Archivio > General

[Solar System] aiuto per Keys e secrets!

<< < (3/3)

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p](Che figata sto solar system è tutto da smanettare!)[/p][p]PS: Grazie per il Link Davide[/p]
--- Termina citazione ---

Niente... figurati. Il Solar è un gran gioco e per me è si può modificarlo anche in modo più profondo di quanto si faccia in genere.

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]I vari Secret li vedevo come specializzazioni: uno la skill Magia la usa per ottenere qualsiasi effetto voglia, il secret serve a potenziare un aspetto (a scelta del giocatore, non ho intenzione di fare un elenco fisso ed immutabile ovviamente) della stessa. Semplicemente se non hai il Secret fai tutto secondo le regole standard.
--- Termina citazione ---

Prova a dare un'occhiata agli Spell della Three Corner Magic, nel documento che Davide ti ha linkato sopra. Potrebbe aiutarti a sviluppare meglio quello che cerchi.

Renato Salzano:
Per le keys: ricordati che devono modellare di base le MOTIVAZIONI per cui i protagonisti vanno avanti nella storia.

Quindi portale quasi sempre o a livello personale (e qui le keys di esempio nel manuale sono veramente pressoché universali) o a livello di ambientazione (e qui solitamente si tratta o di bramosia per qualcosa o di un percorso ben stabilito, per queste ultime dipende tantissimo dall'ambientazione).

Per la magia, se è potente ma non diffusissima, una abilità attivata solo dall'acquisire un segreto è la cosa che lo modella meglio, lasciando flessibilità. E poi puoi aggiungere segreti extra per modellare le scuole di magia o le singole magie (secondo il dettaglio che vuoi avere), che diano dadi bonus solo se sei in certe restrizioni o magari sinergie con altre abilità.

Hoghemaru:
rileggendo quello che ho scrittomi sono reso conto di aver detto una boiata per quanto riguarda le keys: come ha giustamente fatto notare caretaker le keys servono all'interpretazione (danno px se fai una certa cosa), mentre invece i secrets danno benefici meccanici (poteri, bonus, etc...) [ era una cosa talmente ovvia che mi era sfuggita... -.-" ]

quindi correggo la mia idea esposta più sopra:

1) una pool specifica da utilizzare con i poteri magici

2) dei secrets con una struttura ad'albero: uno generico (che permette di accedere alla pool e alle abilità specifiche e alle diverse scuole di magia) da cui discendono le diverse scuole (fuoco, fulmine, divinazione, mente, etc...) suddivise in più livelli (fuoco 1, fuoco 2, etc...).
ogni livello (potrebbero essere 3 o 5 in tutto) da accesso a poteri via via più potenti ed efficienti.

3) una volta acquisito il primo secret di una scuola, si ha accesso alla key associata (mago del fuoco, mentalista, veggente, etc...) che fornisce px quando si risolvono situazioni utilizzando i poteri di una determinata scuola (a rappresentare il mago che prende padronanza dei suoi poteri)

4) il primo secret generico della magia da accesso a delle abilità specifiche da utilizzare per fare gli incantesimi (creare, distruggere, dominare, etc...) che potranno essere utilizzate una volta acquisite le varie scuole di magia

in questo modo non ci sono incantesimi formalizzati, ma abilità per manipolare i vari aspetti della magia e dei secret che indicano la portata di ciò che si può fare con le suddette abilità


così potrebbe andare meglio?

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa