Mirko,
Non ho ancora scritto niente (devo veramente decidermi a prendere il portatile leggero da usare in treno, col figlio in arrivo non riesco a fare nient'altro fuori dal lavoro) ma mi sono letto sia il SS, sia il FSD20, sia il FSVP (Fading Suns Victory Point System)
La mia idea è la seguente:
* Crearsi un quarto pool (il Wyrd), che si "rinfresca" meditando e viene utilizzato per tutto ciò che è spirito, religione e soprannaturale e si ricarica con meditazione trascendentale, taichi, o qualsiasi cosa estranei il personaggio dal mondo "reale" e lo metta in contatto con il mondo "spirituale".
* I Poteri PSI e la Teurgia: incredibilmente, FSD20 in questo caso si sposa bene con i secrets del Solar System: ogni livello di potere psi o teurgia un segreto, mappato quasi uno a uno.
* In maniera analoga si gestiscono la scherma e le arti marziali. Diciamo ogni tre manovre un altro segreto
* L'affiliazione alla nobiltà /al clero / alle gilde comporta l'acquisto di un ulteriore segreto e l'accesso alle "abilità di classe" (tipo Tech Redemption per le gilde mercantili)
* Vantaggi e svantaggi di FSVPS : quasi tutti traducibili in keys