Autore Topic: [Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?  (Letto 5115 volte)

Sto lavorando alla mia tesi di laurea, come alcuni di voi già sanno, e ho cominciato a raccogliere informazioni da utilizzare per essa. Sarei contento, quindi, se voi rispondeste in modo sincero ad alcune domande, in modo che io possa fare alcune statistiche e trarre conclusioni da esse.

La prima domanda è: Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale?

Si intende, per "modifiche", i cambiamenti rispetto a quanto scritto sul manuale, per esempio il fatto che i drow siano Caotici Malvagi o che il Reame stia su un isola al centro della Creazione. La questione si svilupperà ulteriormente in futuro.

Vi prego di rispondere scegliendo fra le seguenti possibilità: uno fra "molto poco", "poco", "abbastanza", "molto" e "in massima parte". Rispondete "a naso", basandovi sul significato che voi stessi attribuite a "molto" e "poco". Potete anche inserire un breve commento, se lo desiderate, ma vi prego di non discutere le risposte altrui.

Molte grazie per la collaborazione. :-)

Crosspost con parecchi altri forum.
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #1 il: 2010-02-17 17:31:40 »
In quali e quanti giochi? Anche perchè ovviamente esistono giochi senza ambientazione, giochi con un Setting da creare, da impostare, da adattare, e anche giochi in cui il Setting non è del tutto delineato, per permettere una creazione particolare in base alla giocata.

Quindi, di quali e quanti giochi devo farti il sondaggio?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #2 il: 2010-02-17 17:31:53 »
Da molto poco a a in massima parte. O.o
Dipende totalmente dal gioco O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #3 il: 2010-02-17 17:36:06 »
dipende totalmente dal gioco. ma anche quando giocavo "meno consapevolmente", tendevo a proporre (o imporre) cambiamenti al "sacro canon" :D

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #4 il: 2010-02-17 17:36:16 »
Per me l'ambientazione è un punto di partenza; quello che c'è scritto nel manuale è quello che è successo prima che io inizi a giocare.
Poi l'ambientazione segue me e il mio gioco.
I Drow partono che sono Caotici Malvagi e si ammazzano tra di loro per il potere delle città, -MA- se il mio gruppo vuole e se il gioco li porta a riuscirci, possono anche distruggere la civiltà partendo dal basso e instaurare un governo illuminato dei Drow Catoci Buoni che venerano la dea Luna della notte esterna.

Le modifiche sono a seguito del gioco, un prodotto del gioco. Anche nel setting.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #5 il: 2010-02-17 17:39:05 »
Per piacere, leggete il primo post e attenetevi a esso, grazie. ^_^
Anche io ho un blog

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #6 il: 2010-02-17 17:39:32 »
:D ti sto dicendo che "nessuna di queste possibilità"
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #7 il: 2010-02-17 17:44:29 »
Klaus, il fatto è che non capiamo il senso del primo post O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #8 il: 2010-02-17 17:46:28 »
Mediamente direi "Molto". Ovvero ad esempio, se io decido di ambientare una campagna di star wars saga nella guerra dei cloni, fino a lì rispetterò il canon, ma oltre ammetto e garantisco la possibilità di qualunque stravolgimento.

"Luke, governiamo insieme la galassia come padre e figlioccio bello di mamma sua che ho strozzato a morte!"
"Uh... ok, se mi compri la nuova PSP!" :D

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #9 il: 2010-02-17 17:50:33 »
poco

se uso un ambientazione mi piace usarla. solo alle volte ne ho preso spunti per creare cose mie, ma allora è la stessa cosa che prendere spunto da un film o da un libro. meno un'ambientazione è dettagliata più mi piace (vedi polaris o anima prime)
parlo di ambientazione come "mondo e storia del mondo prima dell'avventura" se ci riferiamo ad un metaplot lo seguo solo fino al momento prima dell'inizio della campagna
« Ultima modifica: 2010-02-17 17:52:16 da Antonio »

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #10 il: 2010-02-17 17:50:41 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]:D ti sto dicendo che "nessuna di queste possibilità"[/p]


Mmm, devo prevedere una colonnina "non sa/non risponde" allora. Uffa, colpa tua. :-P
Obiettivo del sondaggio è stabilire un'approssimazione del tipo "su 100 giocatori interrogati, x affermano che l'ambientazione è lasciata intoccata nelle loro giocate, dal che si deduce...". Non ci sono secondi fini, sul serio. :-P
Ah, naturalmente è sottinteso che si parla di giochi che hanno un'ambientazione perlomeno delineata: AiPS non ce l'ha, per esempio.
Anche io ho un blog

Lavinia

  • Visitatore
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #11 il: 2010-02-17 17:53:51 »
Ehmm, il problema di fondo è che magari gioco a, chessò, Mage usando l'ambientazione pari pari dal manuale, però per Werewolf stravolgo tutto... E magari la volta dopo in cui gioco a Mage invece faccio dei cambiamenti. Se si ha un comportamento anche solo poco variato tra giochi e giocate differenti, diventa impossibile dare una sola risposta.

EDIT: capisco il "tendenzialmente", ma mi sa che non tutti possono fare una media delle giocate perchè magari applicano soluzioni agli estremi...
« Ultima modifica: 2010-02-17 17:56:59 da Lavinia »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #12 il: 2010-02-17 17:54:52 »
Rispondo "molto".

Commento: preferisco i giochi "generici" o con ambientazione descritta per sommi capi. Dell'ambientazione tendo a rispettare lo "spirito", ma ho sempre odiato l'effetto "atlante" e me ne sono sempre STRAFREGATO di nomi, date, luoghi, ecc.
Mi spiego o mi spiego male?

EDIT: ovvio che in giochi come CnV o Polaris, in cui l'ambientazione è descritta "in spirito" e non "per fatti" non ho bisogno di toccare nulla. ^_^
« Ultima modifica: 2010-02-17 17:58:36 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #13 il: 2010-02-17 17:55:33 »
molto poco

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #14 il: 2010-02-17 17:57:06 »
Sarebbe sbagliato comunque... io so e rispondo, l'Ambientazione è il punto 0.
Potrei risponderti "il punto 0 non lo cambio" e quindi dirti "molto poco", ma poi ti dico anche "però con il gioco prodotto, il risultato finale a fine campagna può essere un'ambientazione completamente diversa da quella del punto 0" e quindi dirti "moltissimo".
Nella questione manca la variabile temporale.

Se la domanda fosse "il gioco può cambiare l'ambientazione di partenza" -> "moltissimo".

Se la domanda è "siete fedeli nel seguire le cose scritte sul libro alla voce 'ambientazione'?" -> "dipende dall'ambientazione". Con il Fantasy ho sentito la necessità di creare qualcosa di mio, con il WoD no. Con i giochi di adesso, ancora meno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: