Archivio > General

[Solar System] aiuto per Keys e secrets!

(1/3) > >>

Ferruccio A.C.:
Sto "covando" una avventura per il Solar System in cui i personaggi sono ragazzi normali che d'improvviso si troveranno catapultati in un'altra realtà(più fantasy, con una tecnologia diversa basata sulla magia e con , ovviamente, la magia, simile ad Eberron come sapore) in cui la esiste un impero con un capo tirannico e l'idea è che l'arrivo dei PG abbia un impatto enorme sul mondo( il tipo di impatto starà ovviamente a loro) e volevo preparare un po' di materiale per i giocatori che funga da "pacchetto già pronto" o almeno da traccia per crearsi qualcosa di loro.
Il mio problema è, come da titolo, nelle Keys(per cui non ho idee) e in come strutturare la magia a livello di sistema...
Mi potreste dare una mano?

P.Jeffries:
intanto molto del crunch si può fare al momento, visto che le keys riguardano i desideri dei giocatori, che non puoi prevederli tutti adesso. Comunque, per le keys, cosa potrebbero fare i giocatori? Potrebbero fare di tutto per tornare nel loro mondo, eliminare o allearsi con il capo tirannico, imparare la magia o lottarci contro,... le possibilità sono tante ma per me queste si sistemano bene la prima sessione.
Per il crunch sistemare tutto la prima sessione diventa più difficile se non si ha esperienza, e allora vale la pena avere pronto qualcosa. Com'è il tuo sistema magico? La magia è diffusissima? O è rara ma molto potente? (Non conosco Eberron). Un giocatore potenzialmente può fare magie usando magia(R) nei conflitti o preferisci una serie di incantesimi?

Ferruccio A.C.:
L'idea degli incantesimi l'avrei scartata a me( e anche ai miei giocatori) piace l'idea di una magia flessibile(qualcosa in stile Mage della WW) la magia non è rarissima(ma è potente, molto) ma le conoscenze per la pratica rimangono comunque saldamente in mano al potere costituito. mi sarebbe piaciuto che i PG avessero avuto la possibilità di usare magia in modo spontaneo(cosa che non succede per nessun personaggio appartenente a quel mondo).
La storia che avevo pensato dell'origine della magia nel mondo è che il primo della Dinastia che sarebbe divenuta quella degli imperatori tiranni avesse ucciso il dio di quel mondo(o almeno, quello che loro pensavano fosse l'unico dio, ma altri dettagli in questo senso ancora non ne ho pensati ed eventuali suggerimenti sono ben accetti) e la morte dello stesso avesse impregnato il mondo delle energie divine permettendo così agli uomoni di imparare a manipolarle per ottenere effetti a loro piacimento.
(Ho il brutto vizio di fare sì che la storia e la natura di qualcosa influisca sulle meccaniche di gestione di quell'aspetto :P)

P.Jeffries:
Dunque è come se un pg normale di quel mondo dovesse guadagnare il 'segreto della magia' per imparare la magia, mentre i tuoi giocatori ce l'hanno innato, quindi possono già partire con magia (0).Sia chiaro che così uno fa il suo tiro di magia e non spende nessuna risorsa per usare la magia. Questo te lo dico nel caso tu abbia pensato a qlcs simile ai punti mana.
A questo punto puoi comunque pensare a altri segreti legati alla magia, per esempio un segreto che dia un dado bonus quando uno fa un incantesimo usando uno strumento di potere (bacchetta,...) o uno simile al secret of wrestling che dà la vittoria quando si pareggia (non lo so, io l'avevo chiamato "segreto del mastro mago" mettendoci un requisito di un certo punteggio di magia 2 o 3). Poi c'è un segreto che ti permette di aumentare un harm spendendo punti da un pool (come quello di erason) con una base di 1 punto pool -> 1 livello in più di harm. Queste sono alcune delle possibilità per un crunch proprio di base.

Matteo Suppo:
Se la giocata prevedesse una alta presenza di magia potresti anche prevedere diverse abilità basate sulla magia, a seconda dei campi di utilizzo. Non si tratterebbe di vere e proprie "scuole di magia" ma così a occhio mi vengono in mente "Taumaturgia (R)" o "Blast (V)" oppure "Charm (I)", che sarebbe influenza mentale.

Per le keys inizia a dare un'occhiata a quelle che ci sono nel Solar System. Molte sono pressoché universali.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa