Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Commenti alle "storie dell'orrore".
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Non toccatemi rolemaster! :-P
--- Termina citazione ---
sembri il marito della binetti che fa il geloso...
Moreno Roncucci:
Credo che il System zero agisca su due fronti: da una parte crea una situazione in cui ogni cosa viene riportata (aggravata) sul piano sociale, provocando, o esasperando certe situazioni.
Dall'altra, il clima sociale che spesso accompagna il gdr "tradizionale" (che sia frutto del system zero o che il system zero sia frutto di questo clima, non saprei dirlo) secondo me attira proprio le persone che hanno problemi nei rapporti sociali con gli altri. (e quindi, proprio le ultime persone che dovrebbero giocare un gioco in cui tutto diventa una disputa sul piano sociale)
Il nascondere il giocatore dietro il personaggio ("ci sta da personaggio"), il sommergere ogni spinta autoriale in una storia fatta da altri in cui sei deresponsabilizzato, il ruolo di "arbitro dei rapporti sociali " affidato al GM, e tanto altro... non mi ricordo più chi ha definito il gdr "un attività sociale per asociali", ma per me ci ha preso: il gdr "tradizionale" consente a queste persone di interagire con gli altri attraverso la "maschera" del loro personaggio. Solo che a questo punto, se gli "danneggi il personaggio", gli danneggi il ruolo sociale nel gruppo...
Anche per questo la vedo dura a far penetrare i giochi Narrativisti im questo ambiente: chiedono ai giocatori una cosa fa far tremare le vene e i polsi in questo contesto: dialogare fra PERSONE mettendosi in gioco senza la maschera...
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dall'altra, il clima sociale che spesso accompagna il gdr "tradizionale" (che sia frutto del system zero o che il system zero sia frutto di questo clima, non saprei dirlo) secondo me attira proprio le persone che hanno problemi nei rapporti sociali con gli altri. (e quindi, proprio le ultime persone che dovrebbero giocare un gioco in cui tutto diventa una disputa sul piano sociale)
--- Termina citazione ---
è quello che penso anch'io... questo diventa molto difficile da spiegare, però...
Darcadia:
@hasimir:
1) in effetti di uno scherzo se ne può avere abbastanza. Non so quanto lo abbiate sfottuto a lungo ma si può tranquillamente esagerare e anche io se mi sbattono in faccia continuamente lo sfottio del personaggio posso chiedere di darci un taglio. Ma non uscirei sbattendo la porta, mi limiterei a chiedere tregua.
2) anche qui dipende da come hai esultato :P e anche qui mi è capitato di pensare "ma guarda questo! maledetto sadico." col master di turno quando ho visto fare scenette tipo ballo della vittoria, che può essere percepito anche come umiliante per quello che subisce la sconfitta. Però non mi dura più di qualche minuto e alla fine penso che tutto sommato mi fa anche un po' pena... voglio dire: basta battere il mio pg per avere una tale esplosione di felicità?
Non sono casi umani e con tutta probabilità si comporteranno così anche in altri ambiti non certo nel gioco dove però viene percepito con maggiore evidenza.
La mancanza dei giochi tradizionali ritengo sia che non si affronti mai il discorso di come condurre l'attività ludica limitandosi a illustrare una fisica per simulare cadute, mazzate e simili, per cui i giocatori e i master lasciati a se stessi cadono facilmente in comportamenti sbagliati o addirittura deleteri. A parte questo io gioco ancora con giochi tradizionali applicando buon senso e non incontriamo problemi. L'esperienza con giochi non main stream però mi ha illuminato su diversi accorgimenti che applicati contribuiscono a rendere l'esperienza molto più piacevole di quanto non lo sia mai stato per noi.
Poi ritengo che ci siano persone che abbiano già dei problemi in partenza eh.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
[EDIT]
chiedo perdono, ma mi è venuto fuori praticamente un rant :P
prendetelo per quello che è ... cioè uno sfogo al vento, non come una specifica critica, accusa o disprova (anche se nasce come risposta diretta a Darcadia ^_^)
[/EDIT]
@ Darcadia, ma pure in generale...
io semplicemente mi rifiuto di credere che tutto il "male" che ho sperimentato negli anni (e che all'epoca mi pareva normale se non addirittura bello e divertente) si possa liquidare con "è gente che c'ha problemi".
No.
Non posso prendere le distanze da sta fantomatica "gente che ha problemi" perchè semplicemente non è così.
Gente con una vita sociale, gente normale, gente che fino a 5 minuti prima avresti giudicato forse anche meglio di te stesso, gente che poi anche dopo si rivela normalissima quando non addirittura di valore ... posto che stia lontana dal tavolo da gioco.
Gli sfottò sul Drow schiavo TI ASSICURO erano stati minimi, un simpatico liet-motiv all'avventura, senza peso cattiveria nè una presenza pervasiva ed asfissiante ... nel gruppo avevamo fatto ben di peggio ad altri per ben più tempo senza alcuna conseguenza.
Idem con la mia "esultanza".
La scena è stata: tiro di dado, leggo il risultato favorevole, esclamo senza pensare "evvai!" ... the end.
E però io stesso, 2 secondi dopo l'esclamazione, mi sono sentito di aver fatto una gaffe tremenda, tanto che IO mi sentivo in torto, e mi pareva NORMALE che il gocatore ci si fosse incazzato tanto da dire "basta io non gioco più".
O della campagna a Vampire in cui io mi sentivo ingiustamente preso di mira dal GM.
O delle infinite chiacchiere post-partita in cui, ad ascoltare bene, si scoprivano infiniti altarini e verità nascoste (i soliti commenti privati che erano radicalmente diversi da quanto espresso in pubblico, e al GM, o dal GM verso il tal giocatore).
Il fatto che misticamente i giudizi basati sulle azioni del PG venissero trasferiti sul GIOCATORE, spesso e volentieri, nonostante a parole si fosse tutti consapevoli della separazione fra le due cose.
Ed i periodi in cui il GM si sentiva esaurito e non masterizzava più e allora significava non giocare più e basta, perchè a nessuno andava di vare il lavoro del GM.
E potrei continuare ... storie vissute nell'arco di circa 10 anni ... sperimentate pare pare con quelli che nel tempo sono stati ben 2 diversi "gruppi storici" più una serie di 3 o 4 sguppetti di breve durata, o mie apparizioni in altrui gruppi (da cui sono fuggito a gambe levate).
E sono i miei ANNI D'ORO del gioco eh!
Di cui serbo tanti bei ricordi, divertimento, etc ... solo che ripensandoci con freddezza, in retrospettiva, e con gli strumenti cognitivi di cui solo oggi dispongo ... cristo santo, chiamarle storie d'orrore è un eufemismo! :P
E fisicamente oggi non riesco a trarre alcun divertimento da un Parpuzio anche ben gestito ... vedo "i trucchi del mago" e mi sembra frustrante per la mia intelligenza fare finta di nulla, mi annoio attivamente! :\\
...
Allora, o in 10+ anni io ho incontrato SOLO persone con scompensi emotivi gravi, piene di "problemi" che le separavano dalla comune popolazione normodotata...
Oppure, cavolo, il problema sta altrove! è_é
Darcadia, beato te! ...fortunato! ...ti è capitato un gruppo di giocatori/amici particolarmente in sintonia ed equilibrato che fin'ora è risultato relativamente refrattario e resistente ai sedimentali effetti negativi del S0.
E per tuo personale gusto ancora ti diverti con i Tradizionali.
More power to you!
Ma ti prego, così come io do a te il beneficio del dubbio quando dici "io sti problemi non li ho, io con i Tradizionali mi diverto davvero" allo stesso modo concedimi (tu generico, ora penso più ke altro a tutti quelli che un giorno li leggi sui forum a piangere le loro disgrazie di gioco, e se però ci parli ti fanno muro "mai avuti problemi, mai lamentati" :P ) concedimi il beneficio del dubbio quando ti dico: l'uso del System-0 produce effetti sociali negativi sedimentali ... non ti uccide oggi, non ti ucciderà domani, ma alla lunga causerà concreti danni sociali (e spesso ha anche effetti negativi immediati, come l'ostracismo verso i nuovi giunti nel gruppo).
Si parla di tendenze, di possibilità.
C'è chi fuma come una ciminiera e campa fino a 90 anni senza problemi.
C'è chi non ha mai toccato fumo in vita sua e muore di cancro ai polmoni.
Ma... ... ...
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