Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

ancora per la serie "DND4 prende appunti"...

<< < (4/7) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
--- Citazione ---(il testo è poco chiaro e indeciso su questo punto, e c'è una parte iniziale che pare dare per scontato un rapporto conflittuale fra le "house rules" create dal master e i giocatori "che potrebbero lasciare il gioco", però il colpo di grazia lo darebbe la sezione su "come trattare i rule-lawyers" che invece di dire "GM, la tua parola è legge!" dice "mentre controlla sul manuale chi ha ragione fra voi due, è fuori dal gioco"... Laughing )
--- Termina citazione ---


Wow che botta :)

Riuscite a citarmi o trovarmi riferimenti a questi punti?
--- Termina citazione ---


Ci provo io.

Pag. 189 della DMG è l'unica pagina dedicata ai consigli su come gestire le House Rules. Dice esplicitamente "you have the authority to do whatever you want with the game, but your efforts won't help if you have no group".

Il resto della pagina è una "breve guida al buon senso", in cui si dice che la precedenza va al divertimento ed al buonsenso, e che ogni H.R. dovrebbe avere un scopo preciso e servire da "pezza" per modificare le parti del gioco che ai giocatori potrebbero non piacere.

Si dà per assunto che non siano necessarie, e si avvisa il DM di "andarci piano" e assicurarsi che il gruppo sia d'accordo, da cui l'avviso "non fare il prepotente, o resterai da solo".


Pag. 32, c'è un paragrafo su come risolvere le questioni coi "giocatori problematici". Il Rule-Lawyer nefasto (quello che cavilla sempre a suo favore), si suggerisce, se _e solo se_ costui fa piantare la partita per le fisime sue, che vada messo "fuorigioco": finchè non trova la regola che lo impiccia, il suo PG viene congelato e gli altri giocano "alla faccia sua".

Moreno Roncucci:
Finchè non si avranno conferme da chi (1) si è letto con attenzione i manuali e (2) sa di cosa sta parlando (cosa molto importante, visti certi commenti in giro su cosa sarebbe la regola zero), meglio non essere troppo sicuri.

Secondo me, anzi, è probabile che quella parte delle regole venga detta apposta in maniera ambigua per far contenti sia quelli a favore che quelli contro la regola zero, ciascuno dei quali vedrà confermate le sue tesi.  :lol:

Però è già molto che non venga messa in maniera esplicita, dopo anni in cui sembrava fosse diventata una vera Vacca Sacra del gdr.

Intanto, visto che il fatto che i designer della quarta edizione si siano giocati un sacco di giochi indie viene detto spesso ma senza link, ecco un link di Mearls del 2006:
Back from GenCon
"It's interesting to watch Ron Edwards's predictions from 1999 slowly come to pass"
"Both Agon and Burning Empires were held up at work today as examples of the cool RPG stuff at GenCon. The Forge booth was (accurately) identified as, "This is the place to look for cool new games." "

Leonardo:
Qualche commento/actual play report su D&D 4th Edition tratto da Story Games. I primi commenti sono piuttosto entusiasti, quelli successivi... non li ho ancora letti  :D
[4e] Seekers of the Sun Stone

Moreno Roncucci:
Dal thread citato da Leonardo, in un post scritto dall'autore di Agon:

--- Citazione ---
(the bit that condones dice roll fudging is rather lame, for example)
--- Termina citazione ---


OK, è stato un falso allarme...   :roll:

Mauro:
Non ho ben chiaro cosa significhi quella citazione :?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa