Autore Topic: Opposizione Automatica: scelta o casuale?  (Letto 2634 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« il: 2010-06-08 21:53:16 »
In un mio progetto ogni test produce una certa quantità di "punti" che è necessario spendere immediatamente per comprare "conseguenze" negative.
Ecco l'attuale lista di opzioni (NOTA: i d4 si usano come delle penalità al test)

- Hurt ... ferite psico/fisiche/sociali

- Status ... il PG è isolato / impreparato / altro?

- Mess ... hai fatto un casino e ora ne paghi le conseguenze, +1d4 per il resto della missione

- Pitfall ... l'attuale ostacolo è per qualche ragione "insormontabile" e va aggirato, +3pv al totale da raggiungere

- Twist ... si scoprono nuove verità, cambia l'Obbiettivo-Missione ed aggiungi +5pv al totale da raggiungere

- Nemesis ... crea una Nemesi e potenziala con i nuovi punti ottenuti nel corso del gioco

Sostanzialmente Hurt, Status e Mess sono problemi per il singolo PG, mentre Pitfall, Twist e Nemesis riguardano l'intero team.
Da notare che Hurt, Status e Mess sono permanenti fino a quando non vengono annullati spendendo appositi punti, o arrivando a fine missione in caso di Status e Mess.

Ora la domanda è: come assegnare i punti alle conseguenze?

a) lascio che sia il Giocatore stesso (da solo o assieme agli altri Giocatori) a decidere come ripartire i "punti negativi" fra le varie conseguenze disponibili, scegliendo liberamente a seconda di gusto, convenienza e peer-pressure

b) assegno i punti casualmente, tirando 1d6

c) altre idee?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Rafu

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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #1 il: 2010-06-08 23:29:25 »
Generalmente, sembra più divertente che qualcuno scelga, in modo da poter utilizzare il proprio "senso del drammatico". Purché non ne nascano altri problemi come possibilità di non scegliere, conseguenze che in realtà non hanno alcun effetto, ecc.

Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #2 il: 2010-06-08 23:38:57 »
Prova ad assegnarli sulla base della difficoltà del test.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #3 il: 2010-06-09 01:20:34 »
1) i PG sono una "squadra in missione" dove il successo/fallimento di uno ha plausibilmente ripercussioni per tutti
2) i test non hanno difficoltà: tiri una pool di dadi che vanno da d4 a d20, ogni 1-2-3 è un fallimento che genera conseguenze

Lasciare la scelta libera SONO CERTO seguirebbe principi di convenienza tattica, non certo di estetica drammatica :P
E laddove non sia affatto un male, agire per pura convenienza meccanica, a me piacerebbe ci fosse una certa varietà negli esiti di gioco...

Keep ideas coming :D
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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #4 il: 2010-06-09 01:46:06 »
Fai decidere l'ambito delle conseguenze prima di tirare il test ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #5 il: 2010-06-09 09:32:20 »
Tira due dadi e fai scegliere al giocatore quale dei due usare, rimane la parte tattica ma influenzata significativamente dal caso, così si evitano giocatori che usano sempre le stesse 1-2 conseguenze

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #6 il: 2010-06-09 13:39:44 »
Mi sto orientando verso il tiro di dado casuale... ma magari modificato da scelte a monte... tipo avendo 6 possibili opzioni invece di tirare 1d6 tiri 1d8 distribuendo i valori in eccesso fra 2 opzioni che sarebbero così maggiormente probabili.

Se l'opposizione è "violenta" potremmo avere:
- Hurt 1-2
- Status 3
- Mess 4-5
- Pitfall 6
- Twist 7
- Nemesis 8

Se l'opposizione è "subdola" potremmo avere:
- Hurt 1
- Status 2
- Mess 3
- Pitfall 4
- Twist 5-6
- Nemesis 7-8

Se l'opposizione è "schiacciante" potremmo avere:
- Hurt 1
- Status 2
- Mess 3
- Pitfall 4-5-6
- Twist 7
- Nemesis 8

L'idea mi piace abbastanza, ma a questo punto mi domando: QUANDO fare la scelta?
- in fase di set-up della missione, una volta sola per tutti?
- in media res, ogni volta che fai un test ed affronti una specifica opposizione?

Forse tenderei più per la prima opzione :\\
Lasciando che le specifiche opposizioni risultino più o meno difficili in base ad altri paramentri.
E penso che di regole il 1° FAIL debba per forza andare a Hurt, mentre gli eventuali altri li tiri a caso secondo la tabella ... così come il 1° WIN deve per forza andare ai Punti Vittoria, mentre gli altri li puoi spendere a piacere.
« Ultima modifica: 2010-06-09 13:42:23 da Hasimir »
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Opposizione Automatica: scelta o casuale?
« Risposta #7 il: 2010-06-09 13:46:37 »
Direi che a sto punto c'è solo da provarlo e ragionare sugli AP.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

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