è ovvio ke non sono gli "unici giochi veri" ! è_é
dove li mettiamo altrimenti Risk, Monopoli, Cluedo e Twilight Fucking Imperium? u_u
skerzi a parte ... sarebbe davvero da trovare un nome alternativo rispetto a gdr
[edit]
cancello un inutile e lungo post che ho usato per ragionare "ad alta voce" e propongo dirattamente il risultato:
Fiction Games.
In finale, che si parli di NAR SIM o GAM tutti i regolamenti servono ad un'unico scopo ... produrre e manipolare della fiction (il SIS).
Che poi attraverso diversi tipi di manipolazione si cerchi di usare il SIS come strumento per ottenere altro è una successiva specificazione: certi giochi lo usano per far provare emozioni forti o porre quesiti e stimolare riflessioni, certi altri lo usano per dare vita a sfide, certi altri ancora lo usano come strumento per ricreare e celebrare una certa tal cosa.
Il mio ragionamento partiva daI fatto che si parla sempre e comunque (sia i GdR che i nostri sia Risiko) di boardgame.
E già questo distingue rispetto a live, mmorpg, BD&SM, etc
Sotto questa grande egida io facendo un contorto ragionamento che non riporto ho notato una cosa:
- abbiamo i GdR tradizionali; giochi il cui regolamento descrive la fisica della fiction senza legarla alla prassi del tavolo ... è
fiction-senza-sistema- abbiamo i normali BoardGames con carte, tabellone e pedine; giochi che regolamentano solo la prassi astratta senza legarla ad una fiction coerente ... è
sistema-senza-fictionEcco ... i nostri giochi si collocano nel mezzo ... o meglio, creano un terzo polo indipendente che ha come caratteristica quella di INTEGRARE fiction immaginaria e reale prassi al tavolo.
Allora ci sono i giochi dove c'è solo "interpretazione" e si chiamano Roleplay Games.
Allora ci sono i giochi dove c'è solo "prassi astratta" e si chiamano Board Games.
Allora ci sono giochi dove si usa la "prassi astratta" per produrre "fiction" con varie finalità e scopi ... e si chiamano ... boh, a me veniva Fiction Games.
Volendo parlare per similitudini (cosa molto imprecisa ma che colpisce con forza le menti) si può dire che i FG sono giochi da tavolo che creano storie immaginarie ... oppure giochi di ruolo con regolamenti da tavolo