Archivio > General

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4

<< < (4/8) > >>

TartaRosso:
Infatti l'unico motivo per cui una persona che conosce i giochi indie (e a cui piacciono ovviamente*) dovrebbe giocare con D&D 4° è quello che dice Ezio.
Sennò ci sono validissime alternative. Secondo me perfino storming, che dicono essere buggato al momento, è probabilmente meglio.

Diciamo che al momento non mi sembra esista un'alternativa indie compiuta indie a d&d. Cioè qualcosa con regole profondamente interlacciate al colore stile D&D.

Quello di cui parlano i designer mi sembra una normale evoluzione. Come hanno detto già altri.
L'unica cosa è che forse la struttura stessa di D&D 4° si ribellerà ad una roba del genere.

Ad esempio una cosa come quella descritta per la SC. Ha perfettamente senso in un gioco come D&D 3.5 . IN D&D4 probabilmente otterrai solo una giocata ancora più noiosa e farraginosa. Ma questo si v edrà in futuro.

Già ora c'è chi per fare i combattimenti fa i png con gli stessi criteri dei pg. Non capisco bene perchè giochino alla 4°. però ripeto c'è già chi fà così.
Ovviamente perchè così è più realistico e si può approfondire di più il png che sennò è solo una serie di numeri. Ok cerctae di smettere di ridere. Perchè non è una battuta. L' ho visto scritto su un forum.

*
Ma a chi non piacciono :) ?

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]No, non posso di certo condannare gli autori per scelte non dettate da loro, perchè si vede lontano un miglio che non era loro intenzione.
--- Termina citazione ---

credo che ti sbagli: alcune scelte sono forse imposte dall'alto, ma altre vengono PER FORZA dai vecchi autori di dnd3, e di soprammarcato, non cedo che mearls sarebbe già comunque in grado di fare un gioco pienamente coerente.

--- Citazione ---Ripeto, mi piacerebbe proprio un AP da dei neofiti di d&d e del gdr in generale, per vedere cosa ne esce fuori.
Dal momento in cui il master ha posizionato le miniature sulla plancia, decade completamente l'idea che il master sia interfaccia per la fiction; e anche le skill challenge, se ci avessero perso più tempo, sarebberon state anche queste delle ottime meccaniche di risoluzione di incontri.

cosa succede? dipende se al gruppo interessa una trama, credo. se interessa, il sistema di game over di dnd li spingerà alla regola zero MOLTO in fretta.

--- Citazione ---osso essere d'accordo su agon, ma non su sotc; c'è un intero capitolo che renderebbe le skill challenge di d&d estremamente divertenti e funzionali; signific che non l'hanno letto :P

devi leggere qualcosa per essergli inferiore? O_o;

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Secondo me perfino storming, che dicono essere buggato al momento, è probabilmente meglio.

Purtroppo no, Storming non funziona. Per niente. Ed è un gran peccato.

--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Ovvero? :o

L'intero capitolo del GM è fatto apposta per i giochi d'azione, e quindi anche per le Skill Challenge...anzi, direi sopratutto. Dacci un occhio quando ti capita. (A Play poi potrebbe capitarti sotto mano in italiano...)

P.S.: questi designer del podcast chi sono? sono gli stessi del team principale?

Edit per xpost:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]credo che ti sbagli: alcune scelte sono forse imposte dall'alto, ma altre vengono PER FORZA dai vecchi autori di dnd3, e di soprammarcato, non credo che mearls sarebbe già comunque in grado di fare un gioco pienamente coerente.

Eh, ma tu credi troppe cose :D

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]il sistema di game over di dnd li spingerà alla regola zero MOLTO in fretta.

C'è riferimento di questo manuale (scimmia curiosa, io della guida del master leggo solo per preparare gli scontri :-| )

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]devi leggere qualcosa per essergli inferiore? O_o;

Per omaggiarlo, per forza; almeno cercare di inserire una qualche meccanica, oppure leggerne i consigli.
Ma a questo punto, penso di aver travisato il senso della tua risposta. Non intendevi sicuramente quello che intendevo io.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Già ora c'è chi per fare i combattimenti fa i png con gli stessi criteri dei pg. Non capisco bene perchè giochino alla 4°. però ripeto c'è già chi fà così.
Ovviamente perchè così è più realistico e si può approfondire di più il png che sennò è solo una serie di numeri. Ok cerctae di smettere di ridere. Perchè non è una battuta. L' ho visto scritto su un forum.

Su IHGG.DnD, PER CASO? ^_^;

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Purtroppo no, Storming non funziona. Per niente. Ed è un gran peccato.

Wut? ?__?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa