Autore Topic: [Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?  (Letto 5114 volte)

Lavinia

  • Visitatore
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #30 il: 2010-02-17 21:25:37 »
Allora la risposta è "abbastanza" per me  (prendendo in considerazione giochi tradizionali, soprattutto Whitewolf; gli altri giochi che ho provato tendono ad avere ambientazione o minima e immodificabile, o libera)

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #31 il: 2010-02-17 21:31:58 »
Il problema, come molti ti stanno facendo notare è la domanda stessa.
Se fosse formulata come segue, vedresti che le risposte sarebbero più chiare e meno problematiche:

In un gioco dov'è presente un ambientazione dettagliata, voi fate delle variazioni alla stessa?
  • Non faccio variazioni di sorta, mi attengo all'ambientazione in modo fedele.
  • Quasi nessuna, dove non vi sono dettagli o dov'è poco chiara provvedo ad inserire qualcosa di mio.
  • Alcune, dove mi fa comodo inserisco nuovi personaggi o sostituisco quelli esistenti, od inserisco dettagli di mia invenzione.
  • Molte, tengo fede alla storia di base ed alle linee guida maggiormente importanti, ma buona parte dell'ambientazione è inventata direttamente da me.
  • La riscrivo quasi del tutto, dove mi va faccio tutte le variazioni che voglio, alla fin fine dell'ambientazione originale non resta praticamente nulla.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #32 il: 2010-02-17 21:36:42 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Il problema, come molti ti stanno facendo notare è la domanda stessa.
Se fosse formulata come segue, vedresti che le risposte sarebbero più chiare e meno problematiche:[/p][p]In un gioco dov'è presente un ambientazione dettagliata, voi fate delle variazioni alla stessa?[/p][ol][li]Non faccio variazioni di sorta, mi attengo all'ambientazione in modo fedele.[/li][li]Quasi nessuna, dove non vi sono dettagli o dov'è poco chiara provvedo ad inserire qualcosa di mio.[/li][li]Alcune, dove mi fa comodo inserisco nuovi personaggi o sostituisco quelli esistenti, od inserisco dettagli di mia invenzione.[/li][li]Molte, tengo fede alla storia di base ed alle linee guida maggiormente importanti, ma buona parte dell'ambientazione è inventata direttamente da me.[/li][li]La riscrivo quasi del tutto, dove mi va faccio tutte le variazioni che voglio, alla fin fine dell'ambientazione originale non resta praticamente nulla.[/li][/ol]


2

Questa domanda è più facile! Maestra!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #33 il: 2010-02-17 22:42:43 »
Citazione
[cite]Autore: Brother Fang[/cite][p]Il problema, come molti ti stanno facendo notare è la domanda stessa.
Se fosse formulata come segue, vedresti che le risposte sarebbero più chiare e meno problematiche:[/p][p]In un gioco dov'è presente un ambientazione dettagliata, voi fate delle variazioni alla stessa?[/p][ol][li]Non faccio variazioni di sorta, mi attengo all'ambientazione in modo fedele.[/li][li]Quasi nessuna, dove non vi sono dettagli o dov'è poco chiara provvedo ad inserire qualcosa di mio.[/li][li]Alcune, dove mi fa comodo inserisco nuovi personaggi o sostituisco quelli esistenti, od inserisco dettagli di mia invenzione.[/li][li]Molte, tengo fede alla storia di base ed alle linee guida maggiormente importanti, ma buona parte dell'ambientazione è inventata direttamente da me.[/li][li]La riscrivo quasi del tutto, dove mi va faccio tutte le variazioni che voglio, alla fin fine dell'ambientazione originale non resta praticamente nulla.[/li][/ol]


Azz, così è molto più chiaro! Ottimo! ^^
Il problema è che il primo post è stato copiaincollato anche in molti altri forum, dove la differenza fra ambientazione dettagliata e ambientazione tratteggiata è una menzogna propugnata dai forgiti. :-P Però così è molto più elegante e credo proprio che adotterò questo formato per le domande successive. ^^
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #34 il: 2010-02-17 22:52:29 »
La parte essenziale della domanda è:

Citazione
In un gioco dov'è presente un ambientazione dettagliata, voi fate delle variazioni alla stessa?


Senza questa non posso risponderti, perchè le non c'è nulla da cambiare. Un conto è cambiare l'ambientazione del gioco, un conto è cambiare i plaetti che il manuale mette riguardo al Setting ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #35 il: 2010-02-17 23:14:58 »
La risposta n° 3 di Brother Fang.

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #36 il: 2010-02-17 23:18:15 »
Quando giocavo, molto.

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #37 il: 2010-02-17 23:43:34 »
Vedi il problema della tua domanda è che era troppo "vaga".
in forum dove si gioca a D&D per fare un esempio, troverai giocatori abituati ad usare ambientazioni precostruite dall'editore, e quindi la tua domanda è abbastanza chiara.
Qui, dove c'è gente che è abituata ad usare "sistemi di gioco" differenti, dove la maggioranza dei giochi non ha un ambientazione vera e propria, od è solo un sistema di gioco, difficilmente la tua domanda sarà chiara.

Offrire una domanda certa (vedasi la frase "ambientazione dettagliata"), e delle risposte standard, faciliterà enormemente i sondaggi.

Se chiedi a 100 persone la stessa cosa avrai 100 risposte diverse, perchè sono 100 punti di vista differenti.
Se alle stesse 100 persone, fai la medesima domanda, ma fornisci un numero limitato di risposte (5 in questo caso) sarà per loro più facile risponderti, perchè comprenderanno meglio la domanda, e sarà per te più facile fare una casistica, perchè le percentuali saranno chiare in base alle risposte.

[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #38 il: 2010-02-18 10:24:48 »
In media, da "Molto" a "In Massima Parte".

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
« Risposta #39 il: 2010-02-18 13:57:35 »
Io da "Abbastanza" a "Molto", dipende da quanto l'ambientazione si avvicina al mio gusto personale.

Per esempio, se é ricca di estremismi e di PNG con carattere rigido tendo ad addolcire, ammorbidire queste rigidità. Non amo nemmeno le situazioni con un unica soluzione, perciò modifico anche quei fenomeni che possono avere un'unica risoluzione. E via di questo passo, alcuni di questi cambiamenti toccano anche il regolamento, a seconda di quanto setting e sistema siano integrati!

Spero di essere stato in topic almeno un po'...

Tags: