Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...

<< < (9/13) > >>

Emanuele Borio:
Secondo me Solipsist e Mage sono completamente differenti, per questi motivi:

-In Solipsist viene esplorato l'animo del Solipsista, in modo completamente personale. È capace di cambiare la realtà solo grazie al suo egocentrismo e alla forza del suo voler vedere diversa la realtà.
-In Mage i Maghi sono persone che riescono a tornare ai primordi per annullare una maledizione che l'umanità si è inflitta da sola, e facendo questo riescono a modificare la realtà, ma ovviamente nei limiti prescritti dalle formule, gli Arcana, tutta una serie di cose MAGICHE e occulte.
-In Solipsist il Solipsista non si appella a nessuna forza magica, nessuna anima. Semplicemente vuole che il mondo sia diverso e così è.
-I poteri dei Maghi in Mage sono di tipo Arcano e derivano dalla propria anima, portando una verità(che è l'unica vera realtà), in questo nostro mondo terreno.
-I poteri, se così vogliamo chiamarli, dei Solipsisti, derivano al limite da un qualcosa di fantascientifico, sempre che non siano semplicemente l'immaginazione di un pazzo che si rinchiude in se stesso.
- In Mage i Maghi sono una società segreta dentro una società, loro sono nel giusto. Gli altri, i Dormienti, sbagliano e sono prigionieri della loro mente. I maghi si riuniscono in cabale, e consili, e hanno tutta una serie di tradizioni consolidate.
-I Solipsisti sono perennemente da soli, sia dentro che fuori. Il loro mondo gira intorno a loro e in funzione di loro.

Queste sono solo pochissime delle cose che mi differenziano Mage da Solipsist, tanto che sinceramente penso sia più facile e veloce elencare le cose che li accomunano, che sinceramente mi sfuggono assai.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Veramente... è nelle regole...
--- Termina citazione ---


qualunque cosa del genere sia "nelle regole", può venire ignorata o cambiata dal master a suo piacimento per fittare la sua Agenda (che sia Creative o semplicemente narcisistico-sociale). non c'è un'essenza di mage nei manuali che sono sia contraddetta da un'altra essenza due pagine dopo. traduzione: la tua visione di mage non è l'unica ad essere stata applicata al gioco in maniera funzionale. fattene una ragione, dai.

Davide Losito - ( Khana ):
Meme, stai parlando di Awakening.
Il Mage a chi mi riferivo io è Ascension; l'avevo già detto...

Iacopo Frigerio:
Dai buoni, si cominciano a sentire i primi riscaldamenti del flame....
Ogni volta che si parla di WoD si scatenano risse furibonde, meno male che non ci ho giocato nella mia gioventù...

Che solipsist sia ispirato ANCHE a mage è chiaro (a me) soprattutto perchè lo dice Donachie e per quel poco della versione di mage che ho conosciuto che mi è stata descritta da Davide.
D'altronde sono vere anche tre altre cose: Solipsist ha preso ispirazione anche da tante altre cose del passato, come Nobilis, è stato influenzato da alcuni progetti di design nuovo (diremmo NW) e infine (Donachie ci ha tremendamente tenuto a ribadirlo) Solipsist è un prodotto assolutamente indipendente e autonomo. Va per la sua strada e non la codivide con nessun altro.

E poi mi pare di capire che fuori dalle frasi un po' sentenziatorie in generale non è sbagliato il discorso di Domon, il Mage aveva dentro così tanti spunti che non si poteva trattarli tutti, non si poteva amarli tutti. Ognuno ha utilizzato quel pezzo che ispirava di più e ci sono infinite possibilità... quel che posso capire al massimo è che c'è stata una fortunata coincidenza tra ciò che amava giocare Davide e quel che amava Donachie di mage che ha usato per incominciare a lavorare su Solipsist...

Su dai, fregatevene dei Maghi dei lupi bianchi, ora possiamo contare su giochi che girano di più e a quanto pare realizzando i vostri desideri inappagati...

(messaggio pubblicitario inopportuno: di cui solipsist è un buon rappresentante)

Davide Losito - ( Khana ):
va beh.
finiamola.
Non si può fare nessun discorso perché c'è di mezzo il World of Darkness.


--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]traduzione: la tua visione di mage non è l'unica ad essere stata applicata al gioco in maniera funzionale. fattene una ragione, dai.
--- Termina citazione ---

Guarda, Nic, che sei tu che da ieri stai cercando di dimostrare che la mia visione non ha nessun valore.
Non vi ho ucciso la mamma, vi ho detto che Solipsist riprende e rielabora certi concetti presenti in Mage The Ascension, primo va tutti la Magia.
Questo scatena risposte aggressive tipo offese personali. Datevi una calmata, con l'autore ci parliamo, non è che sono uscito io dal ripostiglio di casa mia urlando di avere scoperto la luce. :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa