Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Commenti alle "storie dell'orrore".
Emanuele Borio:
--- Citazione ---La mancanza dei giochi tradizionali ritengo sia che non si affronti mai il discorso di come condurre l'attività ludica limitandosi a illustrare una fisica per simulare cadute, mazzate e simili, per cui i giocatori e i master lasciati a se stessi cadono facilmente in comportamenti sbagliati o addirittura deleteri. A parte questo io gioco ancora con giochi tradizionali applicando buon senso e non incontriamo problemi.
--- Termina citazione ---
Ò_Ò
Allora, scusate in anticipo se mi spiego male ma ci sono millemila persone più brave di me a spiegarlo eppure ci tengo a spiegare i miei pensieri, per quanto lo trovi un compito difficile e ingrato.
Secondo me parlare di buon senso applicato a un gioco significa che:
1-il gioco è spazzatura, perchè non garantisce regole abbastanza buone da non dover far applicare il buon senso per capire come agire, visto che un buon gioco ti dice cosa fare e cosa non fare, e ti dice come farlo/non farlo.
2-Si parla di una cosa soggettiva, che dipende da vari fattori come contesto, momento, capacità personali ecc...
3-Si passa inevitabilmente sul piano sociale.
Secondo me un gioco che obbliga a usare il buon senso per uscire da problemi creati durante il(dal?) gioco, è un gioco che inevitabilmente porta all'uso della regola zero(d'altronde se usi il buon senso, stai creando regole basate sul buon senso, no?), e in più, portando l'attenzione di un problema del gioco, sulla valutazione del buon senso delle persone, si va a intaccare il contratto sociale al 99%, e quindi è puro miracolo non avere problemi con un sistema del genre, oppure un grande caso di TeleMpatia, non saprei.
È altresì risaputo che in molteplici casi i problemi ci sono ma non vengono riconosciuti, ammessi, tenuti in considerazione, non considerati gravi.
Ma IHMO un gioco che obbliga all'uso del buon senso, è un crescendo di problemi sempre maggiori che porta inevitabilmente alla distruzione.
In parole povere e casuali: Parpuzio.
Tutto questo è IMHO. Ma mica tanto.
EDIT: crosspost TeleMpatico, al solito. Devo fottutamente ricordarmi di ricaricare le pagine subito prima di scrivere. bastano 5 minuti netti per causare il crosspost ormai Ò_Ò
Alessandro Piroddi (Hasimir):
chiedo venia se faccio il professorino che corregge ma...
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]porta all'uso della regola zero
no, porta all'uso del System-0 ... non confondiamo mai le due cose! ;)
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]se usi il buon senso, stai creando regole basate sul buon senso
se usi il Buon Senso, stai applicando procedure basate sul Buon Senso invece che sul Regolamento (ergo, non usi il gioco e le sue regole)
...
sembrano dettagli cretini, ma fanno un mondo di differenza
e chiedo ancora scusa per la pignoleria :)
Cross-Edit teleMpatico XD
Emanuele Borio:
Ecco, intendevo questo quando dicevo che ci sono persone che lo sanno spiegare meglio di me.
Però relazionato a D&D e White Wolf, quando cerchi di uscire da una situazione impossibile da regolamento inventando o modificando regole basandosi sul buon senso, stai usando anche la regola zero, presente nei suddetti giochi. Io infatti mi sono confuso pensando a quei due casi, che poi sono gli unici tradizionali da me giocati.
--- Citazione ---
e chiedo ancora scusa per la pignoleria :)
Figurati! E anzi...
--- Citazione ---io semplicemente mi rifiuto di credere che tutto il "male" che ho sperimentato negli anni (e che all'epoca mi pareva normale se non addirittura bello e divertente) si possa liquidare con "è gente che c'ha problemi".
--- Citazione ---No.
Non posso prendere le distanze da sta fantomatica "gente che ha problemi" perchè semplicemente non è così.
Gente con una vita sociale, gente normale, gente che fino a 5 minuti prima avresti giudicato forse anche meglio di te stesso, gente che poi anche dopo si rivela normalissima quando non addirittura di valore ... posto che stia lontana dal tavolo da gioco.
--- Citazione ---Si parla di tendenze, di possibilità.
C'è chi fuma come una ciminiera e campa fino a 90 anni senza problemi.
C'è chi non ha mai toccato fumo in vita sua e muore di cancro ai polmoni.
Ma... ... ...
BECCATI UNA FANMAIL FIAMMANTE! Ò_Ò
Matteo Suppo:
Non arriviamo a dire che si può giocare senza buon senso, però.
Il buon senso è qualcosa che va utilizzato in qualsiasi occasione. Solo che da solo non basta.
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Non arriviamo a dire che si può giocare senza buon senso, però.[/p][p]Il buon senso è qualcosa che va utilizzato in qualsiasi occasione. Solo che da solo non basta.[/p]
Concordo, diciamo che il Buon Senso non può (o non dovrebbe) sostituirsi al sistema, però il buon senso è la base minima richiesta per fare qualsiasi cosa...
Se non ne hai mandi alla malora anche il miglior gioco del mondo...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa