Archivio > General
Origini del termine "parpuzio"
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non so... Sono ancora abbastanza aperto mentalmente per pensare che sia possibile divertirsi con Parpuzio però... Non so... Mi sembra che prima o poi sia inevitabile passare sul piano sociale e quindi, una volta fatto il passo,m è come prendere 1 di Logoramento, è tutta in discesa. Prima o poi andrà tutto a puttane. È un'idea che non riesco a togliermi
--- Termina citazione ---
Non ne sono convinto: se il gruppo trova un equilibrio, può benissimo giocare in modo funzionale; può modificare il sistema fino a che non è quello che serve a loro, e quindi divertirsi senza che qualcosa si rompa. Non è facile, e non è sostenuto dal sistema, ma credo sia possibile.
--- Citazione ---[cite]Autore: giullina[/cite]Ma questo succede in qualunque forum. Si crea una comunità e chi arriva quando è già formata deve necessariamente passare un po' di tempo a comprenderla
Certamente, e non capita solo in Internet; il problema è che in questa sede quel fenomeno (naturalissimo) si sovrappone a una base da un lato di polemica, dall'altro di difesa di ciò che piace o si pensa piaccia (se mi piace D&D e lo vedo criticato, viene naturale difenderlo).
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ne sono convinto: se il gruppo trova un equilibrio, può benissimo giocare in modo funzionale; può modificare il sistema fino a che non è quello che serve a loro, e quindi divertirsi senza che qualcosa si rompa. Non è facile, e non è sostenuto dal sistema, ma credo sia possibile.
È possibile, e su questo c'ho prove.
Inizio però a pensare che il divertimento derivi tutto dall'aspetto sociale piuttosto che da gioco e, sicuramente, serve una faticata non indifferente, e per i primi tempi è, socialmente, come pattinare sul ghiaccio mooooooolto sottile.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]per i primi tempi è, socialmente, come pattinare sul ghiaccio mooooooolto sottile
Invece forse i primi tempi sono i piú facili: la novità del gioco, le prime volte in cui si può interpretare un personaggio che ci piace, il fascino di qualcosa che non si è usato... credo possano facilmente sopperire alla carenza sul piano sociale.
Quando su tutto questo cala l'abitudine, allora la fragilità inizia a mostrarsi piú forte.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Invece forse i primi tempi sono i piú facili: la novità del gioco, le prime volte in cui si può interpretare un personaggio che ci piace, il fascino di qualcosa che non si è usato... credo possano facilmente sopperire alla carenza sul piano sociale.
Quando su tutto questo cala l'abitudine, allora la fragilità inizia a mostrarsi piú forte.
Hai ragione.
Mi sono lasciato confondere dalla mia esperienza nel campo. Quelli che vedevo come "primi tempi" sono in realtà una fase mediana della parabola del Sistema 0.
Emanuele Borio:
Forse quello che dite è possibile(anche se continuo a dire che la mia mente dice sì ma il subconscio dice no), però secondo me prima o poi ci si troverà davanti a un dubbio, una regola che non va, una situazione spinosa, e al primo disaccordo su come si può fare, adios.
Poi non riesco ovviamente a immaginarmi di riuscirci se le persone che giocano sono conscie di railroading e illusionismo e altre belle favolette.
Perciò secondo me potrebbe funzionare, forse...
Ma solo se tutti i giocatori insieme lo driftano in modo assurdo scrivendo praticamente un nuovo manuale e lo giocano in modo coerente e a autorità meglio distribuita, e anche qui il mio subconscio dice:forse.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa