Autore Topic: Commenti alle "storie dell'orrore".  (Letto 24446 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #90 il: 2010-03-02 10:51:17 »
Meme, non so davvero cosa dirti. Esiste gente così a Torino? Voglio i NOMI.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #91 il: 2010-03-02 10:56:31 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Dopo averlo accuratamente letto, ha deciso che l'ambientazione era una figata, ma le regole facevano cagare(OMG), e quindi mi hanno invitato sabato sera(ò_ò), ad andare a giocare a GURPS con ambientazione Polaris! (-_______-)

MA giocare a Polaris con Polaris è troppo difficile?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #92 il: 2010-03-02 11:00:22 »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #93 il: 2010-03-02 11:15:31 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Dopo averlo accuratamente letto, ha deciso che l'ambientazione era una figata, ma le regole facevano cagare(OMG), e quindi mi hanno invitato sabato sera(ò_ò), ad andare a giocare a GURPS con ambientazione Polaris! (-_______-)[/p]
[p]MA giocare a Polaris con Polaris è troppo difficile?[/p]


Comincio a domandarmelo anche io -_-
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #94 il: 2010-03-02 11:35:49 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Dopo averlo accuratamente letto, ha deciso che l'ambientazione era una figata, ma le regole facevano cagare(OMG)


Ma perchè non è forse così? Dovevano però giocarci con le regole di Girsa(O Rolemaster) altrochè!

XD

Sto scherzando eh.

Dovreste comunque saperlo. Il gioco tradizionale ha una base che si è rafforzata in 20 e passa anni(anzi molti di più, ma non ho voglia di cercare date :P) e Polaris è uno dei GdR più distanti(che io conosca) dal gioco Tradizionale... "Bella l'ambientazione, ma il sistema fa cagare" è la reazione più prevedibile :P

Mi piacerebbe sentire da voi contro che razza di pregiudizi/obiezioni/quel che è quando avete cercato di coinvolgere amici vari nell'"Eresia forgita" (:P) quindi apro un topic in merito.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #95 il: 2010-03-02 11:58:02 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ed ecco che Parpuzio(inteso come entità culturale, come dire "la chiesa", per fare un esempio) ne ha combinata un'altra delle sue.[/p][p]Mi è stato appena riferito al telefono, che in un club di gioco con circa una trentina di iscritti in cui si gioca principalmente a MdT(Torino), e al momento si faceva una cronaca con 3 master in cui si giocava una guerra senza quartiere fra fazioni di diverse razze(Ò_Ò), uno dei master ha comprato Polaris.[/p][p]Dopo averlo accuratamente letto, ha deciso che l'ambientazione era una figata, ma le regole facevano cagare(OMG), e quindi mi hanno invitato sabato sera(ò_ò), ad andare a giocare a GURPS con ambientazione Polaris! (-_______-)[/p][p]Non c'è davvero limite al peggio, ma ora io mi domando "Perchè diavolo il destino fa bersagliare sempre uno dei miei giochi preferiti? E adesso basta però!"".[/p][p]T____T[/p]


Il "bravo" master vuole fare una partita a Polaris con Gurps? faglielo fare e subito dopo fai una partita usando Polaris. Show, don't tell. Lascia che sia il gioco a parlare per te stesso. Ti consiglio di fare la partita a Polaris senza avere nel gruppo il "bravo" master che tanto cercherà sicuramente di sabotarti il gioco. Quello che conta è mostrare la "differenza" ai giocatori visto che a mio giudizio i bravi master tengono troppo al "potere" sociale acquisito per cederlo in cambio di un maggior divertimento. Sono i giocatori il punto di rottura di quel sistema. Sono loro le vittime di una certa visione del gioco e sono loro che devono vedere che c'è altro al di fuori dei vecchi sistemi. Il resto verrà da se.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #96 il: 2010-03-02 12:00:23 »
mamma mia che Fanmail titanica per Vodacce

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #97 il: 2010-03-02 13:31:22 »
@vodacce
Purtroppo la mia esperienza ti smentisce. Fino a ora, di tutte le persone che ho visto, non ho MAI visto un master opporsi o sabotare, erano sempre i giocatori. Il Master tipico che ho conosciuto era stressato, annoiato e quasi-emo. Invece il giocatore medio era innamorato della sua setta e del suo Master, e guai a toccarglielo o a provare a giocare a altro. La maggior parte non accettano neppure altri Master se non il proprio.

Il vero punto di rottura sono i Master che, se convinti, possono facilmente convincere i giocatori oppure diventare giocatori davvero valenti e interessati, anche perchè il giocatore medio non ha voglia di impegnarsi a imparare, mentre il Master medio è curioso oltre ogni limite e vuole metterci impegno a imparare.

Nella mia carriera di predicatore(lol), sono riuscito a portare ai giochi nuovi una cosa come 16 persone, e TUTTE E DICO TUTTE quelle che erano parte di un gruppo o erano Master o sono stati portati a provare dai loro Master convertiti, più alcuni solitari.

I giocatori sono così avvinti che è quasi come smettere di fumare. C'è un mio amico che fu Grande Giocatore, e ancora oggi, dopo 6 mesi che gioca con ottimi risultati giochi nuovi, mi dice ancora:"A volte mi mancano i vecchi giochi. Sento sempre come se manchi qualcosa, ma non riuscirei più a giocarci" Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #98 il: 2010-03-02 14:02:40 »
Mi interessa la tua esperienza perchè molto differente rispetto a quella che vedo io. Per ora ho trovato più interesse a provare qualcosa di nuovo più tra i giocatori che tra i master. I master che conosco sono, a parte rare eccezioni molto contrari a sperimentare. Presumo che l'ambiente del gdr a Livorno sia differente rispetto alla tua città. Per caso hai notato questa mentalità tra i nuovi giocatori oppure nei giocatori "vecchi"? Per esempio a livorno la sindrome del "sono innamorato del mio master" lo vedo fra i giocatori inesperti mentre nei giocatori anziani c'è più disillusione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #99 il: 2010-03-02 14:07:09 »
L'ho trovata enorme nei giocatori giovani, e pressante in quelli navigati. Ovvio non è che ho avuto esperienze con molte età, però posso dire che in una fascia dai 18 ai 25 era quasi totale l'avversione da parte dei giocatori, e sopra quell'età era diversa. Invece dell'idolatria del master c'era l'incrostazione ai giochi vecchi modello Gollum con l'Anello, non so se mi spiego Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #100 il: 2010-03-02 14:31:10 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]L'ho trovata enorme nei giocatori giovani, e pressante in quelli navigati. Ovvio non è che ho avuto esperienze con molte età, però posso dire che in una fascia dai 18 ai 25 era quasi totale l'avversione da parte dei giocatori, e sopra quell'età era diversa. Invece dell'idolatria del master c'era l'incrostazione ai giochi vecchi modello Gollum con l'Anello, non so se mi spiego Ò_Ò[/p]


L'esperienza è simile. Forse la differenza è nei master. A livorno i regolamenti nuovi non riescono a fare presa. L'ambiente è molto "non ci sono più le mezze stagioni e non si fanno più i gdr di una volta" La 4ed è giocata da 4 gatti e vampiri è rigorosamente masquerade. Gli indie non vengono nemmeno criticati, semplicemente non si conoscono. In parte presumo che sia derivato dal fatto che l'ambiente è molto frazionato (l'unico circolo di gdr è morto 5 anni fa) e ognuno fa vita a se. I gruppi sono custoditi gelosamente dai propri master tipo "feudi" per paura di perdere giocatori. Forse è questa cosa che limita molto la voglia di sperimentare? Bohhh :(

Comunque stasera vado a trovare un altro "bravo" master. Nonostante sia di scuola White Wolf è sempre stato critico e lucido nei confronti dei tradizionali. Vediamo di farlo passare al lato "oscuro" ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #101 il: 2010-03-11 12:58:40 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]@vodacce
Purtroppo la mia esperienza ti smentisce. Fino a ora, di tutte le persone che ho visto, non ho MAI visto un master opporsi o sabotare, erano sempre i giocatori. Il Master tipico che ho conosciuto era stressato, annoiato e quasi-emo. Invece il giocatore medio era innamorato della sua setta e del suo Master, e guai a toccarglielo o a provare a giocare a altro. La maggior parte non accettano neppure altri Master se non il proprio.[/p][p]Il vero punto di rottura sono i Master che, se convinti, possono facilmente convincere i giocatori oppure diventare giocatori davvero valenti e interessati, anche perchè il giocatore medio non ha voglia di impegnarsi a imparare, mentre il Master medio è curioso oltre ogni limite e vuole metterci impegno a imparare.[/p][p]Nella mia carriera di predicatore(lol), sono riuscito a portare ai giochi nuovi una cosa come 16 persone, e TUTTE E DICO TUTTE quelle che erano parte di un gruppo o erano Master o sono stati portati a provare dai loro Master convertiti, più alcuni solitari.[/p][p]I giocatori sono così avvinti che è quasi come smettere di fumare. C'è un mio amico che fu Grande Giocatore, e ancora oggi, dopo 6 mesi che gioca con ottimi risultati giochi nuovi, mi dice ancora:"A volte mi mancano i vecchi giochi. Sento sempre come se manchi qualcosa, ma non riuscirei più a giocarci" Ò_Ò[/p]


abbastanza vero. i master sono storicamente il "collo di bottiglia" da cui passa l'hobby. ANCHE perchè spesso in un gruppo sono gli unici ad essere appassionati di gdr, gli altri sono spettatori pronti a farsi intrattenere, ma non a "giocare". in questi casi, è storta proprio la composizione del gruppo.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #102 il: 2010-03-22 12:45:58 »
Questo commento è a questo post:

qui


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non è particolarmente "orribile",


E invece sono proprio queste le situazioni da considerare.
Perchè le storie al limite che sono state portate in precedenza sono spesso situazioni dove ci sono problemi sociali seri. Forse il gioco tradizionale facilita il portare a galla problemi sociali seri. Però sarebbero venuti fuori lo stesso. Probabilmente anche con un gioco indie. Perchè semplicemnte non la'vrebbero giocato come da regole.

Invece è interessante vedere quando il gioco tradizionale non funziona anche se i giocatori al tavolo vogliono farlo funzionare. E' lì che il gdr tradizionale mostra uno dei suoi limiti.
Mostra che per funzionare ci vuole un ulteriore affitamento e non basta solo sedersi e avere la volontà di giocare.
Mi è capitato più volte.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #103 il: 2010-03-22 12:58:51 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Questo commento è a questo post:[/p][p]qui[/p]

Stessa "storia", altro commento.
In particolare su questo:
Citazione
E lì è partito il putiferio tra me e il giocatore A! Il giocatore A continuava a dire che era logico che lo metteva tra noi e l'esercito, che non glielo facevo fare perchè gli rovinavo l'avventura, ... e via dicendo.....
Io invece dicevo che i motivi non li conoscevo perchè nn me li aveva rivelati (come invece mi chiedeva per gli incantesimi il giocatore B),

(sottolineatura aggiunta da me)

Un altro esempio per cui una Conflict Resolution con Poste esplicite risolve UN SACCO DI GUAI.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #104 il: 2010-03-22 13:28:02 »
Ma, soprattutto:
Citazione
su 1000 soldati nemici.. 50 soldati (ma anche 100) eliminati in un round non mi avrebbe fatto differenza

Se non ti avrebbe fatto nessuna differenza... perché non farglielo fare? Va bene: non ti aveva detto i motivi, avevi dato per scontato che li mettesse vicini, ecc., ma chi se ne frega? Se aveva in mente di fare quello, è ovvio che li mette in posizione utile; è un'idea che ha avuto il giocatore, vederla in campo lo interesserà sicuramente più che vedere una battaglia campale così come prevista da altri. Se non cambia nulla... perché dire di no?

Tags: