Archivio > General

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4

<< < (5/8) > >>

Mattia Corsini:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Secondo me perfino storming, che dicono essere buggato al momento, è probabilmente meglio.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Purtroppo no, Storming non funziona. Per niente. Ed è un gran peccato.[/p]

Ciao. ho sentito anch'io questa cosa sul sito ufficiale.
Ma fino a che punto non funziona? quali sono i suoi problemi pratici che hai riscontrato?

Emanuele Borio:

--- Citazione ---Ma fino a che punto non funziona? quali sono i suoi problemi pratici che hai riscontrato?

Io pensa che questo essere OT, ma essendo discorso interessante io penso che io aprire Topic apposta. Me si mettere al lavoro.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Eh, ma tu credi troppe cose :D

anche tu credi alle scelte imposte dall'alto. che comunque sono lo stesso una "colpa" del manuale...

--- Citazione ---C'è riferimento di questo manuale (scimmia curiosa, io della guida del master leggo solo per preparare gli scontri :-| )

riferimento di cosa? guarda un gruppo di niubbi fino al tpk, magare arrivate al 17° livello. e vediamo quanto sono contenti...

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Ma a questo punto, penso di aver travisato il senso della tua risposta. Non intendevi sicuramente quello che intendevo io.

intendevo quello che ho detto. dnd4 dovrebbe levarsi il cappello davanti a chi gli sta sopra. oppure rimboccarsi le maniche ^^

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
--- Citazione ---[p]Ma fino a che punto non funziona? quali sono i suoi problemi pratici che hai riscontrato?[/p]
[p]Io pensa che questo essere OT, ma essendo discorso interessante io penso che io aprire Topic apposta. Me si mettere al lavoro.[/p]

Fatto.

QUI

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Il punto era proprio questo: ho accuratamente progettato un SC che richiede, diciamo, 3 successi.
Ho anche fatto come consigliavano altrove ed ho perso tempo a preparare svariate opzioni: che succede se falliscono, che succede se hanno successo, che succede se tentano una cosa e non un'altra, qual'è la personalità e la motivazione alle spalle di questa insulsa guardia senza nome? etc...[/p][p]Poi arrivo in gioco, ed un giocatore dice "Provo a corromperlo con dell'oro ... test ... successo"
A logica la guardia è corrotta, fine :P
A meccaniche purtroppo non è così e si dovrebbe continuare in qualche modo lo SC.
La risposta dei designer è stata che il DM deve imparare ad improvvisare nuovi ostacoli per allungare il brodo: ok la guardia VUOLE prendere i tuoi soldi, ma è riluttante e farfuglia qualcosa riguardo al suo capo ... con nuovi test (e nuovi successi) si scoprirà che il Capo è un violento e lo terrorizza, e si potrà quinci cercare di convincere la guardia a superare questa sua paura, e bla bla bla.[/p][p]Io ci trovo un errore di fondo in tutto questo... e mi viene in mente il seeeeemplice paragrafetto a pagina 47 del Solar System in cui si dice "non sono accettabili azioni che da sole risolvano il conflitto" ... ma ovviamente non puoi applicare un ragionamento simile se parti dal presupposto che, fra le altre cose sbagliate, i Giocatori[span style=text-decoration: underline;]non sanno di essere in SC[/span]![/p]

No, fai un passo avanti verso l'ottenimento della "posta". La guardia è più disponibile a farti entrare con l'oro (e magari non serve neanche il tiro), ma non hai ancora vinto, dovrai continuare a leccare il sedere (raggirare, diplomazia).
E questo è spiegato bene nel Capitolo Migliore della DMG2.

Non è così nera.
D&D è un gioco incoerente, da scaffale e con un design schizofrenico, date le politiche della Wizard, ma è un'innovazione rispetto ai giochi da scaffale che l'hanno preceduto. Ha l'enorme vantaggio rispetto alle sue passate incarnazioni di aver recepito, in parte, la rivoluzione forgita, è quindi molto più facile da driftare per chi ha la consapevolezza necessaria.
Non regge comunque il confronto con un gioco indie fatto bene e, giocato senza consapevolezza di come operare un drift, seguendo alla lettera i manuali (impossibile) genera comunque gioco incoerente.

Sul mercato c'è molto di meglio, ma se proprio vuoi giocare D&D, questa è l'edizione migliore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa