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[Solar System] aiuto per Keys e secrets!
Ferruccio A.C.:
E se vedessi la cosa da un altro punto di vista? ossia: invece che, ad esempio, un dado in più su qualsiasi tipo di magia o 1 harm in più per ogni punto pool o quell'effetto che se pareggi sui dadi vinci, perchè non la spesa di un punto pool e scegli uno di quei tre effetti ma su un tipo ramo specifico di Magia? Tipo: Segreto dell'Elementalista: spendi un punto pool e applichi uno dei tre effetti elencati: etc etc... potrebbe funzionare?
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Se la giocata prevedesse una alta presenza di magia potresti anche prevedere diverse abilità basate sulla magia, a seconda dei campi di utilizzo. Non si tratterebbe di vere e proprie "scuole di magia" ma così a occhio mi vengono in mente "Taumaturgia (R)" o "Blast (V)" oppure "Charm (I)", che sarebbe influenza mentale.[/p][p]Per le keys inizia a dare un'occhiata a quelle che ci sono nel Solar System. Molte sono pressoché universali.[/p]
--- Termina citazione ---
Niente male come idea, si coniugherebbe anche con l'idea che ho scritto sopra
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]
--- Citazione ---[p]Se la giocata prevedesse una alta presenza di magia potresti anche prevedere diverse abilità basate sulla magia, a seconda dei campi di utilizzo. Non si tratterebbe di vere e proprie "scuole di magia" ma così a occhio mi vengono in mente "Taumaturgia (R)" o "Blast (V)" oppure "Charm (I)", che sarebbe influenza mentale.[/p][p]Per le keys inizia a dare un'occhiata a quelle che ci sono nel Solar System. Molte sono pressoché universali.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Niente male come idea, si coniugherebbe anche con l'idea che ho scritto sopra[/p]
--- Termina citazione ---
Agli effetti pratici, però, questo comporta che la magia sia meno versatile. Con un'unica Abilità (Magia, mettiamo) per fare tutto, basta acquisire ed avanzare solo in quella per diventare maghi esperti, con più Abilità, invece, l'avanzamento per TUTTI i tipi di magia è giocoforza più lento. Non è una condizione migliore o peggiore, dipende solo da come si intenda la magia nel gioco.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]E se vedessi la cosa da un altro punto di vista? ossia: invece che, ad esempio, un dado in più su qualsiasi tipo di magia o 1 harm in più per ogni punto pool o quell'effetto che se pareggi sui dadi vinci, perchè non la spesa di un punto pool e scegli uno di quei tre effetti ma su un tipo ramo specifico di Magia? Tipo: Segreto dell'Elementalista: spendi un punto pool e applichi uno dei tre effetti elencati: etc etc... potrebbe funzionare?
--- Termina citazione ---
Potrebbe funzionare, ma imbriglieresti la magia in effetti predefiniti, togliendo la possibilità di creare liberamente (ancora, non è questione di meglio o peggio, sono solo gusti!) - le streghe, su The World of Near, hanno dei segreti simili (anche se ad ogni segreto corrisponde un solo effetto; esempio: "Incantesimo del Volo: fino a che non tocchi terra, puoi volare. Se qualcuno ti tira i capelli, non puoi volare fino alla notte successiva. Costo: 2 Istinto per levitare, 1 in più per controllare il volo. Prerequisito [un altro segreto particolare, Embody Maiden]").
P.Jeffries:
Guarda qui per vedere la magia nel WoN. vai al capitolo Three-Corner: Magical Philosophy
Hoghemaru:
premetto che sono ancora poco pratico di SolarSystem, ma provo lo stesso buttare giù qualcosa...
se si vuole dare parecchia importanza alla magia e, soprattutto, alla ricerca volta alla padronanza della stessa, si potrebbe fare un secret generico (tipo "accesso alla magia", ma con un nome più figo...) e fare delle keys distinte per area e per potenza (tipo "magia del fuoco 1", "magia del fuoco 2", "divinazione 1", etc...), ovviamente stabilendo il massimo grado (da 1 a 3, o da 1 a 5)
in questo modo ogni incantatore avrebbe delle aree di competenza specifiche che lo renderebbero diverso dagli altri, e in più si darebbe parecchio spazio alla ricerca del potere della magia (riuscire ad apprendere più keys possibile per avere più potere)
a questo si potrebbe aggiungere una pool specifica (che si chiami occulto, mana, essenza, franco...) e delle abilità "generiche" legate al maneggiare i poteri concessi dalle keys (creare, distruggere, dominare, etc...): in pratica verrebbe una cosa in stile Ars Magica
boh, io la butto li...
Ferruccio A.C.:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
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--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]E se vedessi la cosa da un altro punto di vista? ossia: invece che, ad esempio, un dado in più su qualsiasi tipo di magia o 1 harm in più per ogni punto pool o quell'effetto che se pareggi sui dadi vinci, perchè non la spesa di un punto pool e scegli uno di quei tre effetti ma su un tipo ramo specifico di Magia? Tipo: Segreto dell'Elementalista: spendi un punto pool e applichi uno dei tre effetti elencati: etc etc... potrebbe funzionare?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Potrebbe funzionare, ma imbriglieresti la magia in effetti predefiniti, togliendo la possibilità di creare liberamente (ancora, non è questione di meglio o peggio, sono solo gusti!) - le streghe, su The World of Near, hanno dei segreti simili (anche se ad ogni segreto corrisponde un solo effetto; esempio: "Incantesimo del Volo: fino a che non tocchi terra, puoi volare. Se qualcuno ti tira i capelli, non puoi volare fino alla notte successiva. Costo: 2 Istinto per levitare, 1 in più per controllare il volo. Prerequisito [un altro segreto particolare, Embody Maiden]").[/p]
--- Termina citazione ---
I vari Secret li vedevo come specializzazioni: uno la skill Magia la usa per ottenere qualsiasi effetto voglia, il secret serve a potenziare un aspetto (a scelta del giocatore, non ho intenzione di fare un elenco fisso ed immutabile ovviamente) della stessa. Semplicemente se non hai il Secret fai tutto secondo le regole standard.
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]premetto che sono ancora poco pratico di SolarSystem, ma provo lo stesso buttare giù qualcosa...[/p][p]se si vuole dare parecchia importanza alla magia e, soprattutto, alla ricerca volta alla padronanza della stessa, si potrebbe fare un secret generico (tipo "accesso alla magia", ma con un nome più figo...) e fare delle keys distinte per area e per potenza (tipo "magia del fuoco 1", "magia del fuoco 2", "divinazione 1", etc...), ovviamente stabilendo il massimo grado (da 1 a 3, o da 1 a 5)[/p][p]in questo modo ogni incantatore avrebbe delle aree di competenza specifiche che lo renderebbero diverso dagli altri, e in più si darebbe parecchio spazio alla ricerca del potere della magia (riuscire ad apprendere più keys possibile per avere più potere)[/p][p]a questo si potrebbe aggiungere una pool specifica (che si chiami occulto, mana, essenza, franco...) e delle abilità "generiche" legate al maneggiare i poteri concessi dalle keys (creare, distruggere, dominare, etc...): in pratica verrebbe una cosa in stile Ars Magica[/p][p]boh, io la butto li...[/p]
--- Termina citazione ---
Interessanti le keys sulla magia quelle le proporrò ai giocatori cercando di dargli una forma decente prima
(Che figata sto solar system è tutto da smanettare!)
PS: Grazie per il Link Davide
--- Termina citazione ---
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