione.
Spero tu ti sia rimesso dopo questa botta terribile.[/p]


Non mi sono del tutto ripreso, infatti da quel giorno sono diventato "un fanatico razzista dei NW" -_-
E sempre per questo e altre cose mi sento di dire che Parpuzio fa danni. E tanti.

P.S.: questo gruppo si è sciolto a dicembre, per un mega litigio abnorme sul master e le sue manie di controllo. Fate Vobis ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #9 il: 2010-02-19 18:47:31 »
Beh, allora puoi sempre recuperare gli altri e fargli ri-provare Polaris senza il Master-control-freak! :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #10 il: 2010-02-19 18:51:35 »
Sono stati loro per primi a voler cambiare le regole facendo decidere tutto al Master, nonostante poi dicessero il contrario. Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente. E quel giorno mi hanno anche mandato a cagare(in tutto questo il dato Master non c'entra niente).

Perciò direi che me ne infischio di loro ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #11 il: 2010-02-19 19:00:18 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono stati loro per primi a voler cambiare le regole facendo decidere tutto al Master, nonostante poi dicessero il contrario. Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente. E quel giorno mi hanno anche mandato a cagare(in tutto questo il dato Master non c'entra niente).[/p][p]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^[/p]

Da come li hai descritti mi pare assurdo che sia stata necessaria una cattiva esperienza al gioco per capire che dovevi fregartene di loro...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #12 il: 2010-02-19 19:04:08 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono stati loro per primi a voler cambiare le regole facendo decidere tutto al Master, nonostante poi dicessero il contrario. Gli ho fatto provare CnV e mi hanno dato dell'idiota, gli ho parlato e mi hanno detto che non capisco niente. E quel giorno mi hanno anche mandato a cagare(in tutto questo il dato Master non c'entra niente).[/p][p]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^[/p]
[p]Da come li hai descritti mi pare assurdo che sia stata necessaria una cattiva esperienza al gioco per capire che dovevi fregartene di loro...[/p]


Fu il Master(l'unico con cui ancora parlavo e parlo) a pregarmi di andare a vedere, visto che gli piaceva Polaris. Non so come mai, sarà che tendo sempre a sperare, che sono andato, anche solo per vedere cosa sarebbe successo. Ma ho capito che ci sono volte in cui è meglio non vedere certe cose.
L'Errore ha vinto.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #13 il: 2010-02-19 19:04:41 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò direi che me ne infischio di loro ^^


Bravo. Infischiatene, che è meglio.  -__-
« Ultima modifica: 2010-02-19 19:05:31 da Rafu »

[Actual Play] Ho visto cose che non potete nemmeno immaginare
« Risposta #14 il: 2010-02-19 19:08:59 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ma ho capito che ci sono volte in cui è meglio non vedere certe cose.[/p]

Scherzi? Vuoi mettere poi il fatto di poterlo raccontare in un forum e magari prenderti fanmail?
Ecco, FanMail di consolazione.

Tags: