Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]grazie a tutti comunque di persona non sono poi male, sar il demone della tastiera ;)[/p][p]comunque certe cose "strane" le si legge anche altrove:[/p][p]http://forum.25edition.it/index.php?topic=44030.0;topicseen[/p][p]per cui non è poi tutta colpa dei miei amici, forse in giro si leggono troppe cose inessatte.[/p]
--- Termina citazione ---
Mmm... questi, più che ostili, mi sembra che abbiano una gran confusione su cosa sia veramente il big model...
Un po' è inevitabile, in assenza di esperienza di gioco giocato (DIFFONDETE I GIOCHI, non la teoria. Partire dalla teoria non è solo "peggio", è addirittura controproducente: le idee sbagliate che si faranno non gliele leverete PIU'!!! Non so più come dirlo ormai, ma ogni gruppo in cui portate la teoria prima dei giochi potete pure scordarvelo, ve li siete "bruciati" per sempre!)
Nel caso ormai la frittata sia stata fatta, e si parli di teoria in assenza di actual play da qualche parte... qualcuno mi può "tradurre in linguaggio più diplomatico" questo rant:
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=100
e postarlo nel wiki?
(e anche in quel thread grazie, che ne hanno un gran bisogno....)
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]grazie a tutti comunque di persona non sono poi male, sar il demone della tastiera ;)[/p][p]comunque certe cose "strane" le si legge anche altrove:[/p][p]http://forum.25edition.it/index.php?topic=44030.0;topicseen[/p][p]per cui non è poi tutta colpa dei miei amici, forse in giro si leggono troppe cose inessatte.[/p]
[p]Mmm... questi, più che ostili, mi sembra che abbiano una gran confusione su cosa sia veramente il big model...[/p]
posso non essere un autorità a riguardo, ma mi sembra propio che moreno abbia ragione, questa non è ostilità è aver letto fischi per fiaschi(ma è un errore comune che lurkando parecchi forum ho visto a iosa) o aver letto testi vecchi e probabilmente, in parte deprecati e migliorati da testi successivi.
Matteo Suppo:
Per quanto riguarda 25edtion, IO sono una autorità. Ho visto il germe della teoria arrivare per mano di qualcuno, ho tentato di combatterlo, ma è stato inutile, e ho smesso di frequentarlo. Non avevo tempo da perdere, e non mi sembrava neanche corretto parlare di altri giochi sul forum di una casa edtrice.
Mirkolino, per certa gente lì vale il detto di PK per Angus Fangus "Oh mio dio! Ha visto tutto e non ha capito niente!!" Inoltre la storia della macchina del tempo rossa da chi credi che arrivi?
Ti metto in guardia: per Dairon The Forge non è una fonte affidabile. Lui è come wikipedia, vuole solo cose pubblicate. E quindi per lui "System does Matter" è un articolo attualissimo e parla in riferimento a quello. Per lui nemmeno Ron Edwards è affidabile.
Come ti ho detto, io ho smesso di rodermi il fegato. Li ho invitati a venire a discutere su Gentechegioca, ma preferiscono rimanere lì a contarsela.
Per vedere se han voglia di giocare, prova a parlar loro di INC. Chi ha voglia di giocare dice "che figata" e cerca di venire, anche se ha sempre e solo giocato a parpuzio. Gli altri dicono cose come "Mah, non ho voglia di mescolarmi" "Le convention non mi attirano" "Ho già un gruppo"
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Mi sono trovato di fronte a un muro con commenti del tipo: D&D 4a non è un GDR ma un brutto boardgame per cui te lo giochi te, ma Cani non è un gioco di ruolo non mi interessa ecc.
Se proprio ci tieni potresti provare a dire di giocare quei giochi, prima di giudicarli, ma rischi che li giochino non per provarli, ma per dimostrare che non sono giochi di ruolo; la cosa migliore forse sarebbe riuscire a fargli capire che la loro definizione di gioco di ruolo è, appunto, la loro definizione: ne esistono altre mille, e non c'è nessun motivo per cui la loro dovrebbe essere particolarmente valida rispetto alle altre. L'unica cosa certa nel role-playing game è che dal nome sono giochi in cui si interpreta un ruolo; il resto, sono estensioni di cui, se si indicano come assolute, non sarebbe male indicare una fonte che le possa classificare come tali.
Il problema è che tu per primo hai proposto una tua definizione, quindi un'eventuale confronto su quel tema rischia di spostarsi da uno scontro se alcuni giochi siano GdR, a uno scontro di validità delle definizioni.
Francesco Berni:
in breve ti sei tirato la zappa, il rastrello, il tagliaerba e la motozappa sui piedi in un colpo solo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa