Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Definizione di system-0 (again)

<< < (3/5) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]:-p io devo ancora capire perché Edwards può giocare narrativista con D&D e resto del mondo no
--- Termina citazione ---

tutti possono giocare narrativista. che poi il gioco che ne consegue possa essere chiamato "dnd", ho dei dubbi, anche se la base di partenza è quella.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Quindi è sbagliato pensare che "ho giocato Cani usando il S0"

Il problema di fondo credo sia che le mancanze del regolamento di D&D, con le conseguenti modifiche che ogni master o gruppo ha fatto (almeno, nella mia esperienza), ha fatto sí che "D&D" (o MdG, o VtM) sia un'ambientazione: "Gioco a Vampiri con le regole del ramino" ha senso, perché "Vampiri" è un'ambientazione, quell'ambientazione con la Masquerade, la Camarilla, i Vili e mille altre cose. Se risolvo i combattimenti con una rissa invece che con i d10, cosa cambia? Basti vedere tutte le varianti uscite per i live di Vampiri, che sempre di Vampiri sono considerate.
Per contro, Cani è un sistema: l'ambientazione proposta sarà perfetta per ciò che si pone, ma nulla vieta di cambiarla; finché si è di fronte a dilemmi morali, di fondo è comunque Cani (piú o meno forte; piú o meno adatto; ma di fondo è quello). Se toglie il sistema... giocare nell'ambientazione western risolvendo i combattimenti con una rissa? Non è Cani.
Poi, certo, è una semplificazione: Vampiri in parte sarà anche formato dalle regole, Cani dall'ambientazione. Ma cambia il rapporto tra queste due cose.
La differenza di fondo è questa: Vampiri è un'ambientazione; Cani un sistema.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non ricordo chi stava cercando di ri-progettare in maniera completa e sensata il regolamento Storyteller della WW

Dawn of a New Tomorrow, di khana.

Emanuele Borio:
Di Darcadia:

--- Citazione ---Il manuale tipico non ti dice come far funzionare il gioco a livello di conduzione al "tavolo".
Nel mio caso ho ragionato parecchio con chi gioca con me per cui usiamo tecniche e ci regoliamo in modo trasparente, poiché il modo di giocare lo abbiamo concordato (aggressive framing, il modo di gestire le scene, etc etc) assieme magari davanti ad una pizza prima di iniziare a giocare. In effetti potrei buttarle su carta ma sono un po' cose che già tutti ritengo sappiate avendo avuto esperienze di gioco. Ci siamo limitati semplicemente a traslarli dove possibile nel nostro modo di condurre il gioco.
Non so se mr Sick ha questo tipo di intesa con i suoi giocatori...

Boh è tipo quello che sto dicendo da... Inizio discussione. E quindi questa è System-0.

Moreno Roncucci:
Splitterei molto volentieri questo ennesimo off-topic su questioni di teoria (cos'è il system-zero) in un thread di commenti, ma MySQL mi dà errore e non me lo lascia splittare... quindi cercate di autoregolarvi e di rimanere in topic, ok?

Moreno Roncucci:
OK, stavolta ci sono riuscito...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa