Archivio > General
Associazionismo in Italia (splittato da Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti)
TartaRosso:
Scusami la banalità della risposta.
Per il semplice assunto che una cosa organizzata funziona meglio di una non organizzata.
CentroNord - primi del '900: Ehi ragazzi ma perchè ci dovremmo organizzare in queste cose chiamate mutue o sindacati. Ma dai discutiamo col padrone singolarmente vedrete che funziona lo stesso :) .
Ok era una battuta acida e magari anche eccessiva*. Ma era per dare l'idea.
Comunque qualsiasi cosa tu faccia ci sono delle comodità. Affitti le stanze a nome dell'associazione. O anche se ti vengono date in comodato gratuito il nomne è sempre quello dell'associazione. E assicuro che è diverso dal mettere il nome di un singolo.
Possibilità di fare accordi con le istituzioni. Anche se non ti danno finanziamenti comunque puoi partecipare a eventi già organizzati come associazione.
Anche solo banalmente la cassa comune per comprare. La possbilità di ricevere donazioni.
E ti assicuro altre svariate cose. LO dico perchè faccio parte di un'associazione in ambiti non ludici. Ti semplifica di molto la vita.
Poi è ovvio dipende da che cosa vuoi fare. Se non ti interessano certe cose ma vuoi solo un posto dove ritrovarsi. Bè allora probabilmente basta trovare un accordo con qualcuno che vi dia una stanza senza dover fare un'associazione.
*
Sono giustificato dal fatto che sono a casa malato e deboluccio da aprecchio e l'unica cosa che faccio è navigare e guardare la televisione (sono abbastanza sfavato e non ho voglia di leggere libri in questo momento). Quindi leggo tante di quelle imprecisioni sul web che il mio livello di acidità si sta alzando di molto.
Ivano P.:
--- Citazione ---PS: Ho riguardato, ma ho il problema che a me i GRV mi fanno allergia, seriamente. Non ci riesco proprio. Soprattutto quelli di Vampiri
--- Termina citazione ---
I live ad azione interrotta a me fan venire l' orticaria :-p
Una mia amica fa Mage live perché adora l'ambientazione ma resta lo stesso scossa da certe cose.
Magari nel topic sui LARP che avevo aperto scrivi perché non li ami.
Fidati che gli Artefici fanno anche cose da tavolo.
Marco Andreetto:
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudio[/cite][p]scusate l'ignoranza (e il possibile deragliamento) ma al giorno d'oggi con gli attuali bilanci risicati delle amministrazioni etc. quali sono le motivazioni e i bonus a fondare un'associazione ludica? a parte dare ufficialità a un gruppo più o meno vario di amici?[/p]
Il nostro gruppo/Associazione non riconosciuta è nata da un gruppo di amici "disorganizzati" e si è evoluta per necessità in qualcosa di organizzato, ma senza ancora diventare un'associazione legalmente riconosciuta.
L'essere "organizzati" da la possibilità di essere riconosciuti come gruppo dall'esterno e che questo gruppo possa esistere anche in assenza dei membri fondatori.
Si crea un'entità che vive "di vita propria".
A livello pratico/ludico invece da il vantaggio di poter unire le forze di un gruppo più ampio della piccola cerchia di amici per realizzare degli obbiettivi. Dal acquistare nuovi giochi da poter giocare tutti all'organizzare eventi.
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Comunque qualsiasi cosa tu faccia ci sono delle comodità. Affitti le stanze a nome dell'associazione. O anche se ti vengono date in comodato gratuito il nomne è sempre quello dell'associazione. E assicuro che è diverso dal mettere il nome di un singolo.
Possibilità di fare accordi con le istituzioni. Anche se non ti danno finanziamenti comunque puoi partecipare a eventi già organizzati come associazione.
Anche solo banalmente la cassa comune per comprare. La possbilità di ricevere donazioni.
E ti assicuro altre svariate cose. LO dico perchè faccio parte di un'associazione in ambiti non ludici. Ti semplifica di molto la vita.[/p]
Quoto in pieno, anche la mia esperienza deriva da associazioni extra-ludiche.
Daniele "fenna" Fenaroli:
Come scriveva Simone, l'associarsi rende le cose più semplici a livello generale.
Anzitutto ci sono comuni che rifiutano di dare spazi a elementi non associativi, per motivi sia di carattere politico che di carattere legale.
--- Citazione ---L'essere "organizzati" da la possibilità di essere riconosciuti come gruppo dall'esterno e che questo gruppo possa esistere anche in assenza dei membri fondatori. Si crea un'entità che vive "di vita propria".
Assolutamente, un entità riconoscibile e che può attirare altre persone della zona.
Parlo del mio territorio perché è quello che conosco meglio. In Vallecamonica ci sono un po' di gruppi di giocatori di ruolo, ma non si conoscono fra loro e tendenzialmente giocano in casa, se ci fosse qualcuno con tempo e voglia di creare un'associazione e richiedere degli spazi, non dico che ci sarebbe l'alta possibilità, probabilmente sarebbe il contrario, però ci sarebbe la possibilità di avere dei punti di riferimento.
Aloa!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Mac[/cite]Il nostro gruppo/Associazione non riconosciuta
Credo che la parola chiave sia "non riconosciuta".
Un'associazione riconosciuta ha determinati obblighi e responsabilità. Ho visto più di un gruppo (di gioco e non) dire "facciamo un'associazione riconosciuta" e poi sbattere FORTE il grugno sui casini derivanti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa