[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Mi sembra il gioco delle tre scimmiette: in due giorni sei riuscito a non rispondermi mai
Ma stai scherzando?
Io le risposte te le ho date. Tu le hai RIFIUTATE.
Questo rende -te- responsabile del fatto che non trovi risposte.
Poi mi piace un sacco il tono agrressivo-ironico che hai deciso di tenere. Ma ho per caso insultato tua madre?
Cioè ti fa incazzare a questo livello il fatto che io (che sono l'editore dell'edizione italiana del gioco!!!) ci veda dei parallelismi con Mage?
Ma iniziamo con i punti di contatto.
- Riferimenti al mito della Caverna di Platone nello spiegare perché la Realtà è "fittizia".
- Riferimenti all'esistenza basata sulla calcificazione di un consenso di credenze (addirittura in Solipsist, gli Animacules reagiscono se uno stesso pensiero viene pensato da una moltitudine di persone... come il Paradosso per i Paradigmi reali non scientifici).
- La realtà che se cambia troppo, forma reami alternativi in cui il Solipsista finisce e ci si perde per sempre, avvolto da una nube personale di Animacules (Quiet, anyone?)
- Il "piccolisssimo" punto di contatto con l'Ascesi... quasi inesistente e inutile, vero?... d'altronde, chi ha mai perseguito l'Ascesi in un gioco che si chiama Mage:
The Ascension?
- Shadow/Paradosso (non è un ugualianza, ma dire che non c'entrano niente vuole dire non avere capito molto di uno o dell'altro concetto; di norma non si capisce il Paradosso) " It is perhaps no coincidence that this process seems to be the same as the one by which un-balanced Solipsists vanish into their own realms" -> Quiet, ancora?
- "
The core concept of Solipsist is that characters influence the world and make things happen, not by mundane means (such as exerting force, or persuading people of their point of view), but by
Changing Reality at an unconscious level so that things go the way they want them to go."
THE CORE CONCEPT of Solipsist.
- Terminologie di colore come "Tear", Strappo, nella Realtà Consensuale.
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Non c'è nulla di occulto e l'unica cosmologia è la volontà dei Solipsist.
La realtà vista come un "dipinto", un "arazzo", una cosa che è "tessuto", un tessuto che può essere "strappato" e lasciare liberi "filamenti", ognuno dei quali è una piega del possibile, con leggi di esistenza propri. Questa la Cosmologia.
"Occulto"... cito Wikipedia -> "La parola occulto deriva dal latino occultus (nascosto) e si riferisce alla 'conoscenza di ciò che è nascosto', o anche 'conoscenza del sovrannaturale', in antitesi alla 'conoscenza del visibile', ovvero alla scienza. Il significato moderno del termine è spesso tradotto in modo errato, intendendo 'sapere nascosto', 'conoscenza riservata a pochi' o 'sapere che deve rimanere nascosto'. Per gli occultisti invece si tratta dello studio di una realtà spirituale più profonda che non può essere compresa usando puramente la ragione o la scienza materiale.".
Il fatto che il mondo venga visto come una manifestazione fisica indotta dagli animacules, per come sono descritti e resi in gioco suddetti animacules, rende l'argomento implicitamente parte del significato di "occulto".
e poi il fantastico:
"Influences
Games
Heretics – Welcome to the Asylum, Wasteland Games.
Mage : The Ascension, White Wolf.The Shadow of Yesterday, CRN Games. (Especially the section on setting intents.)"
Ti basta per capire qual'è il motivo per cui io ci vedo Mage, oppure devi per forza normalizzarmi al tuo modo di pensare?